Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o cosa?


Risposte migliori

Ciao a tutti, qualcuno ha idea di cosa possa essere? Materiale presumo bronzo... peso 23,7 Gr e diametro circa 32 mm... non ha nessuna scritta ma solo disegni... e non capisco cosa raffigurano!

Grazie anticipatamente.

post-11431-0-24516700-1320651554_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Panormos... sono andato a vedere un pò di immagini dei vari assi con Giano bifronte e sembra proprio che corrisponda.... Grandissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se inserisci il peso possiamo provare a dirti un periodo al quale può risalire...

L'ha già scritto nel primo messaggio. ;)

Però non saprei dire il periodo in base al peso, comunque con l'avanzare del tempo il peso si ridusse gradatamente; i primi assi erano fusi e avevano pesi molto alti.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Se inserisci il peso possiamo provare a dirti un periodo al quale può risalire...

L'ha già scritto nel primo messaggio. ;)

Però non saprei dire il periodo in base al peso, comunque con l'avanzare del tempo il peso si ridusse gradatamente; i primi assi erano fusi e avevano pesi molto alti.

Sì, mi scuso. E' coniato. Pesa 0,3g in più di uno dei miei, direi che è del periodo della "riduzione onciale", cioè fra il 179 a.C. e il 170-150 a.C. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

D'accordo che sia successiva al 179 a.C., ma credo che con questo peso (viste le grandi oscillazioni) potrebbe andare fino al 100 a.C. circa. Mi pare che in esergo si intravveda ROMA, mentre il segno dell'unità (bastoncello) è davanti alla prora: per cui è molto probabile che sopra alla prora stessa ci sia un simbolo oppure un nome, che però non si legge.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le numerose informazioni... mi sto appassionando delle monete romane e greche... solo che c'è veramente tanto da imparare... ce ne sono di così talmente tanti tipi che è veramente difficile.... ma un pò per volta ce la farò! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le numerose informazioni... mi sto appassionando delle monete romane e greche... solo che c'è veramente tanto da imparare... ce ne sono di così talmente tanti tipi che è veramente difficile.... ma un pò per volta ce la farò! :P

Ti posso dare un link per il Crawford (libro sulle repubblicane) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

D'accordo che sia successiva al 179 a.C., ma credo che con questo peso (viste le grandi oscillazioni) potrebbe andare fino al 100 a.C. circa. Mi pare che in esergo si intravveda ROMA, mentre il segno dell'unità (bastoncello) è davanti alla prora: per cui è molto probabile che sopra alla prora stessa ci sia un simbolo oppure un nome, che però non si legge.

vista la vastità di campo, come hai facilmente notato, ti consiglio di individuare un settore di maggior interesse e concentrarti su quello (poi puoi sempre concederti qualche fuori campo!) così da direzionare al meglio gli sforzi sia collezionistici che d'apprendimento!

in bocca al lupo per la tua futura collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

D'accordo che sia successiva al 179 a.C., ma credo che con questo peso (viste le grandi oscillazioni) potrebbe andare fino al 100 a.C. circa. Mi pare che in esergo si intravveda ROMA, mentre il segno dell'unità (bastoncello) è davanti alla prora: per cui è molto probabile che sopra alla prora stessa ci sia un simbolo oppure un nome, che però non si legge.

vista la vastità di campo, come hai facilmente notato, ti consiglio di individuare un settore di maggior interesse e concentrarti su quello (poi puoi sempre concederti qualche fuori campo!) così da direzionare al meglio gli sforzi sia collezionistici che d'apprendimento!

in bocca al lupo per la tua futura collezione!

Grazie e crepi il lupo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.