obolo2 Posted November 11, 2011 #1 Posted November 11, 2011 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in quanto mio nonno che è venuto a mancare qualchemese fa mi ha lasciato in eredità, sapendo che mi piacciono le cose antiche, la sua collezzione mi monete antichè che ha raccolto nel corso degli anni. Visto che non ho assolutamente idea di che periodo siano potete aiutarmi a riconoscerle? Come da consiglio di clcuni di voi le inserisco una alla volta, questa è la prima : Pesa 9.5 grammi. Vi ringrazio tutti per l'aiuto che potete darmi. Marco Quote
Exergus Posted November 11, 2011 #2 Posted November 11, 2011 (edited) Se non sbaglio, dai caratteri che vedo al verso, dovrebbe essere un asse di Augusto, del monetiere Cnaeus Piso. RIC I 382, zecca di Roma, 15 a.C. Dritto: CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, testa nuda di Augusto rivolta a destra Verso: C N PISO CNFNI VIR A A A F F, attorno ad un grande SC Ciao, Exergus Edited November 11, 2011 by Exergus Quote
Recommended Posts