Vai al contenuto
IGNORED

Gli inizi della passione!!


marko82

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum, ed a dire il vero è la prima volta che visito questo sito.

In due giorni mi sono appassionato alla numismatica, in realtà è una passione che coltivo sin da bambino con le monete che mio padre con tanta cura ha conservato, ma soltanto ieri ho preso la decisione di proseguire questa passione con la dovuta serietà.

Finalmente ho comprato il mio primo raccoglitore (per molti può sembrare sciocco ma è evidente che tutti hanno cominciato da zero) e ho fatto un giro su internet per capire in che modo cominciare, ho inserito tutte le monete nel raccoglitore divise per tipo e anno.

Devo dire a riguardo che mi ha aiutato molto visitare il sito www.moruzzi.it per avere un quadro completo dei diversi stati di conservazione delle monete e capire inoltre (cosa che mi ha spaventato a dire il vero) quanto è vasto il mondo della numismatica e quanti tipi, modelli, varietà di monete esistono.

Oggi ho trovato il vostro sito, (domani aprirò una discussione perchè ho due monete che non sono riuscito ad identificare) e vi scrivo per chiedere a voi "GURU" della numismatica, da dove devo cominciare per coltivare al meglio questa passione.

Ci tengo a precisare che ho un piccolo handicap.......... (per restare in tema) "monetario": non posso permettermi spese troppo esagerate.

Aspetto i vostri consigli, saluto tutti e complimenti a molti di voi per le diverse identificazioni effettuate: non so come facciate ma siete grandiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, è sempre bello vedere nuovi collezionisti entusiasti :)

Aspettiamo di vedere le tue monete, e intanto i primi consigli: la numismatica è un'arte lenta, mai farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto a tutti i costi, come hai detto tu i campi d'interesse sono molteplici, perciò vale la pena specializzarsi in uno o due determinati settori (quelli che più aggradono, o semplicemente più alla portata del portafoglio :D ), e, dulcis in fundo, un buon libro di numismatica ha ancor più valore di una moneta rara; come disse il saggio: meglio una moneta in meno in collezione, ma un libro in più! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto innanzitutto.

Come immaginerai la maggior parte di noi ha cominciato da zero... proprio come te. Una moneta lasciata da un nonno, uno spicciolo trovato, una serie di monetine elemosinate dai parenti in posti lontani. Credo che la passione per la numismatica sia nata in tutti noi a partire da un seme.

Il primo passo importante l'hai fatto iscrivendoti su questo sito :)

Ti consiglio di "specializzarti" in un ambito specifico: es. Euro, Repubblica Italiana, Regno d'Italia, Romane, Papali, Monete Contemporanee in argento, la monetazione del Sacro Romano Impero di Nazione Germanica 1700-1806 (così tiro l'acqua al mio mulino :P ) oppure ancora la collezione da cui la maggior parte di noi è partito, cioè la collezione delle contemporanee mondiali per la circolazione.

Ti puoi fare un'idea di cosa ti devi aspettare per ciascuno di questi ambiti collezionistici frequentando il forum.

Dopo aver scelto l'ambito collezionistico che più ti piace, cerca qualche libro/catalogo, poi non ti resta che cominciare :)

Buon inizio e buona collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, è sempre bello vedere nuovi collezionisti entusiasti  :)

Aspettiamo di vedere le tue monete, e intanto i primi consigli: la numismatica è un'arte lenta, mai farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto a tutti i costi, come hai detto tu i campi d'interesse sono molteplici, perciò vale la pena specializzarsi in uno o due determinati settori (quelli che più aggradono, o semplicemente più alla portata del portafoglio  :D ), e, dulcis in fundo, un buon libro di numismatica ha ancor più valore di una moneta rara; come disse il saggio: meglio una moneta in meno in collezione, ma un libro in più!  ;)

93110[/snapback]

Quoto in toto Paolino67 perche' non avrebbe potuto descrivere meglio la numismatica per appassionati...non quella di quelli che io definisco raccoglitori e che mirano solamente alla smania di avere un pezzo in piu' senza preoccuparsi della storia di "quel pezzo!..

Ti ha descritto perfettamente che la numismatica e' fatta di piccoli passi..sovente anche di errori..che servono sempre a comprare meglio la volta successiva...

Per il problema pecunia...beh..mi sa che e' un problema comune a tanti...io avevo iniziato pure comprando monete pagandole un tot al mese :)

Ah...ovviemente benvenuto fra di noi... :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che i consigli che volevo darti io, te li hanno già forniti altri utenti, non posso che aggiungere il mio benvenuto e ringraziati dei complimenti!

Il mio ulteriore consiglio è di non farti ingannare da chi ti dice che il vero collezionista raccoglie solo monete importanti. Ogni moneta, anche la più comune può essere preziosa per chi la colleziona...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del benvenuto, già mi sento a casa.

Proprio per questo visto che essendo a casa vi considero miei parenti, i parenti come ha detto Mirko regalano qualche moneta, voi....??

:P scherzo

Comunque è bello sapere che ho l'appoggio di qualcuno a cui chiedere consigli, suggerimenti, aiuti.

Inoltre il problema "Dinero" penso sia risolvibile in questo modo: comprare poco, a poco prezzo, possibilmente affaroni!!! (ho scoperto l'acqua calda! :D )

Grazie a tutti.

Ps: è possibile postare le immagini delle monete anche solo per farle vedere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo Marco, prendi fiato! In due giorni hai: rispolverato la passione per la numismatica, deciso di proseguire, comperato un raccoglitore, sistemato le monete divise per anno, iscritto al forum lamoneta.it....... respira ogni tanto!!!!!!! :P

BENVENUTO!!!

Quali sono le monete di tuo interesse?

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


ahhhhh :lol:

Ecco fatto respirato.

Cmq fabio hai ragione difatti oggi ho svuotato le tasche dei miei colleghi e la cassa del bar (in senso metaforico intendo :P ) per cercare qualche euro che non avevo già nel salvadanaio a casa.

Cmq tra ieri nel salvadanaio e oggi tra le tasche dei colleghi e il bar ho trovato:

1 ct: italia 2002 e 2005, spagna 1999, austria 2002, germania 2002 zecca Amburgo e Berlino, portogallo 2002.

2 ct : italia 2002 e 2004, spagna 1999, germania 2002 zecca Berlino e Monaco, irlanda 2002, portogallo 2002.

5 ct: italia 2002 e 2005, austria 2002 e 2004, belgio 1999, francia 1999 e 2002, germania 2002 zecca Berlino Amburgo Monaco, irlanda 2002, portogallo 2002, spagna 1999.

10 ct: italia 2002 e 2005, austria 2002, belgio 1999, francia 1999 e 2000, germania 2002 zecca amburgo, portogallo 2002, spagna 1999 e 2000.

20 ct: italia 2002, spagna 2002, portogallo 2002, belgio 2002, francia 1999 e 2000, germania 2002 e 2003 zecca Berlino, irlanda 2002, grecia 2002.

50 ct: italia 2002 e 2003, belgio 1999, francia 2002, germania 2002 zecca monaco, portogallo 2002, spagna 2002.

1 euro: italia 2002, francia 2001, austria 2002, belgio 1999, germania 2002 e 2003 zecca berlino, grecia 2002, olanda 1999, portogallo 2002, spagna 1999.

2 euro: italia 2002, belgio 2000, francia 2002, germania 2002 zecca berlino.

PS: Quasi dimenticavo i 2 euro italiani commemorativi "world food programme" avuto come resto 1 settimana fa, si può dire che sono stati quei due euro a darmi la voglia di cominciare.

Da questo posso desumere che forse sarei interessato alle monete contemporanee!! :rolleyes:

Secondo voi come sono messo tenendo presente che non ho comprato nulla fin'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao marko benvenuto , io come te ho iniziato da poco un 6 mesi piu o meno ,

devo dire che le monete mi piaccion tutte e anche se colleziono prevalentemente repubblica e vittorio emanuele III , non disdegno di comprare anche monete al di fuori della mio raggio di azione , sempre se sono affari logicamente perche anche il mio portafogli grida vendetta , ti consiglierei di iniziare da una monetazione semplice o quasi tipo le monete della repubblica , per una piu facile reperibilita' e conoscenza , visto che sono monete che tutti conosciamo , per poi ampliare le vedute mano a mano che fai esperienza numismatica e anche a livello di mercato .

posta pure tutte le monete che vuoi , naturalmente nelle sezioni adeguate del forum , anzi a volte per rendere la cosa piu gustosa puoi fare dei sondaggi per valutare lo stato di conservazione o altro , vedrai che la cosa oltre ad essere utile , perche con l'esperienza degli altri utenti farai crescere la tua , e avrai anche un quadro piu preciso dello stato delle tue monete , e sara anche divertente , io tutto quello che so ' l'ho appreso cosi' .

ciao

domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marko82, benvenuto tra noi, consigli te ne hanno già dati tanti, io ti posso ribadire solo di aver pazienza e la raccolta cresce piano ma bene.

hai ragione a dire che sono gli inizi della passione, poi diventa una malattia :D

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche io voglio darti il benvenuto: Io ho conosciuto il forum un paio di sttimane fa e posso dire che tutti sono in gamba cordiali gentili e disponibili quando sia dei dubbi. Inoltre porgo i ringraziamenti allo staff, moderatori e tutti quelli direttamente e indirettamente aiutano a migliorare questo bellissimo sito

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e un grosso benvenuto anche da parte mia :)

Per la questione "finanziaria" non preoccuparti, vi sono tantissime monete economiche una più bella dell'altra. Ciò quindi vuol dire che potrai rendere bellissima la tua collezione anche senza spendere un patrimonio :)

C'è da dire, inoltre, che per spendere cifre elevate dovresti almeno avere un minimo di esperienza nel settore per non prendere fregature, quindi visto che sei agli inizi questo è un buon motivo per farti stare tranquillo; col tempo, se lo vorrai, mettendo qualche soldino da parte ti comprerai qualche moneta più costosa da gente fidata e sicura.

Mentre collezioni, non badare esclusivamente al lato economico, pensando a quanto in futuro potranno rivalutarsi le monete che oggi compri: il vero collezionista non colleziona per speculare ma colleziona perchè prova piacere e soddisfazione nel possedere monete che gli piacciono. Ho notato, da quello che scrivi, che sei partito col piede giusto :)

Per la monetazione da scegliere, segui il tuo "istinto". Colleziona ciò che più ti piace. Se, come vedo, sei interessato maggiormente a monete contemporanee, puoi collezionare gli euro o anche le vecchie lire, alle quali tutti siamo legati da ricordi. Andando più indietro, c'è Vittorio Emanuele III, dove vi sono pezzi alla portata di tutti (ed anche assai belli) e altri però quasi irraggiungibili (assai belli pure questi); nonostante ciò resta gettonatissima (anche dal sottoscritto! :) ). Vittorio Emanuele III era un numismatico pure lui, e di conseguenza le monete da lui coniate sono di alta scuola.

Poi ci sono altri settori: se ti piace la storia, puoi spingerti più indietro nel tempo, avrai fra le mani monete che hanno attraversato i secoli! Se ti piace la geografia, o comunque hai interesse per le culture diverse dalla nostra, potresti anche collezionare monete mondiali, anche contemporanee, spesso ne puoi trovare ai comuni mercatini e la maggior parte a prezzi bassissimi.

Non pulire mai le tue monete, a meno che tu non stia sapendo perfettamente quello che stai facendo. Questo perchè la maggior parte delle pulizie rovina le monete, per cui, almeno che tu non ti specializzi nel settore "pulizia", ti consiglio di lasciare le tue monete così come sono.

Inoltre segui il forum, c'è sempre da imparare.

BUONA COLLEZIONE :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Marko,

non ho niente da aggiungere.E' importante solo seguire i consigli che ti hanno già dato gli amici che mi hanno preceduto (Mirko, Paolino etc)

Vedrai che dopo un po' l'infezione dal "virus numismatico" passa dallo stato acuto a quello cronico... e non ti lascia più. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.