Vai al contenuto
IGNORED

piccolo investimento in monete (argento/oro)


Nevius

Risposte migliori

buonasera

mi sono appena iscritto dato il mio crescente interesse di ricerca di investimento in un bene di rifugio da far fruttare, nel medio o lungo termine e che non sia soggetto a rischi cosi elevati

un qualcosa che riposi a lungo senza il pericolo che venga divorato dalla svalutazione,o dall'acquisto di azioni errate

perche è da pazzi mettere per es. 5000 euro sotto al materasso sapendo che entro 10-20 anni a stento ci compri una pizza e una birra (si lo so ho esagerato)

quindi pensavo di continuare la dove avevo lasciato circa 20 anni fa' la mia piccola collezione di monete, per divertimento ma anche per soddisfazione finanziaria

(es. ho un dollaro in argento del 1896 preso al mercatino pagato poche lire all'epoca ora qualcosina li vale, idem una sterlina d'oro pagata 130000 lire ora mi sembra che si aggiri sulle 300€)

pareri giudizi considerazioni opinioni

accetto tutto :)

grazie

Modificato da Nevius
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera

mi sono appena iscritto dato il mio crescente interesse di ricerca di investimento in un bene di rifugio da far fruttare, nel medio o lungo termine e che non sia soggetto a rischi cosi elevati

un qualcosa che riposi a lungo senza il pericolo che venga divorato dalla svalutazione,o dall'acquisto di azioni errate

perche è da pazzi mettere per es. 5000 euro sotto al materasso sapendo che entro 10-20 anni a stento ci compri una pizza e una birra (si lo so ho esagerato)

quindi pensavo di continuare la dove avevo lasciato circa 20 anni fa' la mia piccola collezione di monete, per divertimento ma anche per soddisfazione finanziaria

(es. ho un dollaro in argento del 1896 preso al mercatino pagato poche lire all'epoca ora qualcosina li vale, idem una sterlina d'oro pagata 130000 lire ora mi sembra che si aggiri sulle 300€)

pareri giudizi considerazioni opinioni

accetto tutto :)

grazie

Comprando oro e argento, puoi guadagnare varie volte il tuo investimento, cosi come puoi perderne gran parte. E non c'e' modo di stimare cosa succedera in futuro.

Qualsiasi investimento non soggetto a rischio rende molto poco: Regola numero 1 del mercato. Quindi, o sbagli a dire che l'investimento in metalli preziosi e' a basso rischio, oppure sbagli a dire che ti rendera piu dell' inflazione.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


forse mi sono espresso male,

so bene che i metalli preziosi sono soggetti ad oscillazioni di mercato e quindi a rischi, ma li reputo (puo darsi che mi sbaglio) rischi piu contenuti

supponiamo un capitale di investimento di 10000 euro di partenza da far invecchiare (come il vino) di 20 anni

è una pazzia tenerlo fermo in casa vittima dell'inflazione o peggio ancora nelle banche dove bisogna aggiungere le spese per mantenere il conto ed una percentuale dell'interesse pari ad un paio di caramelle l'anno

azioni e obligazioni dio ce ne scampi, zona vietata per i non addetti ai lavori

da qui l'idea di investirlo in monete che oltre al loro valore nominale dovuto al metallo che ne sono costituite, bisogna tenere conto del valore numismatico e quello aumenta sempre

non dico che voglio far fortuna rivendendo monete, ma almeno che tra 20 anni i miei 10000 euro di partenza non perdano valore

(p.s perdonatemi se nel mio ragionamento ho detto qualche castroneria, ma sono novello e sono appunto qui per capire meglio questo affascinante mondo)

Modificato da Nevius
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi collezionare monete per tuo gusto e soddisfazione personale, lascia stare ogni idea di investimento. Non hai nessuna garanzia di rivendere le tue monete al prezzo che hai acquistato e questo vale di norma per le monete comuni o rare che normalmente si trovano in giro.

Se veramente hai 10.000 e più euro da spendere, allora puoi comprare , come già ti è stato detto, monete oro di casa Savoia. Ma anche qui nessuno ti garantisce la loro rivalutazione in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


...forse è vero che nessuno ti garantisce nulla...ma è pur vero che se prendete dei cataloghi di monete del 1980 e confrontate i prezzi con quelli di oggi 2011...moltissime monete in oro savoia hanno rivalutato più che bene il loro valore...quindi...monete in oro di casa savoia rare e in altissima conservazione è a mio avviso, un ottimo consiglio!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


dando un rapido sguardo su ebay noto che (ovviamente) sono rare e dal costo abbastanza alto per le mie tasche

l'idea mia era di mettere da parte 200-300€ al mese e trasformarle in monete di un certo valore

avevo pensato al dollaro morgan di fine ottocento sia perche' al momento l'oro costa davvero tanto, sia perche è valutato sulle 30,00€ e quindi ottimo per tutte le tasche si anche perche quella moneta mi ha sempre affascinato

in alternativa avevo pensato anche alla 500 lire d'argento o alla sterlina d'oro (sulle 250-300€ si puo recuperare)

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


...non è il caso di comprare monete di borsa ora, sia in oro che in argento....penso che ora non è il momento adatto....direi di concentrarsi di più sulle monete con valore numismatico...se accantoni 300 euro al mese ogni volta che raggiungi uno step utile a reperire una ottima moneta sul mercato la porti a casa...fissati per obiettivo una moneta...appoggiati ad un bravo e capace commerciante....vai a qualche bel convegno...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

renato si riferiva a monete di borsa, chiamate così perchè legate alle fluttuazioni del metallo, ed hanno un quasi nullo valore numismatico. In parole povere, un marengo comune (moneta in oro del peso di 6,45 grammi) lo paghi essenzialmente per l'oro contenuto, e se in ottima conservazione può avere un valore più alto, ma non è questa variabile (cioè il valore numismatico) che fa la vera differenza.

Come diceva min-ver, monete rare savoia in oro, sono sempre appetibili, e come minimo mantengono il loro valore nel corso del tempo. Ma non sono solo le monete savoia... qualsiasi moneta in oro (o anche argento ma rara e in ottima conservazione) in generale "dovrebbero" (il condizionale è d'obbligo) ripagare sempre, dopo ovviamente almeno un periodo minimo di 5 anni dall'acquisto, ma 10 sono molto meglio ;)

I dollari morgan sono un mia passione, ma purtroppo per motivi di costi, ho preferito abbandonarli praticamente subito per concentrarmi meglio su altre monetazioni.

Tieni conto che anche se hanno un costo più abbordabile, per prendere qualcosa di importante, ne devi sborsare di euro, altrimenti, con monete comuni, fra 10 anni (ipotizzo...) ci prendi poco più del valore che hai speso... e ti è convenuto tenere fermi i soldi in queste monete per tanto tempo? calcolando l'inflazione e il costo della vita, allora è meglio fare un semplicissimo pronti contro termine a 3 o 6 mesi... non so se mi son spiegato...

Tieni presente poi, che dollari morgan belli (e quindi più "appetibili" per il mercato) costano più di 30€... anche se comuni. Ti faccio un esempio.

Questo l'ho comprato qualche anno fa, per poco più di 30€ dall'america. E' stato un piccolo affarino, qui in italia ti chiedono almeno almeno come minimo 60/70€ per una conservazione analoga... ma i rischi della spedizione, costi, attese e quant'altro... mi hanno fatto passare subito la voglia.

Ecco il morgan in questione

1-1885O.jpg

Per tutti questi motivi,è meglio avventurarsi nella numismatica come piacere. Può anche essere un "investimento", ma fatto solo per questo, perde praticamente tanto in termini di fascino, e gusto... e poi se per necessità dovessi vendere in fretta e furia... son dolori!

Prenditi quindi il giusto tempo per conoscere qualcosa, comprati un buon catalogo, il gigante va benissimo, frequenta un po il forum nelle varie sezioni, qualche convegno, e cosa importantissima vedi tante monete in mano (ma senza comprarle i primi tempi). Questo "training" di darà modo di capire meglio il mercato, le monete ed anche scoprire se puoi avvicinarti per pura passione, o se in definitiva, ti senti pronto per "investire" in numismatica.

Tutto il resto verrà da solo, fidati, parlo per esperienza personale :)

Un cordiale saluto

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

caro fabrizio ti ringrazio della esauriente spiegazione

adesso ho leggerissimamente il quadro piu chiaro

ho deciso di iniziare questa avventura sia per la passione che per il ritorno economico

di strada ne ho parecchia da fare, pero con validi consigli il percorso è piu semplice :)

cerchero' di puntare su monete numismaticamente di valore (ps. molto dispiaciuto che il dollaro morgan non lo sia, è davvero troppo bello )

oltre alle monete savoiarde (che se lo sapesse mio padre mi toglierebbe dallo stato di famiglia data la sua innata ideologia neoborbonica)

quali altre monete dalle 300€ a salire (ma nn saliamo troppo....) convengono collezionare ?

grazie a tutti per gli utilissimi consigli :)

Modificato da Nevius
Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai 10.000 Euro da investire tutti in una volta, allora comprati una moneta da 10.000 Euro, ori di Casa Savoia Ok,, ma vanno bene anche ori e argenti rari di zecche italiane, ci sono molte tipologie che sono portate a rivalutarsi nel tempo. La regola però è che ha senso investire solo su monete di un certo livello. Non ha alcun senso, ad esempio, puntare su acquisti singoli da 300 Euro. Con 300 Euro in numismatica compri pochino, ed è tutto materiale che va benissimo per il proprio piacere personale, ma che con ogni probabilità tra 20 anni non avrà ripreso nemmeno l'inflazione.

Per quanto riguarda dollari Morgan, caravelle o marenghi, sono tutte monete che seguono l'andamento del metallo pregiato. Lì non investi in monete, ma in "lingottini" puntando esclusivamente sulla rivalutazione del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho 10000€

ma ho intenzione di mettere da parte 300€ al mese, quindi posso anche conservarli finche raggiungo una cifra che mi permetta di acquistare qualche moneta numismaticamente valida che regga all inflazione

su cosa mi oriento (a parte le monete savoia) e minimo a che prezzi??

grazie mille

Modificato da Nevius
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma investire tutti questi soldi in monete ha effettivamente senso? Voglio dire, se vi è anche una passione allora posso capire, ma altrimenti che garanzie ci sono? Si rivenderanno tra 20 anni? Si rivenderanno a un prezzo maggiore di quello attuale? Leggendo in giro sul web e sul forum si sente spesso che i prezzi numismatici sono gonfiati da speculazioni continue, per non parlare del prezzo di oro e argento.. Una volta sgonfiate o scoppiate queste bolle speculative, se non c'è la passione, non si rischia di rimanere solo con tanta amarezza e pochi soldi in tasca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Scusate, ma investire tutti questi soldi in monete ha effettivamente senso? Voglio dire, se vi è anche una passione allora posso capire, ma altrimenti che garanzie ci sono? Si rivenderanno tra 20 anni? Si rivenderanno a un prezzo maggiore di quello attuale? Leggendo in giro sul web e sul forum si sente spesso che i prezzi numismatici sono gonfiati da speculazioni continue, per non parlare del prezzo di oro e argento.. Una volta sgonfiate o scoppiate queste bolle speculative, se non c'è la passione, non si rischia di rimanere solo con tanta amarezza e pochi soldi in tasca?

Tutto dipende dalle monete che si acquistano...

Come diceva Paolino, con monete di un certo livello, non dico che si sta "tranquilli", ma siam li...

Le ultime aste, sono una riprova di questo, cioè di come la qualità, mantenga (e accresca in molti casi) il valore nel tempo...

Certo, se si vuole investire solamente, il discorso cambia, ma se c'è passione dietro le monete, di certo non si buttano via soldi insomma... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma investire tutti questi soldi in monete ha effettivamente senso? Voglio dire, se vi è anche una passione allora posso capire, ma altrimenti che garanzie ci sono? Si rivenderanno tra 20 anni? Si rivenderanno a un prezzo maggiore di quello attuale? Leggendo in giro sul web e sul forum si sente spesso che i prezzi numismatici sono gonfiati da speculazioni continue, per non parlare del prezzo di oro e argento.. Una volta sgonfiate o scoppiate queste bolle speculative, se non c'è la passione, non si rischia di rimanere solo con tanta amarezza e pochi soldi in tasca?

sono perfettamente d'accordo, il mercato numismatico è imprevedibile ed anche le monete con gli attributi ne risentono. Meglio oro, il classico lingotto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vero problema è quello che non sappiamo cosa succederà domani, se io avessi saputo che l'oro superava i 40 euro (a Paolino una volta mi pare di averglielo detto) e mi tenevo un centinaio di grugerrand da parte in soli 2 anni avrei raddoppiato il capitale iniziale e forse qualcosa in più. Sicuramente tenere fermo un capitale oggi non è possibile, nel giro di poco tempo svanirebbe. Azioni e menate varie sono solo per speculatori del settore. Con 300 euro al mese ci fai poco, l'oro è alto e potrebbe scendere (io non ci credo) come salire ancora. Tuo padre è un neoborbonico percui è allergico ai Savoia (condivido). Mio suggerimento, ogni tre mesi se hai 900 euro, puoi comprarti un bel 6 ducati in alta conservazione, tra 10 anni il tuoi 900 euro manterranno con buona probabilità lo stesso potere di acquisto di oggi, e avrai fatto contento anche tuo padre. Poi dipende dai tuoi gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma investire tutti questi soldi in monete ha effettivamente senso? Voglio dire, se vi è anche una passione allora posso capire, ma altrimenti che garanzie ci sono? Si rivenderanno tra 20 anni? Si rivenderanno a un prezzo maggiore di quello attuale? Leggendo in giro sul web e sul forum si sente spesso che i prezzi numismatici sono gonfiati da speculazioni continue, per non parlare del prezzo di oro e argento.. Una volta sgonfiate o scoppiate queste bolle speculative, se non c'è la passione, non si rischia di rimanere solo con tanta amarezza e pochi soldi in tasca?

sono perfettamente d'accordo, il mercato numismatico è imprevedibile ed anche le monete con gli attributi ne risentono. Meglio oro, il classico lingotto

Non mi risulta che monete di un certo livello hanno mai risentito crisi. Prova a vedere i prezzi di aggiudicazione di 10 anni fa e confrontali con quelli di oggi, ti elenco alcune monete:

100 lire 1864,1872, 1878, 1880,1888,1891, 1903,1905, 1912, 1925. Tralascio il resto, dei pezzi minori.

Lo stesso dicasi per le rarità medievali, e classiche.

Chiaramente mi riferisco a conservazioni da spl in su.

Cinque sei anni fa un aureo comune di Antonino pio SPL lo portavi a casa con 3000 euro, oggi con 3000 euro ti fanno sentire solo l'odore.

Ripeto i gusti son gusti e con i propri risparmi ogn'uno ci fa quello che meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho 10000€

ma ho intenzione di mettere da parte 300€ al mese, quindi posso anche conservarli finche raggiungo una cifra che mi permetta di acquistare qualche moneta numismaticamente valida che regga all inflazione

su cosa mi oriento (a parte le monete savoia) e minimo a che prezzi??

grazie mille

Se la tua preoccupazione e' l'inflazione le monete, rare o no, non sono certamente l'investimento ottimale. Per accumulare 10.000 euro a 300 euro al mese ti ci vogliono quasi 3 anni, ma ogni tre mesi avrai circa 1000 euro a disposizione. Ti puoi comprare un BTP indicizzato all' inflazione, accumularli ed alla fine usare anche i dividendi per comprarne altri. In questo modo hai protezione automatica dall' inflazione, senza se e senza ma. Se poi sei di quelli che credono che l'Italia andra in default ci sono modi anche per comprare gli equivalenti titoli di altre nazioni e perfino mix di varie nazioni, euro e non, il tutto sempre con spese molto basse comparate alle spese di acquisto vendita delle monete.

Poi, se sei un appassionato di numismatica e ti diverti con la collezione, quello e' un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho 10000€

ma ho intenzione di mettere da parte 300€ al mese, quindi posso anche conservarli finche raggiungo una cifra che mi permetta di acquistare qualche moneta numismaticamente valida che regga all inflazione

su cosa mi oriento (a parte le monete savoia) e minimo a che prezzi??

grazie mille

Se la tua preoccupazione e' l'inflazione le monete, rare o no, non sono certamente l'investimento ottimale. Per accumulare 10.000 euro a 300 euro al mese ti ci vogliono quasi 3 anni, ma ogni tre mesi avrai circa 1000 euro a disposizione. Ti puoi comprare un BTP indicizzato all' inflazione, accumularli ed alla fine usare anche i dividendi per comprarne altri. In questo modo hai protezione automatica dall' inflazione, senza se e senza ma. Se poi sei di quelli che credono che l'Italia andra in default ci sono modi anche per comprare gli equivalenti titoli di altre nazioni e perfino mix di varie nazioni, euro e non, il tutto sempre con spese molto basse comparate alle spese di acquisto vendita delle monete.

Poi, se sei un appassionato di numismatica e ti diverti con la collezione, quello e' un altro discorso...

non sono una persona attenta alla finanza, mi perderei tra le onde delle infinite variabili tassi inflazioni interessi ecc

preferisco na cosa piu tranquilla appassionante come la numismatica e perche' no...guadagnarci qualcosina...o perlomeno nn perderci

i 10000€ di prima erano un esempio cosa che appunto potrei conservare nell arco degli anni se l'dea di questa collezione prende davvero forma

almeno tra 10 anni vedrei con soddisfazione e cupidigia una invidiabile collezione

Modificato da Nevius
Link al commento
Condividi su altri siti


vai sul noto sito di aste online e fai la ricerca 6 ducati,vedrai che ne appaiono circa una decina.

Se vedi bene c'e un noto commerciante e sopratutto una persona molto seria che sicuramente riconoscerai dall'id. ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


nella numismatica ci sono troppe variabili, inoltre avete mai visto monete da 10,000 euro che vengono aggiudicate a mille euro in più o poco più ? dove stà l'investimento ? chi ti dice che chi l'ha comprata e conferita all'asta non l'abbia pagata quasi la base ? diciamo che prima di tutto devi essere ben preparato in materia per comprare bene e non affidarsi a nessuno altrimenti puoi comprare ciò che vuoi ma farai fatica a riprendere i soldi spesi anche dopo 10 anni.

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono una persona attenta alla finanza, mi perderei tra le onde delle infinite variabili tassi inflazioni interessi ecc

preferisco na cosa piu tranquilla appassionante come la numismatica e perche' no...guadagnarci qualcosina...o perlomeno nn perderci

i 10000€ di prima erano un esempio cosa che appunto potrei conservare nell arco degli anni se l'dea di questa collezione prende davvero forma

almeno tra 10 anni vedrei con soddisfazione e cupidigia una invidiabile collezione

Capirai! Il prezzo delle monete di interesse numismatico chi te lo dice ? I titoli di stato quanto meno sono venduti in asta pubblica ed il prezzo e' certo. Tu li compri ad emissione e li tieni fino a maturita, non devi sapere niente. Anche l'inflazione te la calcolano loro.

Il "perlomeno non perderci" con le monete e' tutto da vedere. Dopo tutto, la moneta e' un pezzo di metallo e rimane tale. La tua unica speranza di guadagnarci (o non perderci) e' trovare qualcun'altro che se la compra ad un prezzo piu alto. E se l'economia Italiana va in malora secondo te ci saranno piu persone con fondi per dedicarsi alla numismatica, o ce ne saranno di meno ?

Il bond invece paga interessi ed il guadagno sta li.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.