Vai al contenuto
IGNORED

Autenticazione Monete


AngelovD.Cris

Risposte migliori

E' da un pò di tempo che mi domando quanto costi e se valga la pena di fare autenticare le monete, ma sopratutto qual'è la procedura da seguire, a chi rivolgersi, ed il costo. Sapreste voi illuminarmi al riguardo? Magari riportando degli esempi, ricordo che abito in romagna non lontano da San Marino..

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per monete comuni e/o comunque di basso valore non ne vale la pena (la perizia verrebbe a costare di più della moneta stessa), inizia ad essere importante per monete come il Littore o il Cappellone (per farti un esempio, queste girano sulle centinaia di euro in alta conservazione). Per monete molto rare e/o molto costose (vedi il 5 Lire del 1914) la perizia è d'obbligo (ma a questo punto la compri già periziata, mi sembra difficile trovare monete simili senza perizia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungerei che se la moneta è veramente Rara (con la R Maiuscola) farei fare una perizia Fotografica.

Per le altre basta la Perizia che costa dai 10/15 ai 20/25 Euro.

Dipende da cos' hai da periziare ma è sottointeso che non puoi farle periziare tutte, e come dice

l' amico ggpp the top, non conviene per le monete di basso valore.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungerei che se la moneta è veramente Rara (con la R Maiuscola) farei fare una perizia Fotografica.

Per le altre basta la Perizia che costa dai 10/15 ai 20/25 Euro.

Dipende da cos' hai da periziare ma è sottointeso che non puoi farle periziare tutte, e come dice

l' amico ggpp the top, non conviene per le monete di basso valore.

Non dimentichiamo che gli argenti si rovinano a stare a contatto con la bustina! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quale differenza c'è tra la perizia comune e quella fotografica? Dove posso farla eseguire? Comunque finchè non acquisirò esperienza credo che vi mostrerò ciò che secondo me meriterebbe perizia.. Come è possibile che gli argenti si rovinino a contatto con la bustina? :o E sopratutto vale solo per gli argenti?

Modificato da AngelovD.Cris
Link al commento
Condividi su altri siti


O sentito sempre parlare bene di www.davidrsear.com per autenticare monete di certo valore; Naturalmente le monete si devono inviare agli Stati Uniti e il costo non è eccessivo. Nel suo sito si spiega tutto molto bene. Credo che questo posto sia il piu sicuro per autenticare una moneta. Serio e fidable al 100 %.

Che ne pensate? avete autenticato monete da David R Sear?

Link al commento
Condividi su altri siti


O sentito sempre parlare bene di www.davidrsear.com per autenticare monete di certo valore; Naturalmente le monete si devono inviare agli Stati Uniti e il costo non è eccessivo. Nel suo sito si spiega tutto molto bene. Credo che questo posto sia il piu sicuro per autenticare una moneta. Serio e fidable al 100 %.

Che ne pensate? avete autenticato monete da David R Sear?

PerdonaMi Pinna ma Non credo proprio che cè qualche Pazzo che invia monete di un certo Valore in America solo per essere sigillata e Periziata ( con tanto di rischio che venga sequestrata in Dogana), Ci sono qui in Italia molte persone che lo possono fare e se non sparo una fesseria Mi sembra che si prendano attorno al 5% del Valore di mercato.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale differenza c'è tra la perizia comune e quella fotografica? Dove posso farla eseguire? Comunque finchè non acquisirò esperienza credo che vi mostrerò ciò che secondo me meriterebbe perizia.. Come è possibile che gli argenti si rovinino a contatto con la bustina? :o E sopratutto vale solo per gli argenti?

La differenza delle 2 perizie è che quella Fotografica non necessita di chiudere la moneta nella bustina mentre la classica perizia viene Sigillata.......Cerca un Perito NIP nella Tua zona e Ti metti daccordo sul prezzo ma soprattutto se ne vale la pena.....Anche il Rame può rovinarsi nelle bustine Periziate, prova a leggere qualche discussione in Conservazione e Restauro. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


O sentito sempre parlare bene di www.davidrsear.com per autenticare monete di certo valore; Naturalmente le monete si devono inviare agli Stati Uniti e il costo non è eccessivo. Nel suo sito si spiega tutto molto bene. Credo che questo posto sia il piu sicuro per autenticare una moneta. Serio e fidable al 100 %.

Che ne pensate? avete autenticato monete da David R Sear?

Visto che il parere lo chiedi, il mio personale te lo do:

:blink: :blink: :ph34r: :lol: ,

è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra:

mandare negli USA la moneta da autenticare? Ma per piacere....... studiane un'altra....

Sarà anche un ottimo perito, sarà tutto quello che vuoi, ma chi è quel "folle" che spedisce una moneta per avere una perizia "americana" ( tra l'altro si sono viste perizie americane di autenticazione su monete che di autentico avevavo solo la scatoletta....) correndo rischi di spedizione, smarrimento ecc...

In Italia se proprio uno vuole togliersi lo sfizio d' avere una perizia, vi sono fior di Periti, pronti ad esaudire (pagando) ogni "prurito" di autenticazione, premesso che trovo questa "moda" della perizia a tutti i costi e per tutte le monete assurda, certo il mercato ( dei periti) ha spindo all'esasperazione, fino a vedere alcuni, che acquistano una monetina per 30/40 euro per poi farla periziare pagandone una quindicina, pari al 50% del valore della moneta!

Comunque de gustibus......

Per Angelov,

posta pure le foto delle monete che vorresti far periziare, un consiglio "gratuito" sulla convenineza o meno di farla, sicuramente lo riceverai.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille delle risposte! E dell'aiuto! Aggiungo solo una cosa il mio nome è Cristian (Cris), faccio di cognome Angelov perchè mio padre è Bulgaro :)

Scusa... corretto ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille delle risposte! E dell'aiuto! Aggiungo solo una cosa il mio nome è Cristian (Cris), faccio di cognome Angelov perchè mio padre è Bulgaro :)

Piacere, Giuseppe sono di Messina.

L'argento a contatto con la plastica (quindi anche dentro le bustine normali) tende a fare una patina verdastra che rovina la moneta. Nei vassoi in velluto, invece, tende a fare una patina uniforme e, solitamente, molto apprezzata. Togliere la patina (sia apprezzata che non) tende a rovinare la moneta.

Il rame invece, a contatto con l'aria tende a perdere il colore rosso vivo che ha nella conservazione di FDCr (r stà per ROSSO, il colore rosso da pregio alle monete di rame, solitamente) o allo stato zecca. Spesso si vedono monete in rame rosso in bassa conservazione (monete pulite) la pulizia tende a svalorizzare una moneta (in generale). Il rame a contatto con l'aria, quindi, si imbrunisce. Ciò non ne abbassa la conservazione. Per evitare ciò le monete in rame rosso vengono messe nelle bustine di acetato o nelle capsule.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dove posso comprare dispenser, capsule ed attrezzature varie ad un prezzo ragionevole? Per quanto riguarda il bronzo hai qualche consiglio da potermi dare?

Il bronzo, per quel poco che so non dovrebbe subire danni ne dalla plastica ne dal floccato (dimenticavo, quest'ultimo reca all'argento una patina sgradevole che svalorizza le monete).

Posso chiederti quale in periodo ti stai orientando per la collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Temo di non saperlo ancora, però mi piacciono molto le monete greche romane e bizzantine... per dire la verità mi piacciono anche le monete venete e toscane medioevali... temo però di non poter collezionare tutte queste monete, sopratutto partento dal fatto che ora come ora sono una tabula rasa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di non saperlo ancora, però mi piacciono molto le monete greche romane e bizzantine... per dire la verità mi piacciono anche le monete venete e toscane medioevali... temo però di non poter collezionare tutte queste monete, sopratutto partento dal fatto che ora come ora sono una tabula rasa.

Allora, per le antiche ti dovresti leggere la sezione legislazione che c'è qualche legge da tenere a mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungerei che se la moneta è veramente Rara (con la R Maiuscola) farei fare una perizia Fotografica.

Per le altre basta la Perizia che costa dai 10/15 ai 20/25 Euro.

Dipende da cos' hai da periziare ma è sottointeso che non puoi farle periziare tutte, e come dice

l' amico ggpp the top, non conviene per le monete di basso valore.

Non dimentichiamo che gli argenti si rovinano a stare a contatto con la bustina! ;)

assolutamente non dimentichiamolo, è una cosa che personalmente non mi tocca, le mie sono tutte incapsulate e belle come il primo giorno e chiaramente le perizie me le faccio da solo :D ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

assolutamente non dimentichiamolo, è una cosa che personalmente non mi tocca, le mie sono tutte incapsulate e belle come il primo giorno e chiaramente le perizie me le faccio da solo :D ;)

Fotografiche? O solo il cartellino? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dove posso trovare gli articoli precisi dove si parla delle monete? Perchè fra i tanti post non ho trovato nulla di troppo interessante.. O semplice.. Capsule bustine e quant'altro dove posso comprarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente non dimentichiamolo, è una cosa che personalmente non mi tocca, le mie sono tutte incapsulate e belle come il primo giorno e chiaramente le perizie me le faccio da solo :D ;)

Fotografiche? O solo il cartellino? :lol:

ambedue :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dove posso trovare gli articoli precisi dove si parla delle monete? Perchè fra i tanti post non ho trovato nulla di troppo interessante.. O semplice.. Capsule bustine e quant'altro dove posso comprarli?

Nella sezione conservazione e restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

assolutamente non dimentichiamolo, è una cosa che personalmente non mi tocca, le mie sono tutte incapsulate e belle come il primo giorno e chiaramente le perizie me le faccio da solo :D ;)

Fotografiche? O solo il cartellino? :lol:

ambedue :P

Bene! Io quelle fotografiche me le sono fatte per una decina... come prova... solo che poi il problema è l'inchiostro e la bassa definizione delle foto dovuta allo scanner :P Il cartellino è n metodo... "classico" che però trovo più sbrigativo (non devi cercarti tutto il foglio e lo puoi mettere sotto la moneta).

Cembruno ma come fai a fare delle autenticazioni da solo?

Attenzione, l'auto-autenticazione non è come la perizia, cambia molto e, sopratutto, chiunque può auto-autenticarsi delle monete magari fasulle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi riferivo alla legislazione ma ho fatto troppe domande tutte assieme come al mio solito xD

Dove posso trovare gli articoli precisi dove si parla delle monete? Perchè fra i tanti post non ho trovato nulla di troppo interessante.. O semplice.. Capsule bustine e quant'altro dove posso comprarli?

Nella sezione conservazione e restauro.

Mi riferivo alla legislazione ma ho fatto troppe domande tutte assieme come al mio solito xD

assolutamente non dimentichiamolo, è una cosa che personalmente non mi tocca, le mie sono tutte incapsulate e belle come il primo giorno e chiaramente le perizie me le faccio da solo :D ;)

Fotografiche? O solo il cartellino? :lol:

ambedue :P

Bene! Io quelle fotografiche me le sono fatte per una decina... come prova... solo che poi il problema è l'inchiostro e la bassa definizione delle foto dovuta allo scanner :P Il cartellino è n metodo... "classico" che però trovo più sbrigativo (non devi cercarti tutto il foglio e lo puoi mettere sotto la moneta).

Cembruno ma come fai a fare delle autenticazioni da solo?

Attenzione, l'auto-autenticazione non è come la perizia, cambia molto e, sopratutto, chiunque può auto-autenticarsi delle monete magari fasulle.

Eh appunto non è meglio la perizia all'autocertificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.