Vai al contenuto
IGNORED

grosso di verona


Risposte migliori

Buongiorno, vorrei presentarvi questo bel grosso di verona del periodo comunale. Lo posto ,principalmente perchè c'è una particolarità nella scritta al rovescio che non ho riscontrato in quei pochi esemplari che ho visto e vorrei una conferma sulla catalogazione .

14t80mo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'inversione delle lettere VE e VI è senz'altro curiosa. Purtroppo non ho il corpus in ufficio e non ho modo di controllare se questa variante sia nota.

Arka

P.S. Ma vado a vedere se la trovo sul sito di Incuso.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


CNI, vol. VI, nr 20.

Arka

Effettivamente questa inversione di lettere,(che subito non avevo notato) mi ha stupito. Non riuscivo a capire se lo stavo leggendo per il verso giusto o meno . Grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

bell'esemplare, ed ho fatto un rapido controllo tra le schede che ho fatto nel tempo di vari grossi veronesi comparsi in cataloghi d'asta: su 76 pezzi, 13 hanno l'inversione delle lettere VE e VI (definiamole così), mentre nel CNI sono 6 su 47. Non si tratta quindi di una variante particolarmente rara.

Cari saluti,

Andreas

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per la cortesia anche ad Andreas. E' più una variante che mi è saltata fuori così e che mi ha lasciato qualche dubbio per cui l'ho postato. Sono contento che ci sia stato un riscontro anche a livello di cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops scusate...post-956-0-87911500-1321565837_thumb.jpg

Per farmi perdonare allego questa immagine di un grosso che mi sembra uno dei pochi pezzi con uno stile leggermente diverso da quello assai monotono dei grossi di Verona. Vale anche come esercizio di paleografia: se riuscite a decifrare le mie note potete conoscere l'asta dell' 89 dove la moneta è scomparsa.

Che vi pare?

Saluti,

Andreas

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.