Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti gli amici,

gradirei un parere sulla conservazione di questa piastra e anche un' iidea sul suo valore commerciale.

Ovviamente la scansione imbruttisce un bel pò la moneta, se riesco a fare foto gradevoli provvederò a postarle.

Grazie a tutti! :)

img057e.jpg

img058p.jpg

Inviato

Ci provo......... per me ha un buon D/ che potrebbe essere anche un BB ma il retro non supera lo MB. Se il contorno è buono si potrebbe chiudere con un MB/BB oppure in MB/qBB. Nell'insieme è superiore ad un MB e di poco inferiore ad un BB per il prezzo di mercato.

Sono piastre molto rare quindi il prezzo nonostante la bassa conservazione sale parecchio,in un'asta con più interessati all'acquisto non mi stupirebbe vederla arrivare sui 700 euro

Inviato

Vediamo un po' qualche foto migliore, giusto per la colorazione e i fondi, secondo me siamo di poco sopra l' MB. La moneta è rara, ma trovarla già in BB è un'impresa. Io direi che il tuo esemplare può avere un valore commerciale di circa 600-650 euro.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ho aspettato i commenti più autorevoli prima di pronunciarmi. Avrei detto MB.

L'assenza di colpi la rende piacevole nonostante l'usura.

Peccato per la pulizia ricevuta. Se avesse mantenuto la patina, sarebbe stata davvero gradevole.

Un saluto,

F.

Inviato

Vediamo un po' qualche foto migliore, giusto per la colorazione e i fondi, secondo me siamo di poco sopra l' MB. La moneta è rara, ma trovarla già in BB è un'impresa. Io direi che il tuo esemplare può avere un valore commerciale di circa 600-650 euro.

Giusto per farne vedere uno di qualità superiore, dato che non è di tutti i giorni.

Asta Nac 30 del 04/06/2005, aggiudicato ad Euro 5.750,00 (SPL)

post-21354-0-15763600-1322164720_thumb.j

Inviato

Giusto per farne vedere uno di qualità superiore, dato che non è di tutti i giorni.

Asta Nac 30 del 04/06/2005, aggiudicato ad Euro 5.750,00 (SPL)

Infatti questo esemplare in conservazione SPL è tra i primi più belli che siano mai apparsi sul mercato.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Infatti questo esemplare in conservazione SPL è tra i primi più belli che siano mai apparsi sul mercato.

Se vogliamo proprio strafare, credo che l'esemplare dell'asta Varesi 52 abbia pochi eguali... 10000 e passa €...

Inviato

Foto fatta con neon, secondo me adesso rende molto meglio l' idea...

pb252239.jpg

pb242236.jpg

Guest fabrizio.gla
Inviato

Le ultime foto aggiungono maggiore "tridimensionalità", ma a mio parere non fanno discostare molto la valutazione della moneta dalla mia gradazione precedente. A parer mio (quindi, sottolineo che è un'osservazione che rappresenta il mio gusto personale), la cosa che mi sta più antipatica in questo esemplare è stata la pulizia che ha ricevuto.

Si vedeno i residui di patina al D/ lungo la legenda, e al R/ nelle zone più protette.

La patina non doveva essere neppure tanto male...

Se l'avesse mantenuta , sarebbe stato (sempre a mio parere!!) un MB davvero gradevole.

A te la scelta! ;)

Inviato

Dispiace vedere che da queste piastre i primi rilievi a scomparire del tutto siano proprio i tratti somatici del sovrano (in particolar modo la bocca). Capita spesso anche alle SOLI REDVCI in bassa conservazione. Credo che la causa tecnica sia nell'incisione dei busti accollati. Il rovescio della medaglia (se mi si passa il calembour) è che il busto dell'"austriaca" resta sempre in ottima evidenza, a scapito di quello del consorte. E' un vero peccato, perché a mio giudizio toglie molto alla godibilità estetica del pezzo, che in altri punti resta di tutto rispetto, vista anche la rarità.

Scontata la scomparsa del "praefericulum" in mano a Partenope...è il principale difetto di questo tipo di conio. Non credo mi sia mai capitato di vedere un esemplare con "praefericulum" perfettamente integro e leggibile. Normalmente è consunto o rigato.

Nella recente vendita NAC 57 (18 dicembre 2010) al lotto 354 è stato messo in vendita un esemplare del tutto analogo a quello di Gionni per conservazione. A parte l'evidente vantaggio di non essere stato lucidato. La stima era di 400 euro, ma purtroppo non dispongo del listino delle aggiudicazioni. Mi domando a quanto è andato via... :huh:

Mi ha stupito vedere nel bellissimo Catalogo questo pezzo valutato R3. Il prezzario del Pannuti-Riccio nell'88 lo valutava soltanto R e così mi pare di ricordare anche il Gigante. Vista la non troppo scarsa presenza di questa piastra dalle vendite all'asta e la sua pur rara comparsa persino sulla baia, l'avrei giudicato genericamente R2, riservando gradi maggiori di rarità ai pezzi come quello comparso in NAC postato sopra, o ancora gli esemplari in NAC 12 e NAC 16. Ne ricordo anche un paio splendidi battuti da Varesi. Ai quali andrebbe aggiunto quello presentato a Numismata Italia nel '99, davvero superbo.

Ma non sono assolutamente un tecnico, e immagino che per la valutazione del suo grado di rarità pesi molto l'elevata domanda di mercato per un "one year type" commemorativo e dalla storia così tormentata. Resta infatti una delle tipologie più affascinanti della monetazione partenopea, soprattutto per via di quel rovescio tecnicamente difettoso ed esteticamente un pò rétro anche per il 1791 e sottilmente "legnoso". Per cui faccio i miei complimenti a Gionni e gli consiglio di tenerlo da parte - se riesce - almeno per una ventina d'anni, sperando che la patina ci guadagni un pò... ;)

Inviato

Grazie per il tuo intervento e le tue interessanti osservazioni :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

Prendendo la scia sull'interessantissimo intervento di Juno, inserisco l'esemplare proposto nell'asta NAC 57, della collezione "Filippo Patti" per un utile raffronto. Conservazione analoga a quella dell'esemplare di Gionni, ma la patina fa la grande differenza anche in bassa conservazione.

Con partenza stimata 400€ ha realizzato 500€ + diritti.

Ecco la foto.

image00354.jpg

Un saluto,

F.

Inviato

Prendendo la scia sull'interessantissimo intervento di Juno, inserisco l'esemplare proposto nell'asta NAC 57, della collezione "Filippo Patti" per un utile raffronto. Conservazione analoga a quella dell'esemplare di Gionni, ma la patina fa la grande differenza anche in bassa conservazione.

Con partenza stimata 400€ ha realizzato 500€ + diritti.

Ecco la foto.

image00354.jpg

Un saluto,

F.

Grazie Fabrizio! Non ricordavo che il pezzo battuto dalla NAC fosse online. Purtroppo non riesco a vedere la foto da te linkata, ma vedo solo il logo di Sixbids. Non so se capita anche agli altri. Ad ogni modo, aggiungo il link alla pagina con lo stesso lotto ed una bella foto, utile al raffronto. La somiglianza con il pezzo di Gionni è davvero impressionante, c'è anche il graffio sotto la I di FERDINANDVS e quella specie di solco sotto IV...ci sarebbe da credere che sia lo stesso esemplare... :o Eppure dalla foto non si direbbe così lustrato...

http://www.mcsearch.info/record.html?id=389438

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ma tu dimmi che scoperta!!!! E? la stessa!! guarda la piccola tacchetta a destra del fumo che esce dal vesuvio... troppe coincidenze... è quella!!

Anche il colore della patina (con i residui) corrisponde. Peccato... E' stata orribilmente seviziata!

Guest fabrizio.gla
Inviato

Aggiungo: stessa tacchettina vicino la spalla di Partenope... è proprio lei...

Inviato

Confermo è la stessa moneta,ci sono segni inequivocabili! oo)

Inviato

Confermo è la stessa moneta,ci sono segni inequivocabili! oo)

Segno che il "misfatto" della lucidatura dev'essersi consumato nei passati 11 mesi :spiteful:

Benché per giudicare l'effettiva presenza di una patina toccherebbe chiedere a chi la collezione Patti l'ha vista di persona. La bellissima foto fatta con i potentissimi mezzi della NAC a confronto con l'illuminazione violenta delle foto di Gionni potrebbe avermi indotto in inganno, non saprei...

C'è materiale per un giallo alla Agatha Christie... :ph34r:

Inviato

Ragazzi siete fenomenali, sono contento di possedere una monetina della collezione Patti :)

L' ho acquistata un mesetto fa.

Non sono così convinto che la moneta sia stata pulita nell' ultimo anno : i casi son due, o era già stata pulita prima di essere stata messa in asta NAC (e con le foto fatte da loro ciò non si evince) oppure non è stata pulita nè prima nè dopo e le foto fatte da me traggono in inganno.

E' dunque un q.BB secondo la casa d' asta, valutazione che mi trova nel complesso d' accordo.

Le commissioni NAC ammontano al 18% ?

Grazieeee

Inviato (modificato)

sono contento di possedere una monetina della collezione Patti :)

Chiamala "monetina"! :P Non sbagli. La NAC applica una commissione del 18% comprensiva di IVA. Benché il giudizio di conservazione qBB appaia ai miei occhi estremamente generoso. Ma se l'hanno detto gli esperti della NAC, rientro nei ranghi e mi inchino timoroso...rischio che cada un fulmine all'argentil e spatini tutte le mie monete... :shok:

Modificato da JunoMoneta

Inviato

sono contento di possedere una monetina della collezione Patti :)

Chiamala "monetina"! :P Non sbagli. La NAC applica una commissione del 18% comprensiva di IVA. Benché il giudizio di conservazione qBB appaia ai miei occhi estremamente generoso. Ma se l'hanno detto gli esperti della NAC, rientro nei ranghi e mi inchino timoroso...rischio che cada un fulmine all'argentil e spatini tutte le mie monete... :shok:

Ahahhaha MAI SIA! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.