Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] 2 grana, Gioacchino Murat, Napoli


Risposte migliori

Trovandomi a chiedere, dato che ho postato una richiesta identificazione prima, posto anche quest'altra.

Sul lato A riesco a leggere "GRAND AMMI - DI" all'interno della "corona" (non so cosa sia) riesco solo a leggere la prima lettera "G".

Sul lato B è quasi certamente un volto girato verso sinistra, e riesco a leggere "CCHINO NAPOLEONE RE DI".

PESO: 10 gr.

DIAMETRO: 28 mm.

METALLO: Direi rame.

Grazie anche qui anticipatamente per quello che saprete dirmi.

post-2046-1138786895_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a giudicare da foto e diametreo si tratta di un 2 grana in rame di Giocahhino Murat per la zecca di Napoli, l'anno di emissione è il 1810 (la data dovrebbe trovarsi al rovescio in basso ma è illeggibile :( )

Sul peso ho qualche perplessità, dato che i cataloghi parlano di 12,8 grammi e anche considerando una vita spericolata per la tua moneta e un'usura massiccia quasi tre grammi sono decismante troppi... <_<

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dai cataloghi è data come NON COMUNE, ma la conservazione della tua è veramente bassa, tanto che non è possibile nemmmeno valutare a quale variante appartenga per l'impossibilità di vedere per intero le legende; per monete in questa conservazione, a meno ce non siano di straordinaria rarità, il valore è praticamente nullo.... :(

Come sempre (qualora sia buona dato che il peso non è quello indicato dai cataloghi), resta immutato il valore storico... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha detto Rcamil dovrebbe essere un 2 Grana da 4 Tornesi 1810, zecca di Napoli,del Regno delle Due Sicilie sotto Gioacchino Napoleone Murat cognato di Bonaparte Napoleone.

La moneta è troppo consumata per avere un valore di mercato.

Il peso può starci, queste monete potevano variare anche di 1/2 grammo,calcolando che il Pagani le dà g.12,47 e la forte usura....

Nel contorno dovrebbe esserci,se non è consumata del tutto,una serpentina in rilievo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In che regno facevano queste monete?

93632[/snapback]

Sotto il Regno di Napoli "Napoleonico" che il Bonaparte aveva assegnato prima al fratello Giuseppe (1806-1808) e poi, essendo questi stato "trasferito" a Re di Spagna, al cognato Gioacchino Murat (1808-1815). Non si può dire che Napoleone non avesse a cuore i parenti! ;)

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
In che regno facevano queste monete?

93632[/snapback]

Ufficialmente "Regno delle due Sicilie", anche se in sicilia Murat o i Francesi non si sono mai fatti vedere:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MUR

Link al commento
Condividi su altri siti


Napoleone aveva a cuore i parenti che gli davano ragione e possibilmente sufficientemente modesti da non creare problemi, poi tanto bastava lui a sistemare le cose. Con il fratello più in gamba, l'unico in grado di tenergli testa e che nella realtà delle cose lo ha tirato fuori dai guai, Luciano, non ha mai legato e lo ha sempre subito. Tanto che nonostante fossero stati assegnati regni a tutti, fratelli e sorelle e figliastri e figliastre a Luciano non fu dato alcun riconoscimento "reale", solo che la Legion d'Onore poco dopo l'Elba e prima della disfatta di giugno. Luciano era convinto Repubblicano e mal sopportava le angherie tiranniche di Napoleone, inoltre la sua grande passione per l'archeologia e l'antiquariato erano sufficienti a tenergli la giornata occupata ... per non parlare di 8 figli che tra preparativi, svezzamnento e crescita devono essere un bell'impegno !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.