Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non ho idea per questo minuto piccolissimo con il castello entro cerchietto al rovescio in un angolo si vede bene una c e un fiorellino: Prospero Adorno? Giano di Campofregoso? non so mi affido a voi grazie

post-7688-0-74179600-1321557908_thumb.jp

Inviato

secondo il mio modestissimo parere potrebbe essere un Raffaele Adorno (1443-1447) con sigla C ..... complimenti :D :D :D :D il castello che taglia in alto è una variante molto rara se hai l'ultimo libro della Carige noterai che uno dei due minuti (il primo) è molto simile al tuo

Awards

Inviato

Purtroppo l'immagine è un po' sfuocata, prova a cercare di interpretare le prime lettere in alto a destra del castello se sono R A potrebbe essere un bel colpo: Raffaele Adorno, castello/ porta urbica che taglia in alto e segla di zecchiere C (rosetta) ... ora ho fretta, stasera lo guardo meglio....

Saluti

Awards

Inviato

Bel ,pezzo ....! complimenti

Inviato

Ciao Dizzeta nella parte sopra al castello mi sembra di vedere un R rosetta A rosetta DVX.

Cosa ne pensi?

Matteo: questa viene fuori dal famoso lotto 30 (per quello che ho pagato bell'assortimento)

Antonio

Inviato (modificato)

se vedi R rosetta A rosetta DUX allora è proprio lui ... come ti dicevo prima se hai quel libro vedrai che è molto simile

come :moon: non scherzi e mi sto pentendo di non averlo guardato con attenzione comunque forse ho fatto di meglio all'asta INASTA n 40 in un lotto di 11 monetine ho trovato

oltre a 2 minuti di antoniotto adorno ( C ) e uno di carlo VII ( R ) un minuto di giano di campofregoso (RR) un hardi di Francesco I zecca di Torino (RR) che un esemplare molto simile per la conservazione MB all'asta precedente de 80 euro ha fatto 340 + diritti e alla prossima di bolaffi un altro simile Parte da 300

il tutto più le restanti 6 ( di cui un altra RR di casale ma veramente molto mal conservata ) a 60 compresi i diritti

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Purtoppo quel libro non lo posseggo comunque quando scendo giù in liguria vedo di procurarmelo.

Inviato

Complimenti per il tuo passaggio su inasta.....queste sono soddisfazioni.

Inviato

Ciao Dizzeta metto un'altra foto del minuto di Raffaele Adorno così da poterlo inserire nel catalogo. Ciao grazie

post-7688-0-71918800-1321645536_thumb.jp

Inviato

a proposito di questa rara variante avrei una domanda : c'è un rapporto tra la punteggiatura e il castello ? perchè ho notato che i minuti di Raffaele adorno col castello che tagliano in basso hanno un punteggiatura "classica " composta da punti e due punti , quelli invece che tagliano verso l'alto hanno dei pentafogli come punteggiatura

Awards

Inviato

a proposito di questa rara variante avrei una domanda : c'è un rapporto tra la punteggiatura e il castello ? perchè ho notato che i minuti di Raffaele adorno col castello che tagliano in basso hanno un punteggiatura "classica " composta da punti e due punti , quelli invece che tagliano verso l'alto hanno dei pentafogli come punteggiatura

Non saprei, non ho visto un numero sufficiente di esemplari per dire qualcosa di realistico, a me risulta che ci sono esemplari che tagliano la legenda in alto e in basso e l'interpunzione può essere a punti o rosette.

Awards

Inviato

ah ok era solo una curiosità visto che sia in questo che in un uno alla prossima di varesi (almeno mi è sembrato che sia di Raffeale Adorno ) che in quello della carige , in quello del catalogo e in uno di un mio amico presentano tutti l'abbinamento castello in alto e rosette al D/ e non avendone mai visti di quelli "normali " con le rosette .... mi era sorto il dubbio

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.