Vai al contenuto
IGNORED

BELLISSIMA IMPERIALE DA ID


Risposte migliori

Salve, non riesco proprio a capire chi sia l'imperatore raffigurato, non so forse è la bellissima patina che ha che mi manda in bambola, da notare la perfetta conservazione del volto dell'imperatore, come la qualifichereste BB? Purtroppo le uniche lettere non perfettamente visibili sono le iniziali dell'imperatore... Diametro 2,8 mm- peso 17g

Ecco a voi

post-21460-0-72688400-1323178527_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Retro dove mi pare di leggere PMTRPV COS I, il personaggio tiene con lancia e su spalla ha una lancia tre punte

post-21460-0-14658700-1323179168_thumb.j

Modificato da Arion
Link al commento
Condividi su altri siti


D. IMP CAES M AVR SEV - ALEXANDER AVG.2 Severo Alessandro, testa laureata, busto drappeggiato e corazzato a destra.

R. P M TR P VI - COS I P P. S C a sinistra e a destra nel campo. Marte4 elmato, nudo (eccetto che per un mantello ondeggiante a destra e a sinistra) avanza a destra, sorreggendo con la mano destra un'asta che punta trasversalmente in alto e, con la sinistra, un trofeo sopra la spalla sinistra.

La leggenda dovrebbe essere questa, qualcuno mi sa dire l'indice di rarità ed il RIC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

AE sesterzio emesso a Roma da Alessandro Severo intorno al 226-227 d.C.

D/ IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra.

R/ PM TRP V COS III PP, Marte elmato avanza a destra reggendo una lancia ed un trofeo. Ai lati S-C.

Rif.: RIC 440, Cohen 282.

Dovrebbe essere una moneta comune.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non me la sento di esprimermi sul valore di monete che non seguo.

Qui comunque puoi farti una idea della valutazione e del realizzo di esemplari dello stesso tipo: http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A258389&view_mode=1#0

Qui ci sono i pezzi in vendita su vari negozi VCoins: http://search2.vcoins.com/results.aspx?suid=66383b41-1f28-484c-8c12-c728e08b08da

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Io, ma le valutazioni sulla conservazione sono molto soggettive, le darei un BB+. È una moneta piacevole.

Sul valore non saprei. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.