Vai al contenuto
IGNORED

Denaro papalino viterbese??


cla400

Risposte migliori

L'unica traccia che ho trovato fa parte di un catalogo d'asta, non so se posso dire il nome per non fare pubblicità, che la attribuisce a:

Urbano VI (1378 - 1389) denaro papalino. Chiavi in palo r/croce Munt. 4

Ne ho parlato direttamente con il negoziante che ha fatto il catalogo, che mi ha confermato Viterbo.

Ma parlandone con altri collezionisti (tra i più esperti che conosco per tali monete)mi dicono che non risulta.

Rimango in attesa

Ciao

CLA400

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in effetti la moneta sul Muntoni è classificata sotto "ZECCA DEL PATRIMONIO", come già detto da Maffeo, in più una nota riporta che è difficile assegnarla a Viterbo in quanto, in quella città a periodi prevaleva la fazione pro-Clemente VII (antipapa), nonostante il PUNTO presente nel secondo quarto del diritto possa fare pensare ai denari punctati viterbesi.

Il Muntoni lascia anche aperta l'ipotesi che sia una coniazione avvenuta a Perugia, dove il papa si era ritirato, mentre difficilmente sarebbe da attribuire ad Avignone dato che si tratta di una moneta i cui ritrovamenti sono avvenuti prevalentemente in territorio italiano ;)

Purtroppo non seguo granchè la monetazione del periodo, per cui non so aggiugere nulla a quanto esposto da Muntoni :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie a tutti per i chiarimenti.

Purtroppo non posseggo il Muntoni e non so come è organizzato il libro, ma posso chiedere, se non è troppo lavoro, se c'è qualcuno disposto a scannerizzare le pagine relative a Viterbo (sempre che siano pochissime) e farmele avere tramite email? o se meglio renderle disponibili sul forum?

Se sto chiedendo qualcosa che è contro le regole chiedo scusa in anteprima.

Ciao

CLA400

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho trovati due sul Montenegro, della zecca di Viterbo uno è un denaro papalino di della sede vacante del 1268-1271 e un altro è di Benedetto XI papa 1303-1304.

Sul primo c'è scritto PATRIMONIV

sul secondo P. BENEDIT.UND

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posseggo il Muntoni e non so come è organizzato il libro, ma posso chiedere, se non è troppo lavoro, se c'è qualcuno disposto a scannerizzare le pagine relative a Viterbo (sempre che siano pochissime) e farmele avere tramite email? o se meglio renderle disponibili sul forum?

Se sto chiedendo qualcosa che è contro le regole chiedo scusa in anteprima.

94005[/snapback]

Al di là che deve esserci qualche copyright che non andrebbe violato ( ;) ), il Muntoni ha una suddivisione cronologica che segue la successione dei papi a partire da Adriano I fino a Paolo VI, poi ogni papa ha le sue emissioni in ordine di zecca, prima Roma e poi in ordine alfabetico tutte le altre...

Poi ci sono le note eventuali, al termine delle monete di ciascun papa; infine ci sono le tavole con le foto, che non sono nel testo ma in appendice ai 4 volumi... :blink:

Insomma, al di là dei divieti sarebbe un lavoro immane :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.