Jump to content

Recommended Posts

Posted

Come ho detto dal precedente post mi sto avvicinando al mondo delle monete greco-romane per cui ogni tanto vi romperò :) con eventuali richieste di informazioni..... come questa.... ho fatto un pò di acquisti e mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa.... Peso 1,6 Gr. Diametro 17 mm.

post-11431-0-14555400-1320735872_thumb.j

Posted

Non è un obolo è un Vittoriato ;)

D/ Testa di Giove

R/ Vittoria alata che corona un trofeo d'armi. In esergo ROMA.

Datazione in torno al 211a.C., forse anche dopo. Non ci vedo nessun oggetto... potrebbe esseree il Cr. 53/1...

Awards

Posted (edited)

Thank! :)

Non è finita, il vittoriato aveva un tasso minore di argento rispetto al denario, per questo il Vittoriato fu rivalutato e selezionato come mezzo denario, cioè valeva solo metà denario e fu emesso per un periodo di tempo che va dal 221 al 170 a.C., se il tuo è quello da me citato potresti datarlo in quel modo ma conviene aspettare pareri più autorevoli del mio! :lol:

Edited by ggpp The Top
Awards

Posted

Mamma mia quante cose che sai! :) Beato te.... io ne ho da imparare..... :P

Ti ri-ringrazio per tutto!

Posted (edited)

Mamma mia quante cose che sai! :) Beato te.... io ne ho da imparare..... :P

Ti ri-ringrazio per tutto!

Io non so nulla a dire la verità... quel poco che so lo devo ai frequentatori del forum... a Dicembre/Gennaio ero anch'io nella tua stessa situazione ma, a dire il vero, lo sono ancora. ;)

Edited by ggpp The Top
Awards