Vai al contenuto
IGNORED

raccomandata internazionale arrivata vuota


Anto1989

Risposte migliori

come alcuni di voi sanno,sono appassionato di € banconotee delle volte ne vendo pure qualcuna su internet,ora succede che mettendole all'asta (non su ebay),un ragazzo mi contatta x concludere privatamente l'affare,mi manda i soldi con paypal (337euro) e spedisco con raccomandata internazionale le 5 banconote da 20euro..questa raccomandata a suo dire arriva senza banconote e vuole restituiti i soldi...come dovrei comportarmi :( help me!

Link al commento
Condividi su altri siti


temo che dovrai restituire i soldi.....non sono pratico perchè non ho mai venduto niente, però dal quel tanto che ho letto sul forum cè poca speranza......Ma scusa la busta era sigillata o Manomessa? questo acquirente o fà il Bastone oppure veramente le hanno sottratte in Posta :ph34r: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

La spedizione viaggia a rischio del destinatario.

Se la spedizione con raccomandata era stata concordata fra te e l'acquirente e, per giunta, il plico è arrivato manomessa, non devi rimborsare proprio nulla all'acquirente, ad eccezione dell'importo che Poste italiane Ti riconoscerà, in quanto mittente, e che è pari a circa 25 euro (sempre che ne ricorrano i presupposti per richiederlo).

Se poi invece, per altri morivi, vuoi venire incontro alla perdita che ha subito l'acquirente, allora questo è un altro paio di maniche.

Resta il fatto che non sei legalmente tenuto a rimborsare alcunchè.

saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie bizerba,la cosa mi solleva non poco!,ti chiedo un ultima cosa...la fonte di questa notizia se disponibile,cosi invio il link all acquirente per fargliela leggere

inoltre non credo che poste italiane rimborserà i25€ in quanto si sa che l'invio di valuta corrente con questo mezzo non è concessa

Link al commento
Condividi su altri siti


come alcuni di voi sanno,sono appassionato di € banconotee delle volte ne vendo pure qualcuna su internet,ora succede che mettendole all'asta (non su ebay),un ragazzo mi contatta x concludere privatamente l'affare,mi manda i soldi con paypal (337euro) e spedisco con raccomandata internazionale le 5 banconote da 20euro..questa raccomandata a suo dire arriva senza banconote e vuole restituiti i soldi...come dovrei comportarmi :( help me!

Questo ti ha chiamato per concludere l'asta privatamente e poi ti ha mandato 337 euro senza avere garanzie paypal o quant'altro? E poi si è fatto spedire le banconote con semplice raccomandata? Che coraggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre non credo che poste italiane rimborserà i25€ in quanto si sa che l'invio di valuta corrente con questo mezzo non è concessa

Certo se dichiari che la spedizione comprendeva del materiale non ammesso Poste Italiane non ti rimborserà nulla.

Hai già effettuato il reclamo e dichiarato il contenuto della busta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie bizerba,la cosa mi solleva non poco!,ti chiedo un ultima cosa...la fonte di questa notizia se disponibile,cosi invio il link all acquirente per fargliela leggere

inoltre non credo che poste italiane rimborserà i25€ in quanto si sa che l'invio di valuta corrente con questo mezzo non è concessa

Alle poste non devi dire che conteneva denaro, e questo basta. La cosa che mi fa rabbia è perchè spedire con raccomandata "dei valori" quando esiste la posta assicurata per queste spedizioni?

Ci sono paesi dove non è ammessa la spedizione assicurata e allora puoi concordare per la spedizione raccomandata con rischio e pericolo del destinatario. Con relativa accettazione dell'acquirente che in questo caso ti sarebbe servita.(utile in questi casi)

In caso l'acquirente dovesse aprirti una controversia, paypal aprirà una pratica (processo) per stabilire chi ha torto o ragione, solitamente basta il nr. della raccomandata per chiudere il caso in tuo favore.

P.S. In che Stato hai spedito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che brutta cosa.... Certo è che il ragazzo avrà preso una brutta botta e non acquisterà mai più in Italia. (perchè al 99% il fattaccio è avvenuto in Italia).

Comunque è pura follia spedire materiale per 377 euro senza un'assicurata internazionale.

Dal punto di vista di paypal credo che tu non abbia il minimo problema. Tu puoi dimostrare di aver spedito, grazie alla ricevuta della raccomandata; il fatto che la busta è arrivata manomessa (conserva la mail in cui l'acquirente conferma questo) garantisce il fatto che è stato un estraneo ad aver sottratto le banconote dalla busta e non tu a non averle mai inserite all'interno.

Non ricordo gli estremi della protezione paypal, in linea di principio, se non ricordo male, se l'acquirente dimostra che la merce è stata rubata durante la spedizione, paypal stessa dovrebbe risarcire in toto l'acquirente. Questo è un punto molto importante e per nulla scontato sul quale dovreste informarvi al più presto.

esiste anche un punto di vista che possiamo definire "morale":

una spedizione così insicura è stata espressamente richiesta dall'acquirente, o imposta da te?

Nel secondo caso avresti fatto un errore di sottovalutazione del rischio e, se paypal non rimborsa l'acquirente, sarei del parere che almeno in parte dovresti rimborsarlo tu. Questo è quantomeno il mio modo di vedere la faccenda, comunque la cosa importante è che paypal non dovrebbe rivalersi in alcun modo su di te,

buona giornata,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


la busta è arrivata manomessa,di certo non rimborso tutti i soldi,non è stata una cosa che dipendeva da me

Certo che se la busta è arrivata manomessa... perchè l'acquirente l'ha accettata?

la cosa più ovvia era non accettare la raccomandata e fare reclamo direttamente al postino... ;)

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


come alcuni di voi sanno,sono appassionato di € banconotee delle volte ne vendo pure qualcuna su internet,ora succede che mettendole all'asta (non su ebay),un ragazzo mi contatta x concludere privatamente l'affare,mi manda i soldi con paypal (337euro) e spedisco con raccomandata internazionale le 5 banconote da 20euro..questa raccomandata a suo dire arriva senza banconote e vuole restituiti i soldi...come dovrei comportarmi :( help me!

Questo ti ha chiamato per concludere l'asta privatamente e poi ti ha mandato 337 euro senza avere garanzie paypal o quant'altro? E poi si è fatto spedire le banconote con semplice raccomandata? Che coraggio!!

la garanzia,se ti riferisci al chargeback è valido solo nel caso in cui l'acquisto viene fatto su ebay

lui in email di conferma dell ordine scrive: (riporto l'email)

Da: [email protected]

Data: 04/11/2011 21.30

A: <[email protected]>

Ogg: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [D*] Jarci ->

Anto989 .

All G015A5? (che sarebbe il codice corto delle banconote)

Total 332€ with registered mail, yes?

@numismaticasicula: ho spedito in slovacchia

@maxxi: la raccomandata gli è arrivata con del nastro adesivo marrone apposto sopra lo scotch trasparente che io uso per coprire la mia firma,proprio per far in modo che se viene aperta si riconosce subito

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


In caso l'acquirente dovesse aprirti una controversia, paypal aprirà una pratica (processo) per stabilire chi ha torto o ragione, solitamente basta il nr. della raccomandata per chiudere il caso in tuo favore.

Dal punto di vista di paypal credo che tu non abbia il minimo problema. Tu puoi dimostrare di aver spedito, grazie alla ricevuta della raccomandata; il fatto che la busta è arrivata manomessa (conserva la mail in cui l'acquirente conferma questo) garantisce il fatto che è stato un estraneo ad aver sottratto le banconote dalla busta e non tu a non averle mai inserite all'interno.

Non ricordo gli estremi della protezione paypal, in linea di principio, se non ricordo male, se l'acquirente dimostra che la merce è stata rubata durante la spedizione, paypal stessa dovrebbe risarcire in toto l'acquirente. Questo è un punto molto importante e per nulla scontato sul quale dovreste informarvi al più presto.

Guardate che non c'è nessuna garanzia paypal, ha detto che hanno concluso l'asta privatamente! E' semplicemente una questione morale a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


"....ti chiedo un ultima cosa...la fonte di questa notizia se disponibile,cosi invio il link all acquirente per fargliela leggere".

Vedi l'art. 1510 dl Codice civile per quanto concerne la liberazion del venditore, salvo patto contrario, allorchè il bene venduto venga consegnato al vettore (Poste italiane) per la spedizione.

Quanto alla limitazione del risarcimento che eroga P.I. nella misura di € 25,00 circa, per le raccomandate manomesse o disperse, dovresti dare un'occhiata alle condizioni generali di contratto che regolano tale servizio e che dovresti trovare nel sito di P.I..

L'argomento è stato comunque discusso varie volte (non ricordo però se qui, in Legislazione o altrove..) e non dovresti avere difficoltà a trovare la fonte.

"inoltre non credo che poste italiane rimborserà i 25€ in quanto si sa che l'invio di valuta corrente con questo mezzo non è concessa".

Come scriveva giustamente anche numismaticasicula, se dichiari il reale contenuto della raccomandata manomessa (valori), rischi di precluderti la possibilità di ricevere anche quel modesto risarcimento.

Come è noto, infatti, è vietato (dalle condizioni generali di contratto - già regolamento postale) inserire valori nelle raccomandate.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

quoto quanto detto da bizerba e da maxxi

C'è da ipotizzare che la raccomandata sia giunta all'acquirente con il suo contenuto e che poi l'acquirente abbia finto una manomissione della raccomandata ;)

Allo star delle cose a te non spetta rimborsare e ,secondo me,dal momento che la raccomandata è stata ricevuta le poste non ti rimborsano un bel niente

Quando l'acquirente ti ha chiesto la spedizione tramite raccomandata avresti dovuto,comunque ,avvertirlo che la raccomandata viaggiava a suo rischio e pericolo.Trattasi di una piccola omissione da parte tua ma che non esula l'acquirente da responsabilità.

Se lui metterà di mezzo l'avvocato(asserendo che tu gli hai spedito la raccomandata volutamente manomessa[finzione da parte tua di una manomissione] e senza il contenuto )sarà la sua parola contro la tua(ipotesi citata da me sopra).

Altra cosa è spedire con assicurata:lì ci vogliono i sigilli di ceralacca , è difficile fingere e se l'acquirente accetta l'assicurata violata sono sicuramente problemi suoi

Ad ogni modo non mettere il carro davanti ai buoi ipotizzabdo,nella corrispondenza con l'acquirente,l'intervento di avvocati.Cerca di chiudere pacificamente

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


@numismaticasicula: ho spedito in slovacchia

Lo avevo chiesto semplicemente per sapere se era un paese dove non è accettata la spedizione assicurata. Per la Slovacchia è prevista la possibiltà di spedizione anche assicurate. Rileggendo il tutto mi sa che non potrai fare nemmeno un semplice reclamo, purtroppo, la raccomandata, anche se vuota è stata ricevuta. Per le poste è tutto in regola, non ti rimane che un accordo con l'acquirente. Tutto il resto è tempo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato la "Carta dei Serviizi" di Poste Italiane.

A pag. 15 e seguenti sono riportate tutte le modalità per inoltrare i reclami e per ottenere i rimborsi.

http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/carta_qualita_24_06_08.pdf

I disservizi concernenti le raccomandate destinate all'estero sono regolati, quanto ai reclami ed ai rimborsi, dalle convenzioni postali internazionali, ma sembra di capire che il rimborso sia contemplato anche nel caso in cui la raccomandata arrivi manomessa.(si veda la voce "Estero" a pag. 17).

In questo caso, occorre però presentare una denuncia all'Autorità giudiziaria (mentre la denuncia all'A.G. non è riportata come necessaria per il caso di "semplice" smarrimento).

Direi che anche la raccomandata inviata in Italia (dall'Italia) e giunta manomessa, in base alla Carta dei Servizi possa essere ammessa al rimborso fisso previa denuncia dettagliata all'A.G.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a tutti,la mia paura era appunto,che l'acquirente mettesse di mezzo un avvocato e riuscisse a rigirare la colpa su di me,il tutto comunque si sta svolgendo pacificamente,quest'utente ha anche contattato un altro slovacco a cui io ho venduto banconote e gli ha confermato la procedura che io uso per inviare

per dirla tutta,io sul sito d'asta tra le info riguardante la spedizione ho da sempre scritto che non rimborso alcun danno (convinto che il denaro non si potesse inviare in alcun modo) e che l'acquirente facendo un offerta si assume ogni rischio..inoltre io ho tutti i feed positivi (e l'ho invitato a controllare anche nei forum in cui sono registrato e ho fatto scambi..preciso che mai nessuna ha avuto una lamentela)..lui invece ha una media del 73% (3 negativi su un totale di 11) ...e credo che questa cosa la dice lunga :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto, sono contento che non rischi nulla, però a questo punto è tutto da vedere se dice la verità....Lui magari Ci stà provando per vedere se riesce a spillarti qualche Euro.....Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


"per dirla tutta,io sul sito d'asta tra le info riguardante la spedizione ho da sempre scritto che non rimborso alcun danno (convinto che il denaro non si potesse inviare in alcun modo) e che l'acquirente facendo un offerta si assume ogni rischio..inoltre io ho tutti i feed positivi (e l'ho invitato a controllare anche nei forum in cui sono registrato e ho fatto scambi..preciso che mai nessuna ha avuto una lamentela)..lui invece ha una media del 73% (3 negativi su un totale di 11) ...e credo che questa cosa la dice lunga ".

Si, però se mi consenti una considerazione "sganciata" dagli aspetti legali che sono finora emersi a Tuo favore, vorrei dire che una percentuale di "colpa" ce l'hai anche Tu.

Intanto sai che non si possono introdurre valori nelle raccomandate (cosa che lo slovacco penso ignori) e ciononostante spedisci ugualmente i valori con questo mezzo.

Poi sai anche (o dovresti sapere) che in caso di perdita o di manomissione della raccomandata, si riceve un rimborso fisso, che risulta piuttosto modesto in relazione a ciò che hai spedito. E credo che anche questo aspetto sia ignoto allo slovacco.

Insomma, sono certo che questa vicenda si concluderà, prima ancora che con le norme ed i regolamenti citati, con l'applicazione dell'italianissima "Legge del Menga" e che lo slovacco non andrà certamente da un avvocato per farti causa e per riprendersi i soldi.

Tuttavia, quando si spedisce all'estero non sarebbe male informare gli acquirenti dei rischi che corrono utilizzando la nostra raccomandata, prevedendo magari l'impiego (laddove è possibile) dell'Assicucurata, che costa pochi euro di più (che, fra l'altro, paga l'acquirente....).

Questo obbligo di corretteza e buona fede verso l'acquirente non è solo un precetto "morale" ma trova fondamento anche nel nostro Codice civile.

Questa riflessione è solo per dire che ci sono ottimi argomenti per respingere le pretese dello slovacco che ti venisse a chiedere il rimborso.....ma ci sono anche altri aspetti a Tuo sfavore che consiglierebbero di trovare una soluzione "mediana"....... ;)

Poi, naturalmente, vedi Tu.

Saluti.

m.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao massy,purtroppo quando succedono queste cose non si sa mai se l altra parte dice la verità e resti pure un po col pensiero che non sai come ti va a finire,per me che non ho mai avuto problemi di questo genere è una situazione un po angosciosa :( spero che si risolva il prima possibile e nel miglior modo,uno piu cerca di evitarli i problemi e..........!

Link al commento
Condividi su altri siti


spero che vada a finire tutto bene ma la prossima volta spedisci in Assicurata.

a saperlo...come ho gia scritto credevo che l'invio di valuta fosse vietato con qualsiasi metodo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Io vivo all'estero e uno dei motivi che sono restio a comprare al di fuori mio paese, specialmente in Italia, il motivo e appunto la spedizione.

Solo una volta mi sono fatto inviare merce e l'unico modo per aver un assicurata e stato quello di fare un pacco visto che le poste non fanno assicurate con la Gemania. Questo ha fatto lievitare i costi. Alla fine per avere un pacco ( peso max 10kg assicurati per 500€ ) ho sborsato 30€. Ditemi voi se questo é un prezzo onesto.

Inoltre vi é il fatto dei furti, non só se avete visto quel video di Brindisi.

Per onore di cronaca vi informo che in Germania un pacco fino a 10 kg assicurati 500€ costano 6,9o e non ho mai sentito che un pacco si sia smarrito.

Questo secondo me porta un "blocco" delle esportazioni dell' Italia verso la Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

solo una domanda ... che prove ti ha dato l'aquirente che il contenuto non gli è arrivato ? se qualche figliolo di buona donna voleva il contenuto , non faceva prima a fare sparire la busta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.