Vai al contenuto
IGNORED

100 euro special Olimpic Games Athens


Risposte migliori

In occasione dei Special Olympics di Atene 2011, la zecca ellenica ha presentato una moneta in oro da 100 euro di valore nominale.

Presenta una lavorazione Proof o fondo specchio, ha un peso di 7,988 grammi ed un diametro di 22 mm.

La tiratura è veramente esigua, solo 1.000 pezzi coniati ed è esaurita alla zecca. Sono disponibili pochissimi pezzi al costo di € 1.199 cadauna.

Cosa ne pensate????

post-28192-0-48830900-1323240722_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco cosa ne penso:

1.199 : 7,988 gr = 150 e rotti euro il grammo!!!!!!!!!

Va bene che sono 1.000 pezzi coniati, però il dato lascia il tempo che trova,

(Sulle coniazioni per collezionisti, sono stati versati ettolitri di inchiostro.... fisico ed elettronico, e non voglio aggiungerne neppure una goggia....) però 150 euro il grammo sono un'esagerazione, va bene che la Grecia si deve finanziare però oo) , .

Il consiglio è di lasciar perdere, non sono monete che avranno un "futuro numismatico", con quei 1000 e rotti euro è meglio acquistare "oro numismatico".

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco cosa ne penso:

1.199 : 7,988 gr = 150 e rotti euro il grammo!!!!!!!!!

Va bene che sono 1.000 pezzi coniati, però il dato lascia il tempo che trova,

(Sulle coniazioni per collezionisti, sono stati versati ettolitri di inchiostro.... fisico ed elettronico, e non voglio aggiungerne neppure una goggia....) però 150 euro il grammo sono un'esagerazione, va bene che la Grecia si deve finanziare però oo) , .

Il consiglio è di lasciar perdere, non sono monete che avranno un "futuro numismatico", con quei 1000 e rotti euro è meglio acquistare "oro numismatico".

saluti

TIBERIVS

...Grazie per il tuo commento, anche io penso che non valga la pena spendere tanto per una monetà così ed io non ho affatto intenzione di comprarla.

Grazie di nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco cosa ne penso:

1.199 : 7,988 gr = 150 e rotti euro il grammo!!!!!!!!!

Va bene che sono 1.000 pezzi coniati, però il dato lascia il tempo che trova,

(Sulle coniazioni per collezionisti, sono stati versati ettolitri di inchiostro.... fisico ed elettronico, e non voglio aggiungerne neppure una goggia....) però 150 euro il grammo sono un'esagerazione, va bene che la Grecia si deve finanziare però oo) , .

Il consiglio è di lasciar perdere, non sono monete che avranno un "futuro numismatico", con quei 1000 e rotti euro è meglio acquistare "oro numismatico".

saluti

TIBERIVS

...Grazie per il tuo commento, anche io penso che non valga la pena spendere tanto per una monetà così ed io non ho affatto intenzione di comprarla.

Grazie di nuovo :)

Volevo solamente vedere come la pensavate voi altri ne forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento il prezzo dell'oro fino è di 41,33 euro al grammo, x 8 g. = 330 euro di oro......valuta un po te...wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che è moneta bellissima, dal mio punto di vista. Bellissima ed impossibile, solo per collezionisti "economicamente disinteressati", sul tipo di ministri, parlamentari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un caso però, che alla Bank of Greece sia andata via con il pane come i due argenti dedicati allo stesso tema. Complice anche la tiratura esigua.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto bella, ma 1100 euro sono troppi! Se fosse costata al massimo 500 - 600 euro ci avrei fatto un pensierino per Natale :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2003 e 2004 la Grecia, in occasione delle Olimpiadi di Atene del 2004, emise una serie di monete in oro (8 per la precisione) ed in argento (16 monete).

Per le monete in oro del peso di gr. 10 (titolo 999) il prezzo di emissione fu di 440€, con tirature però un po' altine (28.000 pezzi, ma c'erano le Olimpiadi che fanno vendere). Se volessi rivenderle oggi (io ho avuto modo di acquistarne alcune) non riuscirei a recuperare il valore dell'oro. Questa volta la tiratura è molto più bassa, e questo gioca sicuramente a favore, ma con i tempi che corrono il costo di 1.199€ mi sembra eccessivo. Il fatto poi che alla Banca Centrale risultino esaurite non mi stupisce. Si fa subito a vendere 1000 monete a tanti commercianti sparsi per l'Europa. L'importante è vedere poi se ci sono altrettanti collezionisti disposti ad acquistarle (dai commercianti naturalmente).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Di questa serie io ho acquistato i 2 argenti; ero incuriosito sia del tema che (ammetto) dalla tiratura bassa. La moneta d'oro e' certamente fuori portata per me, ma anche potendo non credo che la comprerei. Approfitto tuttavia per dirvi che, cercando per gli argenti, mi sono imbattuto anche in questa moneta d'oro, e, almeno ad oggi, mi e' capitato di vederla ad un prezzo inferiore (comunque alto a mio parere).

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.