Vai al contenuto
IGNORED

Passaggi asta Messerano e Crevacuore


andyscudo

Risposte migliori

Salve a tutti , sto cercando di reperire come sopra anticipato, i passaggi d'asta che riguardano le monete delle zecche di Messerano e Crevacuore.

Calcolando che sono in possesso del Ravegnani Morosini trascurerei i passaggi d'asta qui citati e cioe' delle monete con ritratto come pure tralascerei i piu' recenti (dal 1980/90 circa in poi) perche' possiedo molte fonti.

Mi interesserebbero quindi soprattutto i passaggi d'asta delle anonime e di quelle senza ritratto dal 1980 a ritroso, soprattutto monete inedite, grandi rarita' e/o grandi collezioni (Papadopoli etc....)

Potete mandarmi le vostre scansioni se volete oppure ci possiamo accordare per aquisti/scambi .

Grazie in anticipo

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziativa interessante. Hai intenzione di raccogliere solo le immagini, o anche i dati di peso e modulo?

Hai un elenco di cataloghi che hai già spuntato, o pensi di realizzare un elenco simile? Aiuterebbe a evitare di sovrapporci col lavoro, o peggio ancora di non considerare importanti vendite. Esperienza insegna...

Se vuoi fare una ricerca piuttosto minuziosa, ti direi di mettere in conto una visita alla biblioteca della Società Numismatica Italiana. Non avrà una collezione di cataloghi comparabile a quella del Fitzwilliam Museum, ma ha praticamente tutto quello che conta della prima metà del XX secolo, quando sono state disperse le collezioni più importanti.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eligio, vorrei fare una ricerca con immagini (ma solo dei pezzi piu' rari) e dati di peso e diametro.

Riguardo alla loro consultazione, al momento sto (stiamo) scorrendo i cataloghi recenti per cui non ho ancora iniziato con quelli vecchi.... sara' comunque penso inevitabile la stesura di un database delle consultazioni fatte :) (cosa gia' fatta per quelli consultati finora).

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho capito bene ti interessa solo un censimento di determinati pezzi (ma su che basi stabilisci la rarità?). Se hai modo di postare un elenco di quanto hai già consultato posso vedere cosa ho nella mia biblioteca. Siccome sto facendo un lavoro simile per un'altra zecca posso vedere di volta in volta se mi capitano sott'occhio pezzi di Masserano/Crevacuore.

E.

P.S.

Se non sono indiscreto, che lavoro stai conducendo su queste zecche? Anche se in maniera molto distratta, sono due officine che seguo anch'io con una certa attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho capito bene ti interessa solo un censimento di determinati pezzi (ma su che basi stabilisci la rarità?). Se hai modo di postare un elenco di quanto hai già consultato posso vedere cosa ho nella mia biblioteca. Siccome sto facendo un lavoro simile per un'altra zecca posso vedere di volta in volta se mi capitano sott'occhio pezzi di Masserano/Crevacuore.

E.

P.S.

Se non sono indiscreto, che lavoro stai conducendo su queste zecche? Anche se in maniera molto distratta, sono due officine che seguo anch'io con una certa attenzione.

Ciao Eligio, come ho anticipato sopra, possiedo solo i passaggi d'asta del Ravegnani Morosini (che come saprai tratta solo le monete con ritratto) e molti cataloghi d'asta recenti, per cui sarei interessato a vecchi passaggi in asta diciamo anteriori da fine 1800 al 1980 circa , soprattutto per quel che riguarda :

Monete anonime di entrambe le zecche

Monete senza rttratto di entrambe le zecche

Tutto questo con particolare attenzione alle monete piu' rare, ovvero non mi interessano 20 passaggi d'asta di un sesino, piuttosto tutti i possibili passaggi di qualche scudo d'oro o fiorino raro ;)

Sto cercando con un amico del forum di mettere insieme un lavoro su queste zecche della nostra zona raccogliendo notizie da tutte le fonti possibili, archivi di stato compresi per arrivare magari al traguardo di una pubblicazione un domani... ma c'e' molto lavoro :P

Grazie per l'interessamento

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, vedrò allora quello che posso metterti a disposizione, sperando che poi altri si aggiungano a breve. A maggior ragione, ti suggerisco una visita in SNI.

Per il tuo lavoro pensi di inseguire solo i passaggi d'asta o di estendere la tua ricerca anche ai musei?

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, vedrò allora quello che posso metterti a disposizione, sperando che poi altri si aggiungano a breve. A maggior ragione, ti suggerisco una visita in SNI.

Per il tuo lavoro pensi di inseguire solo i passaggi d'asta o di estendere la tua ricerca anche ai musei?

E.

Grazie Eligio, al momento penso ai cataloghi d'asta e nel mentre se capiteranno delle occasioni, una visita a qualche museo sara' molto utile ;)

penso che l' altro amico sia Franco, eh Andrea?

Vi auguro di tutto cuore un buon lavoro, che sarà lungo e dispendioso di ricerche.

Si e' lui :P Grazie Brunone per gli auguri ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.