Vai al contenuto
IGNORED

Sestante molto piccolo


gpittini

Risposte migliori

Sulla questione della ribattitura per il momento mi permetto di sorvolare (qui comunque sono state date alcune indicazioni, anche bibliografiche: 

)...

Aggiungo un'altra osservazione, magari trascurabile, sempre sulla questione della grafia della A in questa emissione. Gli esemplari più pesanti hanno quella "arcaica" (primo tipo del mio schema), quelli un po' più leggeri (già a partire dai 5 gr ca.) hanno una interessante A (secondo tipo) ancora un po' "arcaica" ma che già prelude a quella dei sestanti più leggeri (a partire dai 2 gr ca.) (terzo tipo) simile anche se non uguale a una nostra A "normale"......

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'osservazione di osio non mi sembra per nulla trascurabile anche se è veramente difficile per me stabilire il tipo, ho fatto due tentativi con luci diverse e con le mie scarse capacità fotografiche, sperando che comunque possano dare un piccolo aiuto...

2018-07-10 001 003.JPG

2018-07-10 001 006.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Esaminando con attenzione due 56/6 leggeri ma non leggerissimi (> 3 gr) appena acquistati... Mi pare di vedere questo, a luce radente e con molta pazienza. Ma può benissimo essere la mia fantasia un po' prevenuta. Attendo lumi da chi conosce la monetazione di Siracusa. 

p.s. : @joannes carolus, la linea di esergo e il carattere che pare una V ma forse è una K maiuscola che ti pareva di vedere forse li vedo anche io (vd. D/ primo esemplare), e più o meno nella stessa posizione. 

 

 

 

syrak.png

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

al dritto, e a questo punto non so se è solo un'impressione, mi pare che, sulla destra, il bordo perlinato si interrompa e lasci vedere un tratto sottostante di una corona di alloro rivolta verso il basso...

2018-07-16 001 010.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse, come apparirebbe, un ramo di una corona d'alloro, cadrebbe l'ipotesi di un bronzo punico (nè sul Calciati nè sul Piras ho trovato bronzi con corona).... potrebbe( il condizionale è d'obbligo) quindi essere un  piccolo bronzo con corona d'alloro da una parte e linea d'esergo dall'altra, dove andarlo a cercare ? proprio non  saprei ... chissà se arriva qualche aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini, stranezza che ho notato anche io, forse dovuta alla mia cattiva lettura di quelli che potrebbero essere anche dei piccoli insignficanti "segnetti" di usura della moneta. Bisognerebbe approfondire la questione dei riconi e della monetazione siciliana di quel periodo, ora purtroppo non ho tempo... a settembre proverò ad accennare la questione alla Perassi ?

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento. Allego ancora il sestante già postato da 1,57 gr, con quelle che mi sembrano tracce di scrittura YP (Siracusa?) accompagnate da "sbaffi" residui forse di non so quale immagine un tempo incisa; allego poi un altro esemplare di sestante 56/6 in mio possesso, il più leggero di tutti quelli che ho, 1,10 gr, anche questo con tracce di scrittura fra le quali, quella di lettura sicura, è l'omega (sulla Y e la N: forse una suggestione?); allego infine l'immagine dell'altra volta per avere un'idea un po' più completa.

Qualche osservazione, alla luce dei miei esemplari. 1) Sono tutti tondelli troncoconici e le tracce di lettere che paiono rimandare a Siracusa sono, in tutti gli esemplari, sul lato "aggettante", con la sola significativa eccezione di quello che avevo indicato come 56/6 1a nel post 32, dove tracce sicure di lettere sono nella parte non "aggettante" mentre meno certe e probabili sono quelle della parte aggettante... 2) Pare che si siano riconiate monete siracusane per farci questi sestanti romani su un lungo arco di tempo, come sembrano indicare pesi e modo di realizzare le A di ROMA in questi sestanti: quelli "leggeri ma non leggerissimi" sui 3 gr presentano una A sicuramente "arcaica", e forse sono stati riconiati a fine III sec. a.C., all'epoca della seconda punica, in circostanze forse emergenziali; per quelli leggeri e... leggerissimi, almeno nel mio campione, non saprei dire se la A è arcaica, infatti entrambi gli esemplari, cioè quello da 1,57 gr e quello da 1,10, sono illeggibili per quanto riguarda la A ma posso immaginare che, se già quelli sui 2 gr avevano la A normale, questi pure sicuramente dovevano averla, quindi saranno stati riconiati intorno al II-I sec. a.C., in circostanze forse altrettanto emergenziali (sì, ma quali?). Vedremo cosa salterà fuori a confermare o confutaresyrak.png.0817de062bb4963738eba224edc34513.png queste impressioni.  

56:6.png

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Per arricchire la discussione, posso solo mostrare questo sestante, riconiato su un bronzo siciliano del tipo Poseidone/Tridente; posto diverse foto, che evidenziano meglio, rispettivamente, la "moneta-ospite" e quella finale. Purtroppo, non essendo in casa, non ho i dati ponderali; ma se ben ricordo la moneta non era particolarmente piccola e leggera. Purtroppo la A di ROMA non si vede.

Z61.JPG

Z62.JPG

Z63.JPG

Z64.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@joannes carolusMah, quelle che a me sembrano evidenti sono delle anomalie nella testa/faccia di Mercurio, sia alla nuca che nella zona: naso/guancia/mento. Difficile capire l'immagine sottostante, io proverei a indagare queste possibilità puniche: protome di cavallo; testa di Tanit; palma con datteri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mai ci fossero ancora dubbi su Siracusa, allego l'ennesima prova, stavolta ben fotografabile. Non è un sestante, ma la serie è la stessa ?

 

Schermata 2018-07-21 alle 15.59.30.png

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Rinfresco la discussione con questo sestantino, proveniente da Savoca (München), 10th Blue Auction (29-30/09/18), lotto 1104. 

gr 2,29; mm 14,9x15,3 (D), 15,1x15,2 (R); 360°.

A di Roma di lettura difficile, comunque o arcaica con trattino da s. a d. o, forse meglio, di secondo tipo (vedi #26). 

Interessante che, al R, oltre il bordo, a hh. 9-12, si distinguono molto bene tracce dell'undertype (forme che richiamano quelle di un punto interrogativo). 

 

@joannes carolus, @gpittini vi viene in mente un possibile AE di area magnogreca su cui questo sestante potrebbe essere stato riconiato? 

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mah, nessuna idea chiara. Avevo pensato alla coda di un cavallo (es. i Pegasi di Agatocle), ma è disegnata al contrario.  Forse uno di quei simboli variabili posti dietro alle teste di divinità, es di Apollo: ma quale simbolo?

La A mi pare chiaramente del 2° tipo.

sg1199.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


troppo difficile... mi sembra di intravvedere a h. 11 una piccola spiga di grano, simbolo comune dietro alle teste di divinità ma poi quel "punto Interrogativo" mi riporta in alto mare ... un delfino o comunque un pesce a testa in giù?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, una discussione molto interessante, vi posto un esempio di questi sestanti "leggeri" che ho visto in rete recentemente e mi aveva incuriosito... notare che viene attribuito alla Sardegna anche se anonimo (come tanti altri nello stesso sito)... la descrizione è

Anonymous, Sardinia, after 211 BC. Æ Sextans (13mm, 1.89g, 6h). Head of Mercury r. wearing winged petasus. R/ Prow of galley r. Crawford 56/6; RBW 213-4. Good Fine

oe5X3jAKJ9Wp4bYYqo6K7dHEC6t2f8.jpg.5c2020f2f31436159cfe2c11d228d37d.jpg

non me la sento di sbilanciarmi sulla forma della A...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.