Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare USA


sangria

Risposte migliori

Ciao a tutti :D

Mi sono ritrovato (un po'...per caso) ad avere una buona quantità di monete da circolazione USA e vorrei iniziare una collezione.

Premetto che per data seguo alcune nazioni,come la Spagna o la Svizzera...e gli USA m'interesserebbero anche per questo,perchè li trovo molto simili alla Svizzera,con un numero limitato di tipologie e molti anni da seguire.

Prima di tutto vorrei chiedervi come si legge il Krause...cosa sono quei MS-60 MS-65,ecc. che ho trovato solo per gli USA.

Vorrei poi chiedervi come si possa strutturare una collezione USA...ovvero,io pensavo a pagine di 1 cent,5 cents,ecc.

Esiste un file gestionale,anche spartano su excel,con le date e magari (eventualmente) le valutazioni?

Dal punto di vista economico e della reperibilità delle monete come siamo messi?

Mi fermo qui,per ora...avrei anche altre domande...

Grazie a chi vorrà rispondermi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


MS, AU, etc sono i gradi di conservazione della moneta. C'e' da qualche parte sul sito un post con le equivalenze con i gradi nostrani.

Puoi vedere sul sito FMV dove c'e anche una spiegazione dei gradi, oltre ai valori.

Io mi limito a una collezione per tipi (conta solo disegno e metallo). Andando a ritroso nel tempo mi sto avvicinando al 1900.

Naturalmente le ultime emissioni dei quarti e' una roba da pazzi. Ho finito i 50 Stati, ma gia i territori mi hanno scocciato. Per non parlare dei nuovi dollari, che in pratica non circolano.

Se fai anche gli anni e zecche, gia completare i Lincoln cents e' una bella impresa. Infatti credo che i Jefferson Nickels sia la raccolta piu facile da completare.

Come spesa gli ori ovviamente costano e alcune altre monete non sono economiche in alte conservazioni. Se poi vuoi pure gli anni rari e ti addentri nell' '800 cominciano i botti. Ma, e gli esperti mi correggano se sbaglio, le tre monete piu costose al mondo sono tutte e tre americane e del '900, quindi vedi un po' tu dove metti il tuo traguardo personale.

C'e' anche una lunga tradizione di mezzi dollari commemorativi, se la tipologia ti interessa. Quelli vecchi sono generalmente belle monete.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, le monete più costose al mondo sono Americane. La più costosa è il Flowing Hair Silver Dollar del 1794 venduto a circa 7 milioni e mezzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto vorrei chiedervi come si legge il Krause...cosa sono quei MS-60 MS-65,ecc. che ho trovato solo per gli USA.

Per la corrispondenza fra i gradi di conservazione americani e i nostri leggi al link seguente:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto vorrei chiedervi come si legge il Krause...cosa sono quei MS-60 MS-65,ecc. che ho trovato solo per gli USA.

Per la corrispondenza fra i gradi di conservazione americani e i nostri leggi al link seguente:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

:blink: Grazie

Me li vedo questi ad un convegno col microscopio a distinguere un MS-68 da un MS-69 :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


MS, AU, etc sono i gradi di conservazione della moneta. C'e' da qualche parte sul sito un post con le equivalenze con i gradi nostrani.

Puoi vedere sul sito FMV dove c'e anche una spiegazione dei gradi, oltre ai valori.

Io mi limito a una collezione per tipi (conta solo disegno e metallo). Andando a ritroso nel tempo mi sto avvicinando al 1900.

Naturalmente le ultime emissioni dei quarti e' una roba da pazzi. Ho finito i 50 Stati, ma gia i territori mi hanno scocciato. Per non parlare dei nuovi dollari, che in pratica non circolano.

Se fai anche gli anni e zecche, gia completare i Lincoln cents e' una bella impresa. Infatti credo che i Jefferson Nickels sia la raccolta piu facile da completare.

Come spesa gli ori ovviamente costano e alcune altre monete non sono economiche in alte conservazioni. Se poi vuoi pure gli anni rari e ti addentri nell' '800 cominciano i botti. Ma, e gli esperti mi correggano se sbaglio, le tre monete piu costose al mondo sono tutte e tre americane e del '900, quindi vedi un po' tu dove metti il tuo traguardo personale.

C'e' anche una lunga tradizione di mezzi dollari commemorativi, se la tipologia ti interessa. Quelli vecchi sono generalmente belle monete.

Sono ancora indeciso :huh:

Alla fine avrò 250-300 monete diverse...non moltissime visti i numeri che girano sugli USA...

Link al commento
Condividi su altri siti


Album per una collezione tipologica USA li ho cercati anch'io, ma senza successo, non ho trovato nessuno che spedisce in Europa.

Unica eccezione dovrebbe esere questo, però è limitato al '900 e non so se fa al caso tuo

http://www.whitmanbooks.com/Default.aspx?Page=81&ProductID=0307091392

al prezzo devi aggiungere $ 8,75 di spese. Lo stesso lo trovi, a minor prezzo, sul sito dansco, ma lì non riesco a capire se spediscono all'estero.

Però, se sei davvero intenzionato a collezionare USA, prima di ogni cosa ti serve un catalogo

http://www.amazon.com/2012-Guide-United-States-Coins/dp/0794833470/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1320917546&sr=1-1

Questo dovresti trovarlo anche in Italia, l'ho visto, per dire, al mercato del Cordusio a Milano, probabilemente lo si trova anche a qualche convegno importante o cercando su internet. In Italia dovrebbe costare intorno ai 20 euro, assolutamente ben spesi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Album per una collezione tipologica USA li ho cercati anch'io, ma senza successo, non ho trovato nessuno che spedisce in Europa.

Unica eccezione dovrebbe esere questo, però è limitato al '900 e non so se fa al caso tuo

http://www.whitmanbooks.com/Default.aspx?Page=81&ProductID=0307091392

al prezzo devi aggiungere $ 8,75 di spese. Lo stesso lo trovi, a minor prezzo, sul sito dansco, ma lì non riesco a capire se spediscono all'estero.

Però, se sei davvero intenzionato a collezionare USA, prima di ogni cosa ti serve un catalogo

http://www.amazon.com/2012-Guide-United-States-Coins/dp/0794833470/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1320917546&sr=1-1

Questo dovresti trovarlo anche in Italia, l'ho visto, per dire, al mercato del Cordusio a Milano, probabilemente lo si trova anche a qualche convegno importante o cercando su internet. In Italia dovrebbe costare intorno ai 20 euro, assolutamente ben spesi ;)

petronius :)

Sì,pare non spediscano in Italia...e pare anche che il 7070 tipologico sia out of stock! :(

Ho mandato alcune mail...ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non lo so se Dansco spedisce all'estero, però visto che hai mandato delle e-mail aspettiamo cosa dicono :D

Se non spediscono in Italia e vuoi comunque Dansco l'unica cosa da fare e andare a prendere gli album dalla fonte, ovvero negli U.S.A....(una buona scusa per farsi un viaggio :lol: )

Scherzi a parte, ci sono anche altri modi per collezionare monete americane, poi ovviamente la scelta finale su come impostare la tua collezione spetta a te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non lo so se Dansco spedisce all'estero, però visto che hai mandato delle e-mail aspettiamo cosa dicono :D

Se non spediscono in Italia e vuoi comunque Dansco l'unica cosa da fare e andare a prendere gli album dalla fonte, ovvero negli U.S.A....(una buona scusa per farsi un viaggio :lol: )

Scherzi a parte, ci sono anche altri modi per collezionare monete americane, poi ovviamente la scelta finale su come impostare la tua collezione spetta a te ;)

Dimmi,dimmi...gli altri modi...

Iniziai anche la Svizzera "per caso" e s'è rivelata una collezione di grande fascino: ormai ho circa un migliaio di monete svizzeri ed è una collezione che è un piacere guardare :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, non serve per forza il Dansco 7070 per collezionare monete americane :D . Puoi fare una collezione tipologica, per zecca, per anno, per tipo di metallo, eccc Dipende solo cosa e come vuoi collezionare. Puoi metterle nell'album o nei monetieri, negli oblò o nelle capsule e poi ovviamente c'è il Dansco 7070. Le scelte sono tante. Per farti un esempio:Io colleziono prevalentemente Umberto I. La Bolaffi vende gli album stile Dansco7070 per le monete dei Re D'Italia, ma io ho preferito i vassoi in velluto a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, non serve per forza il Dansco 7070 per collezionare monete americane :D .

Ovvio, era tanto per parlare :D non è che se ci interessa una certa monetazione rinunciamo a collezionarla perchè non troviamo l'album adatto.

E' molto più importante però, sapere COSA si colleziona, e per questo ribadisco il consiglio di acquistare un catalogo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, non serve per forza il Dansco 7070 per collezionare monete americane :D .

Ovvio, era tanto per parlare :D non è che se ci interessa una certa monetazione rinunciamo a collezionarla perchè non troviamo l'album adatto.

E' molto più importante però, sapere COSA si colleziona, e per questo ribadisco il consiglio di acquistare un catalogo.

petronius :)

Nel mio caso devo anche decidere "SE"...perchè ho un bel po' di files aperti :lol:

Mi sto informando...

*Per ora 2 risposte: negative! Uno m'ha spiegato che hanno visto che a volte "alcuni articoli venduti erano proibiti nel paese di destinazione",così preferiscono evitare invii all'estero anche di semplici album...per il teorema "o tutti gli ordini o nessuno".

Pur sembrando una stupidata,visto che è cosa diffusa,forse c'è un fondo di verità....

...e mi chiedo pure: che razza di "giro" avranno questi in USA???

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, non serve per forza il Dansco 7070 per collezionare monete americane :D .

Ovvio, era tanto per parlare :D non è che se ci interessa una certa monetazione rinunciamo a collezionarla perchè non troviamo l'album adatto.

E' molto più importante però, sapere COSA si colleziona, e per questo ribadisco il consiglio di acquistare un catalogo.

petronius :)

La Bibbia di ogni collezionista di monete Statunitensi: il Red Book :) oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, anche io ti consiglio per prima cosa di acquistare un Red Book, sono cataloghi fantastici!! Se cerchi per bene sulla Baia italiana, li troverai anche a buon prezzo.........poi vedrai che ti innamorerai anche tu delle monete USA, sono troppo belle....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, anche io ti consiglio per prima cosa di acquistare un Red Book, sono cataloghi fantastici!! Se cerchi per bene sulla Baia italiana, li troverai anche a buon prezzo.........poi vedrai che ti innamorerai anche tu delle monete USA, sono troppo belle....... ;)

Per me collezionare monete significa avere le monete :blum: cataloghi :good: ...ma anche un buon sistema che mi permetta di gustarmele :give_rose:

Le 3 cose sono strettamente legate nel mio caso :friends:

Continuo la ricerca: per ora m'hanno dato picche in 4 :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

A quasi 50 giorni di distanza dall'apertura di questo thread...finalmente ho il mio album USA tipologico!

:cray: Visto la tempistica e quanto m'è costato...un po' di commozione è d'obbligo!

Sono comunque contento perchè è un bell'album che mi da un senso di "completezza" ed arricchisce la collezione: ora entreranno solo alcuni FDC (o quasi) che ho già pronti,mentre cesserò di collezionare "per annata"...(anzi...se qualcuno fosse interessato alla mia collezione per annata si metta in contatto...non ero messo male a centesimini,5 cents e 1/4 dollaro)

Ora rimane,per chiudere il cerchio,la spedizione dell'altro album all'amico lamonetiano che con me ha vissuto questa avventura "in giro per il mondo",partita dall'Ohio tanto tempo addietro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.