Vai al contenuto
IGNORED

piccolo piccolo quiz


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Caius stavolta sei stato cattivissimo ;)

è un imperatoriale di Sesto pompeo

zecca siciliana 42-40 a.C.

al DR il faro di Messana sormontato da statua di Nettuno ..RT è rappresentato il mostro "Scilla"

con clava fra le mani

post-710-1138907634_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi Luigi ed Euriale

Il denario in questione è molto interessante. la rappresentazione del mostro Scilla è veramente inquietante: mostro dalle sembianze femminee, ha tentacoli potenti con cui stritola le navi. Alla fine dei tentacoli corpi di cani. Dietro la testa alza un timone per sferrare un colpo mortale. Sesto Pompeo, il pirata che tenne in scacco le forze di Ottaviano per anni e minacciò i rifornimenti di grano della capitale, aveva nell'isola siciliana la sua roccaforte. La celebrò con denari raffiguranti il faro di Messina, il mostro Scilla (a protezione della sua flotta?) e la leggenda dei fratelli catanesi che salvano i genitori dall'eruzione dell'Etna portandoli sulle spalle. Inoltre a Sesto pompeo dobbiamo i migliori ritratti monetali del padre, il Magno.

Vi mostro la migliore raffigurazione in assoluto mai comparsa su una moneta di Scilla (Akragas 414 aC)

Caius

NB: dato che ci mettete dai 30 ai 50 minuti a risolvere un quiz, vorrà dire che adesso lo faccio difficile per davvero !!

post-705-1138912887_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questa è una riproduzione ? o uno dei 12 esemplari ?? :o

In questi pochi cm. di nobile metallo ... quante informazioni sono raccolte ..... peccato non possedere la chiave per leggerle tutte. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questa è una riproduzione ? o uno dei 12 esemplari ??  :o

In questi pochi cm. di nobile metallo ... quante informazioni sono raccolte ..... peccato non possedere la chiave per leggerle tutte.  :(

94089[/snapback]

Mi quoto da solo ...quanti Uomini del Suo tempo la possedevano secondo Voi ...

Tanti , Pochi , Solo gli Istruiti , Solo gli Iniziati . Grazie per le vs. risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Silla, quella che ho postato è andata via per oltre 200 000 dollari ad un asta Triton circa un anno fa, ed è credo il migliore esemplare dei 12. Ne ho visto un'altro in vendita molto più brutto ad un prezzo comunque alto. Al suo tempo le maneggiavano tutti, ricchi e poveri. Adesso solo gli stra-ricchi.

Scilla con quel seno, è quasi sexy. Al diritto ci sono due aquile rappresentate in modo superbo che sbranano un coniglio (credo che il riferimento sia al coniglietto di Messina).

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


E' questo il denario di cui ha parlato caiusplinius ?

Quello sui fratelli di Catania che salvarono i genitori ?

HERENNIA 1 - M.Herennius (c. 108-107 AC)

agrì

post-42-1138926617_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quello è herennia, ma al rovescio porta sempre o Anapias o Anfimione che trasportano uno dei genitori in salvo dall'eruzione. Sul denario di sesto pompeo ci sono entrambi che sembrano danzare intorno ad un Nettuno che poggia il piede su una prora.

il denario di sesto pompeo è questo:

la raffigurazione sul retro è quasi sempre incompleta.

RRC 511/3b

post-705-1138960491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che Pathos in questo rovescio :blink: Mamma mia..........

Io (impropiamente ?) ci vedo la frenetica Fuga da una città ormai invasa dalle colate laviche e ceneri vulcaniche , persone che scappano con figli od anziani genitori.... chi portandosi appresso i suoi tesori poi perduti nella calca della fuga , al Centro della scena potrebbe essere la divinità scatenante il disastro che pestando il terreno causa terremoti ed affonda le navi nei porti, oppure Pompeo in persona che con la sua flotta aiuta i fuggiaschi ad allontanarsi dalla tragedia .

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.