Vai al contenuto
IGNORED

INFO SU FIORINI OLANDESI DAL 1948 AL 1965


AFFARS9295

Risposte migliori

ciao a tutti, pochi giorni fa ho ricevuto alcune monete e banconote straniere da mia zia , essendomi da poco appassionato a questo mondo ho iniziato ad osservarle con molta attenzione per cercare di capire da quali paesi provenissero e soprattutto se erano o meno di un certo valore numismatico.

tra le monete piu interessanti riporto sicuramente i fiorini olandesi che vanno dal 1948 al 1965.

piu precisamente dispongo di :

- una moneta da 2,5 fiorini del 1961,

-una moneta da 1 fiorino del 1955,

-una moneta da 25 cent di fiorino del 1948,

-due monete da 5 cent di fiorino del 1963 e 1948

-tre monete da 1 cent di fiorino del 1959,del 1963 e del 1965

Spero che riuscirete a darmi qualche notizia visto che non sono riuscito a trovare nulla sui vari cataloghi online.

grazie in anticipo.

alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso parlare per il valore di queste monete sui vostri mercati locali, ma esistono tutte in gran numero, e negli Stati Uniti non sono costosi. (Anche se in perfette condizioni hanno qualche valore catalogo.)

Le due monete d'argento, il 1-fiorino (1-florin) e il 2½-fiorini (2½-florins), valgono sempre loro metal:

1-Fiorino: peso 6,5 grammi, argento .720, peso .1505 once d'argento;

2½-Fiorini olandese: peso 15 grammi, argento .720, peso .3472 once d'argento.

Si ha quasi l'insieme completo di monete di Paesi Bassi in circolazione al momento (ti manca solo il pezzo di 10-cents carino e minuscolo). Rilevo anche vostro 2½-fiorini olandese, che fu il famoso antico "rijksdaalder" rinato!

:) v.

------------------------------------------

I cannot speak to the value of these coins on your local markets, but they all exist in large numbers, and in the U.S. are not expensive. (Although in perfect condition they have some catalog value.)

The two silver coins, the 1-gulden (1-florin) and the 2½-guilder (2½-florins), are always worth their metal:

1-gulden: weight 6.5 grams, .720 silver, .1505 ounces silver weight;

2½-guilder: weight 15 grams, .720 silver, .3472 ounces silver weight.

You have almost the complete set of Netherlands coins circulating at the time (you lack only the cute and tiny 10-cent piece). I note also your 2½-guilder, which was the famous old “rijksdaalder” reborn!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le tue considerazioni , io non sapevo che le monete fossero in argento, comunque mi dici che sono abbastanza comuni e che casomai valgono solamente il valore di argento ???

thanks for your answer , i don't know that this coins were in silver ; but you also say that coins there aren't rare and maybe it value is only the silver ?????

alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete in argento che hai segnalato valgono il metallo contenuto... hanno una quotazione superiore se sono FdC (fior di conio ovvero mai circolate, senza imperfezioni)

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.