Vai al contenuto
IGNORED

Giornata "Pro Mario Traina" - Bologna


Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo segnalare che il giorno 19 novembre 2011 presso la sede del Civico Museo Archeologico di Bologna (Via dell'archiginnasio, 2) vi sarà la giornata organizzata dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici e denominata "Pro Mario Traina".

Dalle ore 9:45 vari relatori ricorderanno lo studioso e nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, avrà luogo la premiazione dei partecipanti al concorso per tesi di laurea.

Speriamo che tra i vincitori vi sia qualcuno del forum!

Qualcuno di voi sarà presente? Se si... ci fa poi un bel resoconto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Satrius,

io con ogni probabilità ci sarò.

Certo che in quanto a visibilità l'evento non ne ha avuta granché: non sul sito dell'Accademia, aggiornato lo scorso anno, e neppure su quello del Museo Archeologico!

Che si tratti forse di un incontro per pochi intimi? :huh:

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa, destinata ai giovani e incentrata sui giovani.

Unico rammarico la contemporaneità di tre eventi. Questo citato.

La Conferenza al Museo Capannoli(PI)

La Borsa del Mediterraneo del Turismo Archeologico

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace,

ma per motivi di lavoro ho potuto essere presente solo nel pomeriggio, per la premiazione delle tesi di laurea, peraltro durata una manciata di minuti.

Dunque non posso dire nulla per quanto riguarda le relazioni della mattinata.

Qualche amico del forum può dirci qualcosa di più? Gliene saremmo sicuramente grati.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena rientrato da Bologna per la giornata in ricordo di Mario Traina, nel primo anniversario della sua scomparsa. Come saprete, l'Accademia Italiana di Studi Numismatici aveva bandito un concorso per le migliori tesi di laurea in numismatica. Con grande soddisfazione della Commissione, le tesi pervenute sono state ben 19!! E ieri alla presenza della famiglia Traina, tra cui il fratello, chiarissmo e famoso latinista, Alfonso Traina, la Commissione ha assegnato i tre premi alle migliori tesi. Ancora non ho sottomano tutti i dati, domani provvederò a ragguagliarvi sui risultati e sui vincitori. Comunque è stata una giornata molto intensa nel nome del caro Mario che manca molto a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso ieri, queste le tesi di laurea che hanno vinto il premio "Pro Mario Traina" a cura dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, premiate a Bologna il 19 novembre.

1 Marveggio Chiara, La monetazione di Hatria. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Anno Accad. 2008-9. (rel. Claudia Perassi).

2 Russo Natalia, Diatopia delle iconografie del Sileno. Università degli Studi di Messina, Anno Accad. 2009-10. (rel. Maria Caccamo Caltabiano)

3 Della Mora Silvia, La zecca di Brescia nel Medioevo. Università degli Studi di Udine, Anno Accad. 2008-9. (rel. Andrea Saccocci)

Come già detto, sono pervenute ben 19 tesi e quasi tutte molto interessanti. Se volete, vi elenco anche gli altri lavori. Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che aldilà dei vincitori, per l'impegno profuso da tutti i giovani partecipanti, sarebbe opportuno postare l'elenco completo.

Come si è deciso di fare per l'edizione di queste tesi? Verrano postate in PDF, su supporto cartaceo?

In maniera completa o estratti di ogni tesi in un volume riassuntivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

sono stato presente alla bella giornata solo nel pomeriggio, per la consegna dei premi. Ho rivisto il caro Liutprand e avuto il piacere di conoscere Tornese71 (persona squisita), il quale mi ha poi cortesemente presentato a Michele Chimienti, Lisa Bellocchi e Giancarlo Alteri.

La sessione pomeridiana è stata breve. La premiazione, iniziata poco prima delle tre, si è conclusa nel giro di una mezz'ora. E' seguita la riunione del consiglio direttivo dell'accademia e l'assemblea della stessa. ;)

Come si è deciso di fare per l'edizione di queste tesi? Verrano postate in PDF, su supporto cartaceo?

In maniera completa o estratti di ogni tesi in un volume riassuntivo?

Per quanto riguarda la pubblicazione dei lavori, so che Roberto Ganganelli se ne è interessato per un eventuale inserimento sulla sua nuova rivista... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come richiesto, aggiungo le altre tesi che hanno concorso al premio:

Fiamingo Alessandro, Caratterizzazione di monete suberate. Università degli Studi di Catania. Ann. acc. 2009-10. Relat. Enrico Ciliberto

Carraro Giulio, Dare debeamus....unun Ferrarinum. Università degli Studi di Padova. Ann. acc. 2008-9. Relat. Michele Asolati

Canovaro Caterina, Il nummo coniato nel V secolo nelle zecche occidentali dell'impero romano: caratterizzazione microstrutturale e tecnologia di produzione. Università degli Studi di Padova. Ann. acc. 2009-10. Relat. Irene Calliari.

Palma Francesco, Per una storia degli studi numismatici sui Brettii nell' Età dei Lumi: originalità e attualità del contributo di P. Dominique Magnan. Università degli Studi della Calabria. Ann. acc. 2009-10. Relat. Benedetto Carroccio.

Ranci Nicòl, Capillamenti Dignitas: L'acconciatura femminile nelle medaglie del XV e XVI secolo della collezione del Museo Civico Archeologico di Bologna. Università degli Studi di Bologna. Ann. acc. 2009-10. Relat. Anna Lina Morelli

Fuscà Emanuela, Da Herakles ai fiumi. L'evoluzione della figura maschile sdraiata nella monetazione greca di età ellenistica e romana. Università degli Studi della Calabria. Ann. acc. 2007-8. Relat. Maurizio Paoletti.

Vaniglia Donatella, Taranto: la monetazione aurea. Università del Salento. Ann. acc. 2010-11. Relat. Adriana Travaglini

Dagostini Francesca, Numismatica e Archeologia: monete dai settori VI e X dell'inseiamento di Monte San Martino di Campi(Riva del Garda, Tn). Università degli Studi di Verona. Ann. acc. 2009-10. Relat. Marcella Giulia Pavoni

Carbone Federico, La produzione monetale a Paestum tra I a.C. e I d.C. Università degli Studi di Salerno. Ann. acc. 2009-10. Relat. Renata Cantilena

Aricò Rocco, La prima emissione normanna in Sicilia. Università degli Studi di Messina. Ann. acc. 2007-8. Relat. Daniele Castrizio

Geraci Fiorella, L'ape simbolo del potere politico: i documentali monetali. Università degli Studi di Messina. Ann. acc. 2009-10. Relat. Maria Caltabiano

Frascone Carlo, Le monete viscontee in un tesoro conservato presso il Museo Archeologico Civico "P. Giovio" di Como. Università degli Studi di MIlano. Ann. acc. 2008-9. Relat. Lucia Travaini

Vento Simona, Per uno studio sulla produttività della zecca di Velia (VI-III a.C.). Università degli Studi di Salerno. Ann. acc. 2010-11. Relat. Renata Cantilena

Marveggio Chiara, Aes rude e aes signatum. Le forme premonetali in Etruria. Università degli Studi di Pisa. Ann. acc. 2010-11. Relat. Marinella Pasquinucci.

Zecchino Mario Rosario, La monetazione del Regno di Sicilia in età normanna e sveva. Nuove attribuzioni e individuazioni diflussi monetari da recenti ritrovamenti. Università LUMSA di Roma. Ann. acc. 2009-10. Relat. Mario Caravale

Corcione Cristian, Costantinopoli. La disfatta economica di un Impero. Università degli Studi di Messina. Ann. acc. 2010-11. Relat. Daniele Castrizio.

Come si può cogliere, le tesi presentavano argomenti molto vari e alcune, secondo me, hanno un buon livello di originalità e scientificità. L'altro elemento da sottolineare è la rappresentanza geografica di Università dal Nord al Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invio i miei complimenti a tutti coloro che hanno partecipato al Concorso, tesi veramente interessanti ed originali, come già sottolineato da Liutprand, e che relatori d'eccezione...da esserne orgogliosi :)

Ho visto con piacere che anche il nostro caro Flamingo Alessandro ha partecipato con la sua particolare tesi, sono tentata di chiamarla "sperimentale", attingendo alle similari tesi di Fisica.

C'è modo di poter leggere queste tesi? Saranno pubblicate? Ancora non si sa nulla di sicuro in merito? Un ringraziamento va a Liutprand che ce ne ha resi partecipi. Grazie, Giò :) :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A scorrere i titoli delle tesi sicuramente viene una grande voglia di poterle consultare.

Ci sono svariati titoli ai quali sono molto interessato e qui sorge il solito vecchio problema della fruibilità delle tesi di laurea e di dottorato che, specie le prime, non escono fuori dal ristretto ambito della facoltà.

Sono molto curioso del destino delle 16 tesi che non hanno raggiunto l'onore del premio del compianto Traina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto curioso del destino delle 16 tesi che non hanno raggiunto l'onore del premio del compianto Traina.

spero vengano pubblicati in qualche modo... magari anche in forma riassuntiva, perchè sono tutti contributi importanti... leggendo i titoli mi sembrano anche, per lo più, argomenti poveri di bibliografia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Sono l'autore della tesi sull'emissione normanna in Sicilia (che poi sarebbe il cosidetto 'trifollaro di Mileto'). Spero di riuscire a pubblicare, in tempi non molto lunghi, una parte del mio lavoro su rivista. Peraltro sto preparando una tesi di dottorato sulla monetazione della Contea di Calabria e Sicilia che dovrei presentare tra due anni e che comprende anche quel lavoro. Per ora non posso fornire il testo integrale della tesi di laurea fino a che non l'avrò pubblicata, ma spero di far uscire, almeno in parte, i frutti delle mie ricerche su rivista. Intanto è uscito un mio articolo su Panorama Numismatico di dicembre (sulle kharrube normanne), ed è consultabile gratuitamente sul sito della rivista. Per chi fosse interessato, nell'articolo è presente la mia email: quell'indirizzo viene consultato giornalmente, chi volesse può contattarmi là

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto è uscito un mio articolo su Panorama Numismatico di dicembre (sulle kharrube normanne), ed è consultabile gratuitamente sul sito della rivista. Per chi fosse interessato, nell'articolo è presente la mia email: quell'indirizzo viene consultato giornalmente, chi volesse può contattarmi là

Forse è l'ora o il sonno, ma nel sito non riesco a trovare l'articolo. Potresti guidarmi?

Grazie, Massimo

Modificato da cipa
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono l'autore della tesi sull'emissione normanna in Sicilia...

Intanto è uscito un mio articolo su Panorama Numismatico di dicembre (sulle kharrube normanne), ed è consultabile gratuitamente sul sito della rivista. Per chi fosse interessato, nell'articolo è presente la mia email: quell'indirizzo viene consultato giornalmente, chi volesse può contattarmi là

Complimenti e benvenuto sul forum.

Forse è l'ora o il sonno, ma nel sito non riesco a trovare l'articolo. Potresti guidarmi?

Grazie, Massimo

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/kharrube-normanne-tau.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalare che alcuni estratti ed articoli sulle tesi presentate durante la giornata Pro Mario Traina saranno pubblicati su "Il Giornale della Numismatica" curato da R. Ganganelli.

Purtroppo non conosco i tempi e se questi verranno presentati a più riprese, ma volevo rendere nota la lodevole iniziativa della nascente rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.