Vai al contenuto
IGNORED

QATAR 25 Dirham scomparso


enricotp

Risposte migliori

Questa volta vorrei segnalarvi una moneta non più presente nel catalogo Krause SCWC del 2011 e neanche nelle edizioni precedenti. Per ritrovarla occorre andare a vedere i cataloghi più vecchi. Si tratta dei 25 Dirham del Qatar coniati nel 1973, 1976 e 1981 codice KM#4. Questo potrebbe far pensare che la moneta non esiste e pertanto sia stata cancellata nelle edizioni successive. Ma non è così, perchè ho in collezione il 1973 e pochi giorni fa ho trovato il 1976.

Vorrei invitare gli altri eventuali possessori di questo tipo di moneta a segnalarmi quali anni possiedono onde intervenire presso gli editori del Krause per farla rimettere nel suo giusto posto, come era riportata nel 1985 nella 12th edizione. Non ho le successive per accertare l'anno della scomparsa.

Colgo l'occasione per invitare chiunque trovi errori o altre monete non riportate sul catalogo a inviarmi un PM onde preparare una lista generale ad uso interno nostro e per sollecitare le dovute correzioni. Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Nell'edizione Krause del 2006 (33rd), la moneta da 25 dirham è presente in due tipi.

Il primo tipo, KM#4, è segnalato per gli anni 1973 (1.500.000 pezzi), 1976 (2.000.000), 1978 (da questa data manca la tiratura), 1981, 1987, 1990, 1993, 1998, 2000. Metallo: rame-nichel

Il secondo tipo, KM#8, è segnalato solo per l'anno 2000 (tiratura manca). Esso presenta, rispetto al precedente, una differenza abbastanza vistosa sopra il numero arabo "25": anziché il motivo decorativo, vi troviamo la scritta in caratteri latini "25 dirhams". Un altra differenza la si trova nello spazio tra le due date, egira e gregoriana. Nel tipo KM#4 troviamo un punto, nel tipo KM#8 un trattino.

Il metallo indicato è ancora rame-nichel.

Da notare, per quanto riguarda l'edizione 2006 che:

- Non è presente per il tipo KM#8 la data 2003.

- Per l'anno 2000 risulterebbero coniati entrambi i tipi. Sarà vero? Bisognerebbe verificarlo. Stando a questo sito nel 2000 è stato coniato solo il tipo #8: Monete Qatar

- Non è ovviamente presente (essendo il catalogo del 2006) l'esemplare da 25 dirhams coniato appunto nel 2006 che appartiene ad un terzo tipo. Dal sito sopra linkato, apprendo che questo terzo tipo sarebbe stato segnalato dal Krause (evidentemente in edizioni successive) come KM#14.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luke.

Se e quando puoi, controlla i dati di qualche Krause che ti riesce di consultare, in modo da verificare quali edizioni sono corrette e quali no.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio entrambi. Questo conferma che la moneta esiste, che nel 2006 c'era ancora con aggiunti altri anni di coniazione e che dalla edizione del 2009 è stata dimenticata, ma forse anche già dai due anni precedenti.

Quello che meraviglia è che il cheap editor del Krause da me contattato (George Cuhai) non è stato minimamente toccato dalla segnalazione.

A dimostrazione che gli Stati piccoli ed i Paesi non di interesse al mercato Usa, sono figli di un dio minore. La nostra Bibbia non è gestita bene, non è per tutti i popoli della terra.

Qualcuno di voi ha cartaceo od online il Collecting World Coin 13th edizione? Sarei curioso di verificare se hanno inserito le correzioni relative ad una trentina di errori grossolani e dimenticanze da me segnalate quando, ho ripreso a collezionare monete nel 2009 e mi sono fatto convincere ad acquistare il loro catalogo per i collezionisti di monete circolanti. Un pastrocchio.

Succede nella vita di dover fare una pausa. Tutti abbiamo impegni di famiglia o di lavoro che a volte chiedono dei sacrifici. Il mio è stato molto lungo, quasi trent'anni.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il 2012 39th 1901-2000 SCWC e le monete sembrano sono ricomparse.

Qatar KM4 include le date: 1973, 1976, 1978, 1981, 1987, 1990, 1993, 1998, 2000. (Ma non non c'è nessun illustrazione di KM4, purtroppo). Qatar KM8 include 1998 e 2000.

:) v.

--------------------------------------------

I have the 2012 39th 1901-2000 SCWC, and the coins seem to have reappeared.

Qatar KM4 includes the dates: 1973, 1976, 1978, 1981, 1987, 1990, 1993, 1998, 2000. (But there is no illustration of KM4, unfortunately.) Qatar KM8 includes 1998 and 2000.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli interventi.

Concordo con Enrico sul fatto che alcuni limiti o errori del Krause apparentemente parrebbero di facile superamento.

Peraltro ora sarei curioso di sapere in quale edizione Krause comparirebbe il terzo tipo di 25 dirhams, coniato nel 2006 e catalogato come KM#14 nel sito sopra linkato.

Rimane poi aperta la questione degli esemplari coniati nel 2000: sono davvero due tipi o è uno solo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.