Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da un rublo 1897


vathek1984

Risposte migliori

Come hai detto tu, ha fatto il suo dovere ed è questo che la rende interessante ai miei occhi. Esteticamente, poi, mi piace molto la grafia dell'epoca (solo a livello estetico, appunto) anche se non la amo perchè fatico a leggerla :P.

Anche il mio esemplare è dello stesso anno.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Esteticamente, poi, mi piace molto la grafia dell'epoca (solo a livello estetico, appunto) anche se non la amo perchè fatico a leggerla :P

La grafia dei rubli zaristi è antiquata e gradevole, diversa da quella usata successivamente. La stessa grafia è usata per le scritte delle icone.

Effettivamente, già ci vuole pazienza per decifrare il cirillico... antichizzato, poi, è ancora più difficile :P

post-3417-0-72014000-1323417098_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, qualcuno mi saprebbe dire qual'è la traduzione delle scritte al diritto della moneta?

Б.Ж. НИКОЛАЙ II ИМПЕРАТОРЪ И САМОДЕРЖЕЦЪ ВСЕРОСС.

(esteso: Божию Милостию Николай II Император и Самодержец Всероссийский)

Per grazia di Dio Nicola II Imperatore e Autocrate di tutte le Russie

Per curiosità: storicamente la Russia zarista era formata da Russia Grande (la Russia propriamente detta), Russia Piccola (l'attuale Ucraina), Russia Bianca (l'attuale Bielorussia)

La Г dopo la data РУБЛЬ * 1897 Г del rovescio è l'abbreviazione di ГОДA (anno in russo)

Modificato da apulian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente, già ci vuole pazienza per decifrare il cirillico... antichizzato, poi, è ancora più difficile :P

Il cirillico lo maneggio piuttosto bene, ma quello antichizzato :ph34r:

Una piccola curiosità: la Russia era detta anche Russia Rossa, l'Ucraina Russia Nera, la Russia Bianca è l'unica ad avere mantenuto questa denominazione (Биелоруссия=Bielorussia=Russia Bianca)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola curiosità: la Russia era detta anche Russia Rossa, l'Ucraina Russia Nera, la Russia Bianca è l'unica ad avere mantenuto questa denominazione (Биелоруссия=Bielorussia=Russia Bianca)

ci sono stato la scorsa estate, e l'anno prima in Ucraina.... mi manca solo la Russia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.