Vai al contenuto
IGNORED

5 Grana 1845


Risposte migliori

Presento un arrivo recente: un 5 grana 1845.... anche se catalogato nell'asta nella quale l'ho preso come 1848.... oo)

Beh, cambia poco o nulla.

Quello che invece volevo segnalare è quella "puntinatura" al R/ che parte dalla data e finisce al C di CINQUE.

Qualcuno si ricorderà che mesi fa postai qualcosa del genere su un 20 Grana di Francesco II.

Ovviamente ho dato un'occhiata veloce a qualche altro esemplare del 5 grana 1845 su 38 come questo e mi sembra che sia comune a tutti o quasi, quindi derivante dal conio e non da difetti della singola moneta o coniazione.

Giusto come curiosità :lol:

Il D/

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao e complimenti per la monetina davvero bella e anche rara!

Si vede una bellissima satiantura bianca della corona (indice di conservazione molto alta) e il D presenta analoga conservazione. Piccola schiacciatura di conio sui capelli, che credo si rifletta anche al R/ nella zona centrale dello scudo, sui gigli.

La data non riesco a capire se si tratta della variante 4 su 3 (mi sembra di più questa) oppure 45 su 38, non conosco bene la tipologia, però è sempre bello ammirare una bella monetina.

Se così invece non fosse, come tu dici si tratta del solito difetto da conio (probabile escrescenza di metallo dovuta alla rottura del conio)

Di nuovo complimenti!

Le macchie verdi sembrerebbero un rimasuglio da conservazione nella plastica delle perizie.

Mi pare che non presenti nessuna patina (anche leggere leggera).

Un bagnettino per toglierle io lo farei... :)

ciao!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno si ricorderà che mesi fa postai qualcosa del genere su un 20 Grana di Francesco II.

Salve,me la ricordo :)

Ottima monetina complimenti,in questa il cerchio puntinato è decentrato , piu' piccolo e non tangente alla legenda.

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrizio,

è sicuramente un 45 su 38, dato che l'ho raffrontata anche con altri esemplari passati in asta dei quali conservo immagini d'archivio per studio.

Ha le schiacciature da conio che hai notato anche tu e penso sia stata pulita e conservata in bustine od album non del tutto adatti :rolleyes: (macchie verdi....); se non gli passa da sè all'aria procedo con acqua e sapone, è un'alone molto leggero oo)

La "puntinatura" escluderei sia una rottura del conio; a me sembra qualche traccia rimasta sul conio fin all'origine, forse una traccia di riferimento per l'icisione di figure e/o lettere sul conio originale e che la levigatura finale del conio stesso non ha eliminato del tutto.

Ma sono solo ipotesi, magari pian piano e con altri esemplari di tipi differenti sarà più facile fare ipotesi anche diverse. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso esemplare davvero bello, per me il qFDC ci sta tutto!

Mah, io l'ho giudicata mSpl/Spl; il curatore dell'asta in cui l'ho presa Spl...

C'è da dire però che si presenta in effetti come poco o nulla circolata, i problemi sono le schiacciature da conio; è in sostanza la consueta questione di quanto incidano i difetti di coniazione sulle valutazione delle conservazioni (lo so, non dovrebbero incidere...).

Diciamo che avendo raffrontato la mia con qualche altro esemplare ho notato che questa data non è comune ma nemmeno rarissima.... e che gli esemplari che compaiono sono in genere in alta conservazione, a volte altissima; un buon qFdC o giù di li secondo me dovrebbe avere dettagli di capelli e stemma più nitidi, insomma è un poco meglio della mia, almeno come impressione che ho avuto dai confronti.

E' comuqnue un ottimo esemplare, senz'altro in alta conservazione ed in collezione ci stà benissimo; considera poi che l'ho presa soprattutto perchè l'ho considerata una "aggiunta" al tipo, che avevo già, essendo un esempio di conio con data corretta su precedente (e non un esempio di ribattitura di una cifra, come spesso capita nelle napoletane).

Grazie a Fabrizio ed iachille per i loro interventi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che invece volevo segnalare è quella "puntinatura" al R/ che parte dalla data e finisce al C di CINQUE.

Ovviamente ho dato un'occhiata veloce a qualche altro esemplare del 5 grana 1845 su 38 come questo e mi sembra che sia comune a tutti o quasi, quindi derivante dal conio e non da difetti della singola moneta o coniazione.

Ciao Giuseppe, ho dato una controllatina anch'io e quello che affermi mi sembra in effetti un problema derivante dal conio.

Ti posto un'esemplare in FDC passato all'asta Nac 60 del 07/06/2011 che presenta la stessa caratteristica della tua, compresa la data 45 su 38, e l'esemplare in nota viene riportato come cifra ribattuta e non come data corretta.

Mi sembra effettivamente che con questa data si trovano in giro, quando sbucano, in ottima conservazione, e la moneta in effetti è classificata R2.

Per me il tuo è un bel Spl+ con la speranza che riesci a cavar via quelle macchioline, bruttine da vedere su di una bella moneta come questa, anche perchè da sole con l'aria non penso che scompariranno. ;)

Ma toglimi una curiosità l'altro tipo che hai è un 1845 senza 45 su 38 ?

Ciao Pietro

post-21354-0-78938600-1321099228_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma toglimi una curiosità l'altro tipo che hai è un 1845 senza 45 su 38 ?

:nono:

E' un 1838...

il 1848 come indicato nell'asta di provenienza è ovviamente dell'ultima tipologia comunque, non di questa.

Il discorso 1845 vorrei approfondirlo un pò se ci riesco, prima o poi...

il fatto è che mi sono annotato esemplari TUTTI con data 45 su 38 e NESSUNO 45 "pulito"... ma non mi sono spulciato tutti i riferimenti che potrei (dovrei) controllare e che mi ero "segnati" per cui... la questione rimane da definire anche per i seppur limitati riferimenti che ho.

Cioè, tanto per essere meno sibillini: devo ancora riuscire ad appurare se esiste o meno un 1845 con il 45 che non sia sul 38.....

ma, ripeto, ho fatto solo pochissime ricerche, non me la sento di escludere nulla.

A peter, con tutte le prossime aste e nuovo materiale, ehhhhh .... abbi un pò di pazienza, no?....... :lol:

Io non riesco più a stargli dietro (alle aste), nemmeno a quelle, nemmeno moltissime, a cui ero abituato; sarà un sintomo d'invecchiamento o che ? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.