Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta Sconosciuta


Risposte migliori

Salve mi sono iscritto ieri al forum e premetto che sono totalmente a digiuno di nozioni numismatiche.

Volevo sapere se qualcuno è in grado di identificare questa monete che ho io da anni, mio padre a sua volta, ma ancora prima la aveva mio nonno da piccolo!!

Allora sul lato A sembra raffigurato un toro sotto e una testa di un toro sopra.

Sul lato B è quasi certamente un volto, probabilmente di donna, girato verso sinistra, mi sembra di intravedere qualcosa tra i capelli, ma non saprei.

PESO: 4 gr molto approssimativo.

DIAMETRO: 15 mm anch'esso approssimativo data l'usura della moneta.

METALLO: Mio padre direbbe oro, ma io non ne ho idea.

Grazie anticipatamente per quello che saprete dirmi.

post-2046-1138785988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marko,

la tua moneta purtroppo è piuttosto rovinata e dal tipo di corrosione direi che si tratta non di oro ma di bronzo.

Un bronzo dell'area napoletana con il tipo del toro androcefalo e sopra la vittoria alata o qualche altro simbolo (rovescio) e testa solitamente femminile o di Apollo al dritto.

Dire di più è veramente arduo; datazione intorno al IV° secolo a.C.

Qualcosa di simile a questo:

fronte_46.jpg

retro_46.jpg

Campania, Cales, (dopo il 268 a. C.), Ae 19 gr 5,4, D/testa laureata di Apollo a sin., R/toro androcefalo a d, sopra stella, Mont. 664, bella patina verde, mBB

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'Emilitra di Neapolis (340-200a.C.):

AE

D/ Testa laureata di Apollo a sinistra, a destra lettera E;

R/ Toro androcefalo a destra, sopra grappolo d'uva con foglie, sotto lettere PA in monogramma, in esergo lettere NE in monogramma.

Peso originario 4,08 gr e diametro di 16 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non trovo l'immagine esattamente di quella, di cui ho solo la descrizione del Montenegro.

Ma ti posso postare un'immagine simile...

Preciso che la moneta non è questa, ma il disegno del dritto e del rovescio e simile.

L'unica cosa sopra al toro androcefalo al rovescio, al posto di Nike, c'è un grappolo d'uva, che data la corrosione e il consumo del metallo, puoi aver scambiato per una testa di toro.

post-981-1138801600_thumb.jpg

post-981-1138801761_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio, sapere però che non vale nulla una moneta che ha più di 2300 anni è un pò avvilente

il valore di mercato può essere anche nullo, ma certamente il valore storico è enorme.

Non fare l'errore di considerare importante una moneta solo se "vale" in termini monetari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Mirko hai ragione ma la cosa è un pò triste.

Il valore storico è importante, per me ha anche un valore affettivo (mio nonno, mio padre e poi me) ma il valore economico potrebbe essere uno spunto per ampliare la mia colezione.

Grazie a tutti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho parecchie monete antiche da pochi euro, ma ogni volta che le tocco provo lo stesso brivido...

Può sembrare avvilente ma hai sempre tra le mani un pezzo di storia che ne ha viste di tutti i colori... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.