Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire d'argento


stef_

Risposte migliori

Se sono circolate, oggi non più di 5,50.

E dove le trovi a quel prezzo?

Neppure tra i privati si riescono a trovare...

Con un pò di pazienza ai mercatini si trovano pure a 5 (parlo sempre di monete circolate).

In ogni caso sul mercato dell'argento non c'è quasi nessuno che oggi ti dia più di 5,50, quindi a quei privati che ti chiedono di più ti consiglio di fargli una sonora pernacchia..... :D

Invidio fortemente chi riesce a frequentare quei mercatini (ne abbiamo già parlato :)). Io le vedo fra i 6 e gli 8 euro, ma anche a 10...

Intendiamoci; per l'acquisto te ne offrono 3.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono circolate, oggi non più di 5,50.

E dove le trovi a quel prezzo?

Neppure tra i privati si riescono a trovare...

Con un pò di pazienza ai mercatini si trovano pure a 5 (parlo sempre di monete circolate).

In ogni caso sul mercato dell'argento non c'è quasi nessuno che oggi ti dia più di 5,50, quindi a quei privati che ti chiedono di più ti consiglio di fargli una sonora pernacchia..... :D

ciao Paolino

datti da fare per me!

pago 6 euro le caravelle e 620 al kilo l'argento monetato! :-)

io a 5.5 non le trovo mai!!!! a Gonzaga solo 1300 pezzi ma a 6 tondi!!

accumula che il 18 ci vediamo!

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


pessima abitudine quella di sparare subito addosso ai commercianti senza nemmeno sapere di che 500 lire si tratta...di che anno...se in divisionale zecca. ecc. ecc

faccio un esempio stupido:

il divisionale del 1995 col 500 lire Mascagni e' quotato 200 euro, acquistabile a non meno di 100 euro da commercianti onesti

idem per divisionale 1988 con 500 lire San Giovanni Bosco

potrei fare altri esempi...ma e' meglio che l'autore del post specifiche che tipo di 500 lire gli hanno offerto!

tutto qua!

grazie

massimo

Ci tengo a precisare che io non ho sparato addosso a nessuno, ho solo chiesto informazioni sui prezzi.

Sono entrato in un negozio di numismatica, ed ho chiesto di vedere le 500 lire.

Il commerciante mi ha mostrato un album contenente le 500 lire, con prezzi che variavano da 20 euro fino a 150 euro.

Non mi ha specificato ne l'anno, ne la zecca, ma si è limitato a dirmi che erano tutti FDC.

non sei tu che hai "sparato" ma tutti i sapientoni che hanno risposto senza sapere di che 500 lire si tratta!

il prezzo esposto da quel commerciante puo' essere anche corretto..se parlava di caravelle dal 1985 in poi...vero FDc e magari anche proof!

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


non sei tu che hai "sparato" ma tutti i sapientoni che hanno risposto senza sapere di che 500 lire si tratta!

il prezzo esposto da quel commerciante puo' essere anche corretto..se parlava di caravelle dal 1985 in poi...vero FDc e magari anche proof!

Infatti come ho scritto precedentemente, bisognerebbe sapere di quali monete si parla, ho elencato gli anni con maggior quotazione sul mercato.

Cerchiamo di saperne di più dall' amico stef_ e poi consigliamolo nel migliore dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Paolino

datti da fare per me!

pago 6 euro le caravelle e 620 al kilo l'argento monetato! :-)

io a 5.5 non le trovo mai!!!! a Gonzaga solo 1300 pezzi ma a 6 tondi!!

accumula che il 18 ci vediamo!

massimo

Ma non contengono 7 euro e passa di argento ? Come funziona 'sta storia, mezzi dollari, quarti e dimes si vendono a un po' piu del prezzo del metallo e sono tutte comunissime e stracircolate come e piu delle 500, mentre le caravelle si vendono con un 15-20% di sconto ?

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultime di giornata da un amica che è stata a un mercatino ligure: 10 euro!

Giusto per completezza d'informazione: c'è sempre chi prova a fare il furbo; credo bastasse tirare un po' sul prezzo per farlo tornare a più miti consigli

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ragazzi scusate, ma che voi sappiate, di queste monete, cosa si valuta? Solo il valore della moneta, solo quello in argento o tutti e due?

Anch'io le ho trovate a prezzi alti, anche su ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti


E pensare che fino ad alcuni anni fa in FDC si trovavano a 3 euro le centenario e le caravelle di anni comuni (ad esempio il 1966), mentre le Dante erano a 5 euro. Ne avessi prese un po di più... :cry:

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Dato che sto vendendo la mia 500 lire Caravelle per passare ad una FDC, vorrei sapere che annata comprare e come regolarmi con il prezzo.

Ho visto FDC di serie comuni come la 1958, 1959, 1960 e 1966 a prezzi modici, 12€ l'una. FDC periziato da numismatico.

Poi ho visto annatate tipo 1980, 1989, 1990, 1994 che non sono molto comuni a quanto vedo in rete. E queste monete sono FDC.

Alcune sono anche "proof" che non so cosa significa.

Il loro prezzo è sui 20€.

Devo dire che queste "proof" sono bellissime... sono lucide :P

Cosa mi consigliate di comprare?

Qualche annata FDC in particolare "per vantarmi" di avere un pezzo non comune?

Oppure prendere qualsiasi FDC?

E in entrambi i casi, fino a che prezzo posso spingermi?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caravelle successive al 1967 sono tutte provenienti da serie di zecca, ecco perchè alcuni prezzi un pò alti (dipende poi dalla rarità della serie divisionale), in compenso è matematico siano in FDC. Francamente non vedo il senso di comprare una caravella di annate come il 1983 o lì per volta, non sono monete emesse per la circolazione, ma come detto provengono da divisionali tagliate, hanno un loro senso solo per chi colleziona tutti gli anni. Idem per le proof, che sono le stesse monete in versione fondo specchio (subiscono una particolare lavorazione che rende i fondi a specchio e i rilievi satinati), sono più belle ma perdono un pò l'anima di moneta. E cmq sono tutte monete che provengono da serie di zecca proof. Per il resto credo che la scelta sia unicamente di chi deve collezionare la moneta, personalmente se dovessi fare la tipologia prenderei la FDC che costa meno, se uno sente l'esigenza di avere un'annata NC direi che è una cosa puramente personale quindi non c'è consiglio di terzi che tenga.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio.

Personalmente ne voglio avere una e ben tenuta. Quindi sono orientato su una FDC.

Quindi sono indeciso se prendere una FDC di un'annata in cui sono andate in circolazione oppure prendere una FDC a specchio di annate dopo il 1967. Ne ho vista una del 1990, anno della mia nascita, veramente bella, fondo a specchio.

Solo che costa 20€ e non so se ne valga la pena.

Una FDC di un'annata dal 1958 al 1967 quanto può costare?

E una divisionale dopo l'1983?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi sono indeciso se prendere una FDC di un'annata in cui sono andate in circolazione oppure prendere una FDC a specchio di annate dopo il 1967. Ne ho vista una del 1990, anno della mia nascita, veramente bella, fondo a specchio.

Solo che costa 20€ e non so se ne valga la pena.

Una FDC di un'annata dal 1958 al 1967 quanto può costare?

E una divisionale dopo l'1983?

Grazie :)

Aspetta aspetta, facciamo un pò di ordine. FDC e Fondo Specchio sono due cose distinte. E' vero che alcune caravelle possono avere i fondi speculari, che però non sono proof/Fondo specchio, ma sono solo monete FDC particolarmente ben coniate. Generalmente sono le prime monete uscite col conio nuovo, quindi hanno un aspetto molto più brillante di quelle coniate successivamente. Le FS sono unicamente provenienti da divisionali proof, coniate e lavorate con una procedura particolare e sono completamente diverse. Le proof iniziano solo dal 1985, primo anno in cui venne emessa una serie Fondo Specchio dalla nostra zecca. Per le FDC, esistono monete da rotolino, quindi coniate per la circolazione, per le annate tra il 1958 e il 1967. Tutti gli anni successivi provengono da serie di zecca tagliate, e il prezzo varia a seconda dell'anno. Anche per quelle da circolazione il prezzo varia da anno ed anno, perchè alcune annate, come ad esempio le prime e il 1961, sono più difficili da trovare in FDC e hanno costi più alti. Gli ultimi due anni invece (1966 e 1967) sono facilmente reperibili in FDC, perchè in quegli anni ormai queste monete non circolavano più e venivano immediatamente tesaurizzate. Questo fa sì che un 1966 o 67 si possa tranquillamente trova a poco più del prezzo dell'argento e cmq con meno di 10 Euro. Anche il 1970 è semplicissimo da trovare a basso costo, perchè in quell'anno vennero coniate un numero spropositato di serie di zecca tanto che la maggior parte è stata tagliata per vendere a parte le due monete d'argento contenute (500 lire Caravelle e 1000 lire Roma Capitale). Tanto per capirci, qualche anno fa avevo preso un 1970 pagandolo 3 Euro, ed era bellissimo, con i fondi speculari (che non è proof), e l'ho poi rivenduto un paio di anni fa a peso del metallo! Cmq, tornando a noi, se ti interessa pagare il meno possibilie, drie che un 1966 o 67 fanno al caso tuo, meno di 10 Euro e te la cavi. Altrimenti direi che anche l'idea di comprare un 1990 che è il tuo anno di nascita potrebbe essere un'idea più che valida e condivisibile.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grandissimo. Grazie per questa guida :)

Peccato che quella del 1990 l'ho trovata a 20€ + spedizione... Sinceramente è un pò troppo...

Ora valuto.

Vedo un pò la tasca che vuole fare XD

Grazie ancora per questa guida chiarissima!!! :)

Solo una piccola domanda...

Ho visto molti annunci che dicono che la loro moneta è FDC. Io che guardo la foto, a cosa devo stare attento affinchè sia veramente una FDC?

Grazie :)

Modificato da DeAndreon
Link al commento
Condividi su altri siti


è difficile spiegarlo a parole: per vedere se è in FDC bisogna averne visti un po di FDC. comunque controlla che i rilievi siano perfetti, che non ci siano graffi o colpi, che i fondi siano lucidi, che non sia stata pulita, che sia presente il lustro. se vai sul catalogo c'è qualche esemplare in FDC con cui poter fare un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sfrutto questa discussione per non aprirne un'altra,

un conoscente ha delle 500 lire in argento, sono ben 160-170, se ne vuole disfare, secondo voi a quanto le potrebbe vendere?

oppure, quanto gli potrei offrire?

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sfrutto questa discussione per non aprirne un'altra,

un conoscente ha delle 500 lire in argento, sono ben 160-170, se ne vuole disfare, secondo voi a quanto le potrebbe vendere?

oppure, quanto gli potrei offrire?

ciao maxxi :)

Io sarei disposto a prenderle a 5.50 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.