Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire V. E III - Prova o non Prova ?


Risposte migliori

Ecco cosa c'è scritto a descrizione della foto della moneta :

Regno d'Italia, VITTORIO EMANUELE III, 1900-1943, LIRE 5, Prova, Quadriga veloce, Emissione: 1914, Zecca di Roma, Rif. bibl. Pagani Prove, 219; Cfr. Pagani, 708; Metallo: AR, gr. 25,18, (MI889), Diam.: mm. 37,18, qFDC, (RR)

Trattasi della moneta di prova ove la parola "PROVA", che compare al rovescio sopra le teste dei cavalli, è stata abilmente cancellata al bulino; tale intervento deve presumibilmente essere stato effettuato una quarantina di anni or sono poichè la patina che ricopre questo esemplare è uniforme.

Io mi chiedo ma la moneta,non acquista la sua peculiarità e il prezzo proprio perchè c'è anche la scritta Prova ? Eppure quelle viste in giro costano tanto ma della scritta non v'è traccia...

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 Lire 1914 presenta oggi come in passato una quotazione maggiore rispetto alle sue prove essendo piu' ricercato dai collezionisti, pertanto c'e' chi cancella abilmente dagli esemplari di prova le relative diciture : prova o prova di stampa

La moneta risulta cosi' artefatta e priva di valore numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta particolare: l'elevato prezzo degli esemplari per la circolazione, assieme alla loro (presumibile) tesaurizzazione e dall'altra parte il mercato titubante e dagli incerti contorni degli esemplari "prova" ha fatto sì che, specialmente in passato, gli esemplari "comuni" costassero più di quelli "prova". Da qui la falsificazione di questi ultimi (cancellazione della parola "prova" o "prova di stampa") che, oltretutto, risultano spesso meglio coniati.

Sarei curioso di vedere questo esemplare in particolare lo spazio della parola "prova" cancellata.

Riesci a postare una foto di moneta e particolare appoggiandoti a qualche host esterno (es. LINK)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.