Vai al contenuto
IGNORED

50 cent euro italia 2002


Risposte migliori

Salve a tutti,

non so se è stato già affrontato l'argomento (ho effettuato una ricerca ma non ho trovato niente, scusatemi nel caso).

Sono in possesso di una moneta da 50 cent euro italia del 2002. Ruotando la moneta sul proprio asse verticale, il verso si trova capovolto rispetto al fronte (non capovolto perfettamente, ma anche storto come in foto).

Sapete dirmi qualcosa su questo eventuale difetto?

Grazie,

Antonio

post-27856-0-48417600-1320526044_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Approfitto di questa discussione già aperta per una curiosità: con frequenza direi quasi mensile mi danno nei resti dei 50 cent. praticamente fdc ed immancabilmente del 2002: succede anche ad altri?

I casi sono 2: o la Zecca è ancora piena di rotolini dell'epoca, o c'è un bravo falsario in zona!

Tutte le altre monete 2002 che mi ritrovo sono invece ormai in conservazioni pietose, da MB+ nel migliore dei casi.

Modificato da Viribus Unitis
Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto anch'io di questa discussione per avere qualche delucidazione in merito alle monete 50 cent 2002

palesemente più rossicce perchè fatte con tondelli prodotti in Corea.quante ce ne sono in circolazione? sono

rare? io in tutti questi anni ne ho trovate solo 2,l'ultima l'altro giorno:

post-23476-0-50988300-1325167676_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ancora oggi è possibile trovare i 50 cent 2002 in fdc,

credo che le banche ancora non le hanno esaurite.

Mi è capitato di vedere aprire un rotolino al supermercato

per darmi il resto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta Pato mi fa venire qualche dubbio,hai provato a

misurare il diametro,il peso e lo spessore?

Può darsi che non sia autentica.Ne ho viste diverse anche

di valore più alto ma si sono rivelate false.Questo naturalmente

è un mio parere personale. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ancora oggi è possibile trovare i 50 cent 2002 in fdc,

credo che le banche ancora non le hanno esaurite.

Mi è capitato di vedere aprire un rotolino al supermercato

per darmi il resto. ;)

vero, quassù da noi in questi giorni sono pieni i Supermercati di 50C. in FDC appena aperti dal rotolino (visto con i miei occhi).

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua moneta Pato mi fa venire qualche dubbio,hai provato a

misurare il diametro,il peso e lo spessore?

Può darsi che non sia autentica.Ne ho viste diverse anche

di valore più alto ma si sono rivelate false.Questo naturalmente

è un mio parere personale. :nea:

tutto ok peso,spessore,diametro,non capisco la tua osservazione riguardo a valori

più alti che tu hai trovato;è risaputo che i tagli più falsificati sono 1-2 euro ma riguardo

a questa particolarità del 50 cent 2002 forse non ne sei a conoscenza,prova a guardare

la scheda di questa moneta nel nostro catalogo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Con frequenza direi quasi mensile mi danno nei resti dei 50 cent. praticamente fdc ed immancabilmente del 2002: succede anche ad altri?

Sì, non è una cosa strana trovare monete "vecchie" che luccicano come se appena uscite dalla zecca.

Capita anche con altre monete, vedi il 2€ commemorativo del 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con frequenza direi quasi mensile mi danno nei resti dei 50 cent. praticamente fdc ed immancabilmente del 2002: succede anche ad altri?

Sì, non è una cosa strana trovare monete "vecchie" che luccicano come se appena uscite dalla zecca.

Capita anche con altre monete, vedi il 2€ commemorativo del 2006.

negli ultimi tempi mi è capitato di vedere anche dei rotolini di 20 cent Italia 2002 essere aperti....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve,riprendo la discussione fatta da Pato19 sulla moneta da

50cent.Italia 2002 di colore rossiccio.Devo ammettere che

effettivamente questa moneta esiste,essendo nuovo del forum

non avevo ancora visionato il catalogo del sito.Mi era capitato

di vedere queste monete con il colore del metallo diverso però

false.Ma visionando la mia collezione,ho avuto modo di ammirarla

dal vivo. :D

Ecco le due monete da 50 cent. Italia 2002 in Fdc: post-28357-0-23776800-1326553568_thumb.j

Effettivamente non se ne vedono molte in giro,almeno per me questa

è la prima,penso messa in collezione già nel 2002.

Pato19 :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono in possesso di una moneta da cinquanta cent italiana che ,se girata l'immagine del retro ,risulta capovolta rispetto al dritto.Quindi si tratta di un errore di coniatura e non di un falso?Premetto che confrontandola con altre monete da cinquanta cent(italiana)lo spessore è la metà di quello di una moneta normale.Come riconoscere ,quindi,le monete false?

Modificato da monete antiche
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono in possesso di una moneta da cinquanta cent italiana che ,se girata l'immagine del retro ,risulta capovolta rispetto al dritto.Quindi si tratta di un errore di coniatura e non di un falso?

La rotazione degli assi potrebbe esserci tanto in esemplari autentici quanto in esemplari falsi. Di sicuro però non si tratta di un errore di conio.

Premetto che confrontandola con altre monete da cinquanta cent(italiana)lo spessore è la metà di quello di una moneta normale.

In questo caso, ci sono alte probabilità che l'esemplare in tuo possesso sia un falso.

Come riconoscere ,quindi,le monete false?

Le monete false si possono distinguere da quelle autentiche per tre elementi: grandezze (diametro, peso, spessore), materiali, fattura.

Gli esemplari falsi tendono solitamente ad avere grossomodo lo stesso diametro delle monete autentiche, la differenza di lunghezza, quando presente, non supera comunque i 2 mm. Più frequente è invece una differenza dello spessore ma soprattutto del peso: nella stragrande maggioranza dei casi infatti, gli esemplari autentici differiscono da quelli falsi per questa grandezza. In caso di dubbio quindi l'ideale sarebbe pesare la moneta.

Anche il materiale potrebbe essere diverso e ciò, oltre a giustificare la differenza di peso in caso di diametro e spessore identici, permette di capire attraverso l'udito se l'esemplare è autentico o meno. Se si lasciano cadere sulla stessa superficie l'esemplare falso e subito dopo una moneta autentica, si percepirà un diverso rumore provocato appunto dal contatto di materiali diversi con la stessa superficie. Chiaramente questa manovra non è affidabile come quella della misurazione di diametro, peso e spessore e a volte può non essere d'aiuto (è preferibile che questa prova non anticipi la fase della misurazione ma la segua).

Infine, una differenza solitamente molto evidente tra un esemplare autentico e un falso riguarda la fattura. I falsi hanno solitamente una fattura veramente pessima e ciò lo si può riscontrare nei dettagli della moneta che, nel caso dei falsi, possono essere poco impressi o del tutto assenti. Da questo punto di vista si può affermare che un falso si riconosce per la sua bruttezza.

Chiaramente in caso di dubbio, la miglior cosa da fare è quella di misurare peso, diametro e spessore della moneta.

Comunque se posti una foto dell'esemplare dubbio, possiamo valutare insieme di cosa si tratta. ;)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a me sembra senz'altro un falso, neanche di fattura peggiore, per quello che si è potuto vedere qui, però uno me ne capito qualche anno fa, era un falso ed era fatto all'incirca come questo..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco l'immagine del retro... che ne pensate?Grazie a tutti in anticipo ;)

Direi senza ombra di dubbio che si tratta di un falso :nea:

porosità e bordo a conferma della mia ipotesi

Modificato da andrea7200it
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso non coincide: vi è un eccesso di oltre 2g. Vi sono delle discrepanze anche per quel che riguarda il diametro e lo spessore ma per queste due grandezze, se non misurate con strumenti adatti, è normale che vi siano delle incongruenze. Anche secondo me si tratta di un esemplare falso e, come giustamente scritto da Ciccio 86, non è di pessima fattura. Comunque oltre alle varie grandezze, non convince neanche il bordo che risulta essere, in particolar modo sul lato nazionale, troppo "tondeggiante" e meno "spigoloso" rispetto ad un esemplare autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è una moneta sicuramente falsa, potresti anche indicarci come si presenta il bordo, è liscia?

Ricordo anche :

Si porta a conoscenza di tutti gli utenti che, come riportato nell'articolo 694 C.P. (Omessa consegna di monete riconosciute contraffatte) :

Chiunque, avendo ricevuto come genuine (per un valore complessivo non inferiore 0,01 euro) monete contraffatte o alterate, non le consegna all’Autorità entro tre giorni da quello in cui ne ha conosciuto la falsità o alterazione, indicandone la provenienza se la conosce, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 206.

Invitiamo pertanto tutti gli utenti in possesso di monete in Euro di dubbia autenticità a postarle sul forum in modo da permettere l'individuazione di eventuali monete FALSE, al fine di dare un tangibile aiuto alle autorità preposte.

Si ricorda altresì che i responsabili di Lamoneta, in presenza di richieste ufficiali da parte delle Forze dell'Ordine, sono obbligati a comunicare ogni dato relativo agli utenti che hanno postato monete FALSE di cui sono in possesso.

Grazie, lo STAFF di Lamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.