Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per moneta "difficile" da identificare


Risposte migliori

Di nuovo ciao a tutti, ultima della serie delle monete che ho postato, l'avevo lasciata da parte per via della forte usura, considerandola troppo difficile da identificare, ma visto che avevate individuato anche altre due in condizioni molto scarse, provo a postare anche questa per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi, grazie.

Peso 3,7 grammi

Diametro 24 mm circa

Sul materiale mi astengo in quanto potrei sbagliare.

Per cercare di aiutare gli esperti, credo si veda un busto con un capo triangolare forse in mano uno scettro verso dx, o a dx del busto dei segni , al rovescio forse delle lettere .

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le monete suggerite da Fedafa quella di Romano I (la terza) sembrerebbe la più calzante per via dello scettro che tiene verso sinista, la cui forma è ancora riconoscibile sulla moneta (sempre se non si tratta del segno di una ribattitura, cosa che può anche essere). Il viso "triangolare" però, con un po' di fantasia, mi ha fatto venire in mente una cosa del genere: http://www.acsearch.info/record.html?id=433916 Nel caso ritornerebbero, forse, anche quelle lettere a sinisitra del volto. Come al solito il problema è il rovescio ma anche in questo caso si dovrebbe sempre tenere conto delle ribattiture. La mia è solo un'ipotesi, probabilmente anche molto azzardata, ma la conservazione della moneta è purtroppo molto bassa.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe, ma la testa di quella che hai indicato tu mi sembra troppo stretta e inoltre non mi convince molto il rovescio.

Per assurdo stavo guardando anche questa, ma mi sembra di essere fuori strada, comunque metto il link http://www.mcsearch.info/record.html?id=456668

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anch'io inizialmente avevo pensato a questa possibilità o ad altre simili: http://www.mcsearch.info/record.html?id=300086

Comunque, riguardando bene il dritto della tua moneta, quello che prima mi sembrava uno scettro ora mi sembra il braccio di una croce di un tipo precedente sul quale è stato poi ribattuto quello attuale. Questa possibilità escluderebbe le monete bizantine indicate in precedenza, poiché coniate qualche decennio prima di monete che presentano una croce come tipo. Non so se mi sono spiegato bene.

La chiave alla fine è di nuovo il rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.