Vai al contenuto
IGNORED

Convegno ed esposizione, 19/11, Museo Capannoli PI


Risposte migliori

Supporter

Mi permetto di segnalarvi che il giorno 19 novembre p.v. presso il Museo Archeologico, situato a Villa Baciocchi, a Capannoli (Pisa) si terrà questa interessante iniziativa (convegno scientifico-divulgativo e piccola mostra numismatica), alla quale tra l'altro prenderanno parte diversi utenti del forum (la sottoscritta compresa...spero mi scusiate :)) come si vede nel secondo post, a cui allego il programma di dettaglio.

Sperando che possa essere di vostro interesse e, nel caso, di poterci incontrare in quell'occasione

i miei saluti MB

post-10758-0-50280200-1320861145_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ed ecco anche il programma, sia leggibile direttamente nel post, che scaricabile in allegato.

Di nuovo i miei saluti MB

MONETE ANTICHE

La monetazione dai Romani ai Medici tra Valdera e Valdarno e nella Toscana nord-occidentale

Giornata di Studio:

Musei di Villa Baciocchi-Museo Archeologico della Valdera

Capannoli (Pisa), Villa Comunale Baciocchi

Sabato 19 novembre 2011

Programma:

Mattina - inizio 10.00

Introduzione: Antonio Alberti (Valderamusei) e Giulio Ciampoltrini (SBAT)

Fiorenzo Catalli: Monete e tesori monetali di epoca romana.

Andrea Saccocci: La monetazione tra tardo antico e alto medioevo nel Valdarno Pisano (vecchie acquisizioni e nuove scoperte).

Monica Baldassarri: La circolazione monetaria tra X e XV secolo a Pisa e nell'area dell'Alto Tirreno

Alessio Montàgano: La politica monetaria della Repubblica Fiorentina dal Quattrocento alla fine del periodo Granducale.

Pausa pranzo: buffet ore 13.00

Pomeriggio - inizio 14.30

Fabio Fabiani – Luca Parodi: Attestazioni numismatiche di età romana dal territorio di Camaiore (Lucca).

Antonio Alberti – Monica Baldassarri: Monete dai contesti tardo antichi e altomedievali di Piazza del Duomo a Pisa.

Angelica Degasperi: Monete in tomba nella Toscana centro-settentrionale del basso medioevo: rito o casualità?

Discussione e Conclusione – 16.30

Nell'occasione verrà allestita una piccola mostra numismatica con le più recenti scoperte in Valdera

Convegno_Capannoli_Monete.pdf

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Monbalda che evento interessante ci hai annunciato :rolleyes: , spero proprio di potervi partecipare.

Grazie per averci reso partecipi, a presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Cara Giovanna,

spero anche io di vedere sia te che altri amici lamonetiani, nonostante i vostri impegni.

La Valdera e Villa Baciocchi sono molto belle, i temi dell'incontro mi paiono interessanti e, conosciuti (anche da molti di voi) i relatori penso che avranno in realtà un respiro più che locale, le monete esposte fanno parte di ritrovamenti recenti ed in parte inediti.

Ma auspico che si apprezzi più che altro lo sforzo del collega Alberti, che ha organizzato il tutto, e della Soprintendenza ai Beni Archeologici, del Museo di Capannoli e della Valdera Musei, che per la prima volta hanno deciso di dedicare una giornata alle monete, non solo antiche. Oltre che degli altri colleghi, che hanno risposto generosamente alla "chiamata" malgrado il periodo intenso di lavoro.

un caro saluto e...(forse) a presto! MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissima Monbalda,

avete organizzato una di quelle occasioni che io auspicherei ci fossero più spesso, importanti e auterevoli relatori, tematiche interessanti a prescindere dalle proprie inclinazioni, anche una piccola esposizione monetaria, complimenti per l'evento !

Personalmente è ovvio che mi interesserebbe moltissimo,e invito chi è abbastanza vicino a partecipare,poi ovviamente subentrano tanti aspetti da considerare,la distanza,gli impegni....vediamo, mai dire mai, io sono sempre uno che può decidere in senso o nell'altro all'ultimo momento.

un caro saluto per il momento,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che ilò convegno è a 5 km da casa del sottoscritto, annuncio che (ovviamente) ci sarò... mi dispiace che mia mamma lavora (fa la cuoca ed è proprio proibitivo) altrimenti vi avei invitati tutti a pranzo a casa mia... ci accontenteremo del buffet :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto che ilò convegno è a 5 km da casa del sottoscritto, annuncio che (ovviamente) ci sarò... mi dispiace che mia mamma lavora (fa la cuoca ed è proprio proibitivo) altrimenti vi avei invitati tutti a pranzo a casa mia... ci accontenteremo del buffet :)

Non credo andrai tanto male....ti invidio... :( . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve,

mi dispiace tanto per Giovanna che a quanto pare non riuscirà ad essere dei nostri (dai, magari anche all'ultimo momento ce la fai), mentre mi fa piacere che qualche altro utente del forum riesca a venire, nonostante la lontananza e gli impegni (grande Mario!): speriamo di passare una bella giornata insieme a parlare di, e a vedere monete :).

Tra l'altro leggo che avrò l'occasione di conoscere anche latino, che ha dato vita ad una delle discussioni del forum che mi ha visto più attiva (dal tuo primo denaro di Genova: lo avresti mai detto?) e di rivedere magdi.

Spero poi che riesca a venire qualche altro collezionista, o appassionato di storia e monete residente in zona, o anche a passare voce dell'iniziativa, perchè oggi mi è giunta notizia che l'invito/programma non è arrivato ad alcuni dei circoli locali, nonostante gli organizzatori avessero chiesto ad alcuni di noi relatori indicazioni in merito.

Concludo, allegando i link per localizzare la Villa Baciocchi di Capannoli con googlemaps: Mio collegamento ed al sito del museo nel portale della Rete Museale della Valdera: Mio collegamento2

Un caro saluto a tutt* e...a presto! MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Monbalda, dispiace anche a me tantissimo, soprattutto perchè mi faceva molto piacere rivederti.

Purtroppo sono sicura di non poter venire, mi dispiace, ma sono sicura che andrà tutto benissimo e che la sala sarà piena.

Aspetto con ansia le foto che spero qualcuno( Mario :D ) farà di sicuro...

A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri si è svolto a Capannoli il Convegno sulle " Monete antiche la monetazione dai Romani ai Medici tra Valdera e Valdarno e nella Toscana nord-occidentale "; è stata per me una splendida occassione di arrichimento e di conoscenza visto il livello delle relazioni e l'importanza dei relatori.

Mi è interessata in particolare per affinità di argomenti trattati rispetto alle mie conoscenze quella di Monica Baldassarri sulla circolazione monetaria tra X e XV secolo a Pisa e nell'area dell'Alto Tirreno, ma è stata come d'altronde tutte particolarmente dibattuta con domande e interventi quella di Angelica Degasperi su Monete in tomba nella Toscana centro-settentrionale del bassomedioevo : rito a casualità ?, argomento molto affascinante e che si presta a interpretazioni di vario tipo.

La location della Comunale di Villa Baciocchi era splendida,molto interessante anche l'esposizione di monete romane repubblicane e quella di medievali.

Adesso metterò qualche foto generica,ho anche foto specifiche di monete, alcune medievali di pezzi significativi, se Monica riterrà, magari successivamente le esporrò per la visione per tutti, ma preferirei avere almeno una sua autorizzazione in merito per evitare errori.

La sala era gremita, una piccola annotazione finale peccato che la presenza di lamonetiani fosse esigua perchè queste sono le classiche occasioni che credo tutti vorremmo e alle quali ci piacerebbe normalmente partecipare.

Il mix era fantastico, location splendida, belle esposizioni dal vivo di monete di varie epoche storiche, relazioni importanti e di livello,grandi e famosi relatori :

a chi non piacerebbe discorrere di numismatica, ma anche di altro in grande serenità e tranquilllità con Catalli, Saccocci, la Baldassarri e Montagano, per non parlare degli altri ?

Cercherò di ovviare per il momento con tre foto generiche, eventualmente poi proseguirò.

Complimenti comunque agli organizzatori per questo evento veramente ben studiato e riuscito !

Segue foto bacheca monete romane repubblicane.

post-18626-0-76259200-1321806758_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La giornata è stata davvero interessante e proficua... è un bell' esempio di "numismatica attiva", quello di cui spesso si discute sul forum... è stato dato ampio spazio alle riflessioni (con la possibilità di confrontarsi con alcuni dei massimi esperti di numismatica), ma in più, ci sono state diverse pause con momenti di chiacchierata, ognuno poteva veramente parlare di tutto con persone estremamente competenti come Saccocci, Catalli, Baldassarri, Montagano e altri...

io però mi sono reso conto che, seppure queste situazioni siano perennemente richieste sul forum, ieri eravamo in due (io e dabbene)biggrin.gif... mi rendo conto delle difficoltà che ognuno può avere, io stesso, in quanto studente sono spesso impossibilitato a muovermi il sabato o ad andare troppo lontano, ma credo che dobbiamo sforzarci perchè momenti come questi sono di particolare importanza.

detto questo, ribadisco la mia soddisfazione per la buona riuscita della giornata, augurandomi in un numero sempre più copioso di iniziative simili smile.gif.

Magdi

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La giornata è stata davvero interessante e proficua... è un bell' esempio di "numismatica attiva", quello di cui spesso si discute sul forum... è stato dato ampio spazio alle riflessioni (con la possibilità di confrontarsi con alcuni dei massimi esperti di numismatica), ma in più, ci sono state diverse pause con momenti di chiacchierata, ognuno poteva veramente parlare di tutto con persone estremamente competenti come Saccocci, Catalli, Baldassarri, Montagano e altri...

io però mi sono reso conto che, seppure queste situazioni siano perennemente richieste sul forum, ieri eravamo in due (io e dabbene)... io mi rendo conto delle difficoltà che ognuno può avere, io stesso, in quanto studente sono spesso impossibilitato a muovermi il sabato o ad andare troppo lontano, ma credo che dobbiamo sforzarci perchè momenti come questi sono di particolare importanza.

detto questo, ribadisco la mia soddisfazione per la buona riuscita della giornata, augurandomi in un numero sempre più copioso di iniziative simili smile.gif.

Magdi

Sono d'accordo con quanto hai detto Magdi,è vero questa è la classica situazione "perfetta " sotto tutti gli aspetti per gli appassionati di numismatica e che noi lamonetiani siamo soliti richiedere, però all'atto pratico il dato si muove in controtendenza,certo ci sono gli impegni, la famiglia , il lavoro, le distanze....però....però....è solo una semplice constatazione, un dato da riflessione, solo questo ovviamente......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica,

Cari dabbene e magdi; avete perfettamente ragione.

La presenza di così pochi "lamonetiani", è palese e stridente.....a me è spiaciuto tantissimo di non poter venire (avrei fatto ben volentieri il viaggio con dabbene "Mario") ma sabato c'era l'appuntamento con il mobiliere per i divani del salotto.....purtroppo c'è una vita reale, quella di tutti i giorni, che spesso ci allontana dalle nostre passioni. :(

Conciliare tutto ciò che si vuole (o si vorrebbe) fare, diventa spesso un esercizio impossibile e spesso bisogna dare la preminenza a ciò che interessa la famiglia intera e non solo alla passione di uno......

Mario, comunque, ci ha reso edotti degli argomenti trattati e delle impressioni che ha ricevute, non solo a me ma anche ad altri del Cordusio; è stato un po' il nostro ambasciatore. :)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mario, comunque, ci ha reso edotti degli argomenti trattati e delle impressioni che ha ricevute, non solo a me ma anche ad altri del Cordusio; è stato un po' il nostro ambasciatore

immagino avrà già dato all' asta tutta la cartellina-omaggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

No....... e' stato cosi' gentile da regalarmela......quella della sua Signora; non so se la sua se la sia venduta....ah! ah! .....ma non credo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Colgo l'occasione per ringraziare Mario e consorte che si sono venuti così da lontano per partecipare a questo piccolo ma significativo evento, così come anche buona parte dei relatori: spero davvero siano in qualche modo soddisfatti (nonostante il freddo...), così come anche lo auspico per Magdi e per gli altri appassionati e studiosi, ma anche studenti ed amici che sono stati presenti per una parte o per tutta la giornata. Il mio rammarico è di aver potuto intrattenere poche chiacchere durante la pausa pranzo, per gli ultimi impegni "lavorativi" da mettere a punto.

Spero però che ci possano essere in un futuro abbastanza prossimo altre occasioni simili per poter recuperare.

Per quanto riguarda le sovrapposizioni con altre iniziative, certamente è stato un peccato, ma tra fiere ed altri convegni, oltre che immagino i vari impegni personali dei relatori stessi, non è stato facile per gli organizzatori trovare altre date (la prima indicata dagli ospiti di casa alla fine coincideva con la fiera di Verona, che quest'anno è stata anticipata, ad esempio...).

Vi saluto con un link a questo video (

), dove si vedono altre immagini dei registri della Biccherna di Siena, ora in parte esposti (http://archiviostato...hp?it/116/museo ), da cui ho tratto l'immagine che apriva la presentazione del mio intervento, fotografata e postata da Mario.

Un caro saluto a tutt* (anche a latino che alla fine non ho conosciuto...) MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Monbalda, sono bellissime, non ne avevo mai viste tante tutte insieme, grazie per averci dato questa opportunità, mi dispiace sempre di più di non essere potuta venire. Spero che Dabbene posti altre foto dell'evento.

A presto, Giò :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapevo bene che questo era un evento al quale mi sarei roso i gomiti di non partecipare, e infatti... l'alternativa era una levataccia di sabato, 600km di viaggio e un altro sabato fuori casa con le ovvie conseguenze... in un periodo in cui gli impegni lavorativi e familiari mi lasciano a malapena l'occasione di fare una toccata e fuga sul forum ogni due o tre giorni, e penso che molti di voi se ne siano bene accorti. D'altra parte mi pare di capire che in occasione di questi eventi ci si aspetta che il forum sia presente con una rappresentanza folta e qualificata anche a livello di staff, e questo non può che farmi piacere perché rende onore a quanto fatto da tutti gli utenti (in primis dabbene con il suo trascinante entusiasmo) e forse anche un po' dallo staff stesso. Allo stesso tempo però pone anche dei seri problemi nel momento in cui si deve fare fronte a un livello di coinvolgimento che definirei quasi "professionale" sulla base di una partecipazione esclusivamente volontaria, ritagliata in mezzo alle esigenze della "vita reale", come ha scritto sopra Luciano. Confesso che questo è un problema serio per la crescita del forum, rispetto al quale al momento non ho alcuna soluzione pronta :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.