Vai al contenuto
IGNORED

Quinario Ti.Cloulius


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo quinario per chiedervi una conferma/precisazione sulla classificazione, e anche perchè i quinari si vedono ben poco. Al D. , testa di Giove, davanti alla quale: V preceduta da un punto. Pensavo che la V indicasse il simbolo del quinario (5 assi, anche se in questo periodo, che è il 98 a.C., ne valeva di fatto 8); ma sui cataloghi a cui ho avuto accesso, anzitutto il Varesi, si parla di "lettera variabile". Mi pare una coincidenza straordinaria, che avevo già trovaro in un denario la cui "lettera variabile" era X ! Al rovescio invece c'è una vittoria volta a dx, che porge la corona ad un trofeo, ai cui piedi è un prigioniero; fra vittoria e trofeo, verticalmente la scritta T.CLOULI. Nei pochi esempi trovati su catalogo, la moneta è la Cr. 332/1 o la 332/1c: che differenza c'è? L'esemplare pesa 1,8 g. e misura 14 mm.

post-4948-0-92672000-1321129976_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Confermo, si tratta di una lettera di controllo... e col denario della Cornelia siamo a due! ;) :)

La 332/1a ha la lettera di controllo dietro alla testa di Giove, la 332/1b in basso e la 332/1c davanti. Il tuo quinario è quindi un 1c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

Confermo, si tratta di una lettera di controllo... e col denario della Cornelia siamo a due! wink.gifsmile.gif

La 332/1a ha la lettera di controllo dietro alla testa di Giove, la 332/1b in basso e la 332/1c davanti. Il tuo quinario è quindi un 1c.

332/1a, / o 1b / 1c indica la contromarca è dietro, sotto o prima
la testa, rispettivamente. Il tuo contromarca è sconosciuta nella mia banca dati,
tuttavia c'è .V o .V. ? È possibile vedere se c'è un punto destra del V?
Richard
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo quinario per chiedervi una conferma/precisazione sulla classificazione, e anche perchè i quinari si vedono ben poco. Al D. , testa di Giove, davanti alla quale: V preceduta da un punto. Pensavo che la V indicasse il simbolo del quinario (5 assi, anche se in questo periodo, che è il 98 a.C., ne valeva di fatto 8); ma sui cataloghi a cui ho avuto accesso, anzitutto il Varesi, si parla di "lettera variabile". Mi pare una coincidenza straordinaria, che avevo già trovaro in un denario la cui "lettera variabile" era X ! Al rovescio invece c'è una vittoria volta a dx, che porge la corona ad un trofeo, ai cui piedi è un prigioniero; fra vittoria e trofeo, verticalmente la scritta T.CLOULI. Nei pochi esempi trovati su catalogo, la moneta è la Cr. 332/1 o la 332/1c: che differenza c'è? L'esemplare pesa 1,8 g. e misura 14 mm.

332/1a, / o 1b / 1c indica la contromarca è dietro, sotto o prima
la testa, rispettivamente. Il tuo contromarca è sconosciuta nella mia banca dati,
tuttavia c'è .V o .V. ? È possibile vedere se c'è un punto destra del V?
Richard
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.