Vai al contenuto
IGNORED

Manovra Monti - Cambio Banconote Lire/ euro


Euripe

Risposte migliori

53

Art. 26

Prescrizione anticipata delle lire in circolazione

1. In deroga alle disposizioni di cui all’articolo 3, commi 1 ed 1 bis, della legge 7 aprile 1997, n. 96,

e all’articolo 52-ter, commi 1 ed 1 bis, del decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213, le banconote,

i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell’Erario con

decorrenza immediata per essere riassegnate al Fondo ammortamento dei titoli di Stato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • caesar85

    10

  • Euripe

    7

  • MassyGiovy7577

    6

  • heineken79

    5

Giorni con maggiore attività

Sono proprio curioso di vedere sulla baia da questo momento in poi a quanto si venderanno le 500.000 le 100.000 e le 50.000 :)

Era appunto questa la mia intenzione aprendo questo post, volelo sondare i prezzi della carta moneta che ormai a questo punto non possono più vendere al cambio, credo che ci sarà un drastico calo dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Assolutamente vergognoso. <_<

qui non si tratta di raschiare il fondo del barile, ma di andare ancor più in profondità togliendo pure scaglie di legno.

e pensare che l'associazione dei consumatori volevano chiedere la proroga...

Guardando la tabella di seguito c'e' solo da provare vergogna, roba da ultimi della classe. altro che settima, ottava o nona potenza mondiale.

post-27461-0-05225500-1323124755_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono proprio curioso di vedere sulla baia da questo momento in poi a quanto si venderanno le 500.000 le 100.000 e le 50.000 :)

Era appunto questa la mia intenzione aprendo questo post, volelo sondare i prezzi della carta moneta che ormai a questo punto non possono più vendere al cambio, credo che ci sarà un drastico calo dei prezzi.

Stai Tranquillo che secondo mè i prezzi NON scendono nella maniera più assoluta....o meglio se scenderanno sarà più avanti forse mesi o forse anni.....Staremo a vedere, per fortuna io non ho niente da perdere :lol: ....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono proprio curioso di vedere sulla baia da questo momento in poi a quanto si venderanno le 500.000 le 100.000 e le 50.000 :)

Era appunto questa la mia intenzione aprendo questo post, volelo sondare i prezzi della carta moneta che ormai a questo punto non possono più vendere al cambio, credo che ci sarà un drastico calo dei prezzi.

Stai Tranquillo che secondo mè i prezzi NON scendono nella maniera più assoluta....o meglio se scenderanno sarà più avanti forse mesi o forse anni.....Staremo a vedere, per fortuna io non ho niente da perdere :lol: ....Ciao Massy

Secondo me alla prossima Verona ci sarà da divertirsi: succederà come qualche edizione fa dove si presentarono con le volto e le botticelli, ormai prescritte, in scatoloni a 5-10€ al pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me alla prossima Verona ci sarà da divertirsi: succederà come qualche edizione fa dove si presentarono con le volto e le botticelli, ormai prescritte, in scatoloni a 5-10€ al pezzo.

Speriamo... ;)

Un saluto Heineken

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me alla prossima Verona ci sarà da divertirsi: succederà come qualche edizione fa dove si presentarono con le volto e le botticelli, ormai prescritte, in scatoloni a 5-10€ al pezzo.

Chissà... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me alla prossima Verona ci sarà da divertirsi: succederà come qualche edizione fa dove si presentarono con le volto e le botticelli, ormai prescritte, in scatoloni a 5-10€ al pezzo.

Speriamo... ;)

Un saluto Heineken

Simone

Beh, devono ringraziare quelli come noi che almeno possono venderle a 5-10 euro, altrimenti sarebbero carta straccia e nulla più... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me alla prossima Verona ci sarà da divertirsi: succederà come qualche edizione fa dove si presentarono con le volto e le botticelli, ormai prescritte, in scatoloni a 5-10€ al pezzo.

Speriamo... ;)

Un saluto Heineken

Simone

Beh, devono ringraziare quelli come noi che almeno possono venderle a 5-10 euro, altrimenti sarebbero carta straccia e nulla più... ;)

Il 16 dicembre qui a Roma fanno un convegno alla Stazione Termini con nomi importanti, vediamo come "gira il fumo" ;)

Ciao Simone

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Staremo a vedere il seguito di questa Storia un pò Strana e incredibile, però io Non condanno questo Signore, bisogna andare a fondo e capire se Realmente sono soldi puliti e guadagnati Onestamente che in questo caso è più che Lecito Ridare immediatamente al Suo proprietario.....il Fatto della Pistola Mi fa pensare che la Paura di viaggiare con tutto quel Denaro adosso lo Spaventava e quindi più che giusto tutelarsi.....oppure.....tutto l' opposto di quello che penso :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

se Realmente sono soldi puliti e guadagnati Onestamente che in questo caso è più che Lecito Ridare immediatamente al Suo proprietario....

Ma in questo caso glieli cambierebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti


se Realmente sono soldi puliti e guadagnati Onestamente che in questo caso è più che Lecito Ridare immediatamente al Suo proprietario....

Ma in questo caso glieli cambierebbero?

Questo è un altro problema per il malcapitato, secondo mè anche se puliti purtroppo non becca più neanche un Euro......Peccato avrebbe dovuto pensarci prima. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Casi al "limite" come questi non sono poi rarissimi,..... succedono, però non mi fanno pena, anzi.... mi fanno pena quelli che causa un licenziamento, non arrivano a fine mese .....o si sono trovati con le toppe al sedere dopo aver acquistato Parmalat, Cirio ecc....,

questo Paperon de Paperoni del basso Piemonte se l'è cercata, cosa aspettava a cambiare le sue lirette,.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... per la cronaca: glieli cambiano!

Il giornale stamattina riporta che è stato scarcerato e per il cambio richiesto farà fede la data della distinta, compilata un attimo prima dell'arresto. ....Poi se la vedrà con la Guardia di Finanza circa l'accertamento dei redditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Casi al "limite" come questi non sono poi rarissimi,..... succedono, però non mi fanno pena, anzi.... mi fanno pena quelli che causa un licenziamento, non arrivano a fine mese .....o si sono trovati con le toppe al sedere dopo aver acquistato Parmalat, Cirio ecc....,

questo Paperon de Paperoni del basso Piemonte se l'è cercata, cosa aspettava a cambiare le sue lirette,.

saluti

TIBERIVS

Sono daccordo, e poi cosa stava aspettando a cambiarli ?

Non sono assolutamente certo della buona fede di questo soggetto, mi sembra troppo assurdo, ha avuto ben nove anni di tempo per adeguarsi all'euro e la quantità di danaro in questione non è poca cosa, 700.000.000 di lire non sono noccioline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quante volte è capitato che alla morte di nonni o parenti anziani, si siano trovati in soffitte, cantine o sotto il letto mucchi di banconote? Ora succede di meno, ma una volta praticamente tutti tenevano in casa i risparmi di una vita... e poi succedevano queste cose, si trovavano quando erano ormai prescritti.

Nel mio paese tanti anni fa, si parla degli anni 60 circa, alla morte del vecchio parroco, il nuovo decise di restaurare la chiesa e quando salirono sulla soffitta trovarono barili, casse, sacchi di monete e banconote. Tutti i soldi delle offerte, che per oltre 40 anni aveva messo da parte, non si sa per far cosa.

Venne tutto diviso tra la gente del paese, monete del regno e della repubblica, banconote... un vero tesoro oggigiorno che farebbe gola a chiunque.

Sicuramente qualcuno ha fatto il furbo e se sapeva qualcosa si sarà tenuto i pezzi migliori...

Infatti l'anno scorso un signore che all'epoca fu presente alla divisione del tesoro del parroco, mi regalò una scatola con le monete che gli furono date allora.

Tutte monete in rame e nichel, delle lire in Argento neanche l'ombra, tutto sparito, e ce n'erano a centinaia... Naturalmente quello che mi è stato dato e ho controllato tutto, non presentava nulla di raro, tutte monete comuni, circolate e sporche.

Chissà, magari i mercatini che frequento ora hanno in vendita proprio quello che è sparito allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante volte è capitato che alla morte di nonni o parenti anziani, si siano trovati in soffitte, cantine o sotto il letto mucchi di banconote? Ora succede di meno, ma una volta praticamente tutti tenevano in casa i risparmi di una vita... e poi succedevano queste cose, si trovavano quando erano ormai prescritti.

Nel mio paese tanti anni fa, si parla degli anni 60 circa, alla morte del vecchio parroco, il nuovo decise di restaurare la chiesa e quando salirono sulla soffitta trovarono barili, casse, sacchi di monete e banconote. Tutti i soldi delle offerte, che per oltre 40 anni aveva messo da parte, non si sa per far cosa.

Venne tutto diviso tra la gente del paese, monete del regno e della repubblica, banconote... un vero tesoro oggigiorno che farebbe gola a chiunque.

Sicuramente qualcuno ha fatto il furbo e se sapeva qualcosa si sarà tenuto i pezzi migliori...

Infatti l'anno scorso un signore che all'epoca fu presente alla divisione del tesoro del parroco, mi regalò una scatola con le monete che gli furono date allora.

Tutte monete in rame e nichel, delle lire in Argento neanche l'ombra, tutto sparito, e ce n'erano a centinaia... Naturalmente quello che mi è stato dato e ho controllato tutto, non presentava nulla di raro, tutte monete comuni, circolate e sporche.

Chissà, magari i mercatini che frequento ora hanno in vendita proprio quello che è sparito allora :D

Tieni conto che l'argento tanti anni fa erano soldi e le offerte in chiesa io le ho viste fare sempre con gli spicci.

Dubito quindi che si trovassero lirette d'argento fra le offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tieni conto che l'argento tanti anni fa erano soldi e le offerte in chiesa io le ho viste fare sempre con gli spicci.

Dubito quindi che si trovassero lirette d'argento fra le offerte.

Se non c'erano le lire d'argento allora vuol dire che non c'erano nemmeno le banconote.

Le offerte in chiesa sono una cosa, le offerte in genere per la chiesa (tipo per le feste, processioni, messe a suffragio ecc.) sono un'altra cosa, i soldoni ci sono eccome, quel parroco mettteva da parte pure questi'ultimi.

post-27461-0-10945500-1323363721_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://www.ebay.it/itm/BANCONOTA-500000-LIRE-RAFFAELLO-REPUBBLICA-ITALIANA-COLLEZIONE-MONETE-LIRA-/250949492298?pt=Banconote_Italiane&hash=item3a6dc15e4a

Se ho messo un link proibito avvisatemi subito che lo elimino.....

Ecco la prima Raffaello ( anche se conciatina) al di sotto del Facciale....Mi sa tanto che finisce invenduta.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Classico esempio di persona rimasta spiazzata dal decreto di Monti.

E quando la vende una banconota così a 200 euro? Le Raffaello sono comuni, quello che prima ne limitava il mercato era il fatto che non si potessero avere a meno del facciale, ma adesso? :blink:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.