Vai al contenuto
IGNORED

su i motivi stellati


jagd

Risposte migliori

buonaserra.....una interrogazione su quelli generi di bottone,si ritrovano frequamente....... :) con quelli motivi,certe volte di ottimale lavoro...... :blink:

sapiendo la storia passata della corsica,e l'influenza latina del suo populu.......avete gia visto motivi del genere????

qui portava quelle dicorazione??soldato??populu?o allora era una moda?

di 2 cm di cerlo....e fatti di bronzo,ecco dui esemplari......... :) post-22197-0-60088800-1321296998_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao jagd : molto belli i tuoi bottoni, a vederli non sembrerebbero far parte di divise militari ma potrei sbagliare, non li conosco......:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagt, una volta a Roma in un mercatino che si teneva a piazza Borghese, comprai un lotto di un centinaio di questi bottoni per poco più di 10.000 delle vecchie lire. Comunque ho avuto modo di vederne moltissimi, anche e soprattutto su ebay. Per questo ti posso dire che il primo bottone, non l'ho mai visto prima, mentre il secondo è comunissimo. Se trovo un pò di tempo per fare delle foto, ti faccio vedere che "fine" hanno fatto i miei bottoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti sand......ciao dareios........grazie per l'interresso...... :) sarano stati portati in corsica,e venduti al popolo da i tragulini che passavanno con la loro mercanzia a traverso i paesi??!!!

in tutti casi,il motivo stellato e una carateristica per l'epoqua........ne ho altri che postero .....certi erano pure placati di oro.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti andre....ciao valerio..... :) per le date penso avete raggione tra m'in dui..... :) penso non avrano perdurato dopo il 700.......da l'inizio del XIII........anche piu tardi....... :huh: dure a darli una data precisa....ma dalle geometrie dei disegni.....era un bel lavoro........ :)

ecconi qualchi altri......il prima legermente bombato....con ribordo simile a un capello....in cui rimane un puo di doratura...17mm :) post-22197-0-88500300-1321464008_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli questi bottoni! Peccato che fanno parte di oggetti che "scompaiono" progressivamente dalla nostra vita. .... e pensare che questo "accessorio" puo' raccontare la storia sociale, culturale e di costume di una società.

I primi bottoni sono nati almeno 3000 anni fa anche se l'utilizzo come elementi di fissaggio nell'abbigliamento avvenne solamente intorno al 1200, prima era usato soprattutto come ornamento ,come motivo di ostentazione, potevano indicare lo status sociale, tanto che molti nobili, se li facevano fare con pietre preziose e le donne ornavano le loro camicette con bottoni di perla.

Si dice che il Papa Clemente VII (1478-1534) se li facesse fare addirittura con ceselli di Benvenuto Cellini!.

I bottoni in argento o in altro materiale prezioso erano considerati anche un buon investimento economico e peraltro facile da nascondere in caso di predazioni o fughe improvvise oltre ad essere usati al posto del denaro. In molti luoghi ( es. Liguria, Alto Adige, Sicilia..) nei secoli passati,un set di bottoni in filigrana faceva sempre parte di un buon corredo o dote delle spose.

La produzione di massa de questi oggetti inizio' nel XVIII - (e qui troviamo i tipi postati da Jagd -)

venivano usati materiali come: ottone, metalli ferrosi placcati d'argento o d'oro, successivamente -ceramica,, conchiglie, osso,avorio, tessuto. Questo fino alla metà del secolo XX , con l'avvento della Rivoluzione Industriale l'uso del bottone costoso venne meno e si utilizza materiali comei -plastiche, celluloide,bachelite,corno, legno,vetro, gomma dura- ecc-- e dalla produzione manuale si passa alla produzione in serie.

Ora si trovano quasi esclusivamente nei mercatini e sono oggetto di collezione.

IN MEMORIAM !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie prof....... :) sempre grande piacce di leggerti..... :D cosa dire di piu su questi oggetini,in cui porto interresso,per me uguale a una moneta...... :) perche guardandoci bene,i doppioni non sono tanti communi....... :lol:

ancora grazie caro amico......... :D a prestu..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non posso resistere a meterni altri........ :lol: pensendo a i botoni decorati di pietre.....di vetro.... :lol: citati da nostro amico prof ne il suo comento....... :D post-22197-0-87410100-1321550546_thumb.j

18mm di diametro...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.