Vai al contenuto
IGNORED

RISORGIMENTO, LA GUERRA DEL 1859


giancarlone

Risposte migliori

Complimenti MILITES, speriamo che qualche altro ci segua......

VITTORIO EMANUELE II RE DI SARDEGNA - DIFENSORE DELL'INDIPENDENZA ITALIANA

NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI - LIBERATORE DELL'ITALIA

post-13397-0-28575000-1323099037_thumb.j

Rif. TURRICCHIA R.S. n.373 - BOCCHINO n.34

Link al commento
Condividi su altri siti


Usciamo un attimo dalle popolari per inserire questa medaglia d'argento donata dai commercianti milanesi ai feriti francesi ricoverati negli ospedali cittadini

11390000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Complimenti vivissimi anche a te, una rassegna storicamente interessantissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto giustamente giancarlone speriamo che qualche altro ci segua in questa carrellata dedicata al 1859 io per stasera concludo con questa bella medaglia e a domani tempo permettendo

0653u.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


29 APRILE 1859 - VICTORIVS . EMMANVEL II D . G . REX . SARD . CYP . ET . HIER / ALLEANZA FRANCO-SARDA

COI MIEI SOLDATI COMBATTERANNO LE BATTAGLIE DELLA LIBERTA' E DELLA GIUSTIZIA / I PRODI SOLDATI DELL'IMPERATORE NAPOLEONE MIO GENEROSO ALLEATO / TORINO 29 APRILE 1859

post-13397-0-74548800-1323166658_thumb.j

Metallo bianco mm 50,4- TURRICCHIA R.S. n.333 ( simile )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E’ una bella lotta a colpi di medaglia, non c’è che dire. Lotta alla quale assisto con un certo interesse perché il periodo storico al quale le medaglie fanno riferimento è l’argomento del libro dalla copertina qui riprodotta.

post-703-0-04600000-1323186222_thumb.jpg

E Alberto Anselmi è mio suocero.

Nel libro sono riportate sei medaglie tra cui quella di giancarlone al post # 6 e quella di milites al post # 17.

Io devo avere qualche medaglia su questa tematica e la posterò non appena l’avrò trovata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la medaglia ufficiale concessa dall'Imperatore Napoleone III al suo esercito e ai componenti dell'esercito sardo. Dopo l'improvviso ritiro dalla guerra da parte dei frencesi gli italiani per sfregio si applicarono la medaglia al rovescio cioè con il retro, ove vi è l'elenco delle battaglie, in vista.

Apollonia quella tra me e l'amico giancarlone non è una guerra ne una gara a chi ne posta di più, ma è solo il piacere di condividere con voi ciò che abbiamo raccolto in tanti anni con passione e pazienza queste testimonianze della nostra storia

0552a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Non poteva mancare almeno una medaglia d'argento al Valor Militare del modello riguardante proprio la guerra del 1859. L'attacco è stato modificato all'epoca secondo la moda "francese" .anche il nastro e il sistema di attacco è coevo

10550000000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici la discussione si fa sempre più interessante, approfondire questo periodo storico a mio giudizio è molto bello.

VITTOR . EMAN . II RE D'ITALIA

INDIPENDENZA ED UNITA' D'ITALIA

post-13397-0-88532900-1323212715_thumb.j

Rif. TURRICCHIA R.S. n.362 - BOCCHINO n.3

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.