Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire d'argento


stef_

Risposte migliori

Le mie dormono nel velluto, avevo anche le caravelle del 61 periziate in Fdc eccezionale, l'ho tolta dalla perizia ora ha un bellissimo principio di patina iridescente :) , le monete non patinate si trovano, ma quando hanno una patina particolarmente bella diventano uniche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io continuo a non capire questa storia delle perizie su monete da 10 €...... ;) ,

sicuramente è diventata una moda, sembra che qualsiasi moneta, anche da pochi euro debba essere chiusa e periziata, certo è che è una moda che a qualcheduno ( leggi periti) frutta.....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Io continuo a non capire questa storia delle perizie su monete da 10 €...... ;) ,

sicuramente è diventata una moda, sembra che qualsiasi moneta, anche da pochi euro debba essere chiusa e periziata, certo è che è una moda che al qualcheduno ( leggi periti) frutta.....

saluti

TIBERIVS

certamente, monetine da pochissimi euro direi, oggi giorno si colleziona le perizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si sono perfettamente d'accordo la perizia ha senso in monete falsificate, o in monete dove la conservazione è un fattore rilevante tipo tra un qFdc e un Fdc c'è un abisso per esempio per in primi anni in Acmonital...comunque in monete che valgono almeno 200 €

Link al commento
Condividi su altri siti


Se invce la bustina dovesse essere in volgarissimo PVC o PET (plasticaccia) allora toglila, per una moneta da 15 euro non credo che la perizia sia indispensabile... ;)

io la tolgo anche alle monete che costano ben di più di 15 euro, non voglio rischiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se invce la bustina dovesse essere in volgarissimo PVC o PET (plasticaccia) allora toglila, per una moneta da 15 euro non credo che la perizia sia indispensabile... ;)

io la tolgo anche alle monete che costano ben di più di 15 euro, non voglio rischiare :)

Bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io continuo a non capire questa storia delle perizie su monete da 10 €...... ;) ,

sicuramente è diventata una moda, sembra che qualsiasi moneta, anche da pochi euro debba essere chiusa e periziata, certo è che è una moda che a qualcheduno ( leggi periti) frutta.....

saluti

TIBERIVS

Ciao! Guarda, non volevo che la discussione si trascinasse in polemica.

Allora, la moneta l'ho comprata presso un negozio di numismatica online di cui il proprietario è un perito (ho chiesto in chat ed è anche abbastanza famoso).

La moneta l'ho avuta per 10€+ 5 di spedizione. La perizia è inclusa, non ho pagato niente a parte, già l'aveva fatta il perito e la fa per ogni moneta che vende, che costi 5€ oppure 1000€.

A me sinceramente ha fatto piacere comprare questa moneta perchè per lo stesso prezzo trovo la moneta in condizioni non FDC ma che i venditori spacciano per FDC.

Ripeto, non l'ho fatta fare io, il venditore vende ogni moneta già periziata. L'ho presa proprio per convenienza di prezzo e qualità della moneta (rispetto alla mia ex moneta che ho postato qui sopra).

" anche da pochi euro debba essere chiusa e periziata"

"certamente, monetine da pochissimi euro direi, oggi giorno si colleziona le perizie. "

Non mi sembra il caso di sminuire una moneta soltanto perchè non vale molto.

Le monete per me hanno un significato particolare indipendentemente dal valore o rarità. Rappresentano un pezzo di storia vissuto da un popolo.

Le caravelle mi da un senso di libertà, prospettiva al futuro a cui l'italia si avviava negli anni 60-70 come Colombo quando andò a scoprire le indie per poi trovare l'america.

Che non valga molto o che vale molto solo la prova, sinceramente non è che tanto me ne importa.

E' una bella moneta. Mi basta un solo esemplare, ben tenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me piacciono molto le 500 lire in argento infatti ne ho comprate un bel in FDC ultimamente. se cercavi bene anche fuori ebay le potevi trovare anche a meno. poi ti do un consiglio, non fidarti sempre di quello che c'è scritto sulla perizia:

" A me sinceramente ha fatto piacere comprare questa moneta perchè per lo stesso prezzo trovo la moneta in condizioni non FDC ma che i venditori spacciano per FDC. "

hai garanzie maggiori se è periziata, ma non è sempre cosi. giudica con i tuoi occhi ;)

P.S parlo per esperienza personale visto che un paio di volte mi sono fatto "infinocchiare" con la perizia :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro DeAndreon, guarda che non c'è nessuna polemica, è un discorso generale che negli ultimi tempi ha preso piede.

Non mi sembra il caso di sminuire una moneta soltanto perchè non vale molto.

Nessuno ha sminuito niente e tantomeno la moneta che hai acquistato, si evidenziava la Perizia (o se preferisci la bustina in PVC).

Inoltre ti consiglio (se vorrai salvare la tua moneta) di toglierla dal PVC e metterla in una Capsula (se la vorrai tenere sempre in questo stato), invece, se la lascerai respirare, formerà la classica Patina. Se invece la lascerai nella Bustina, vedrai formarsi la classica ossidazione verdastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nanche a me sembra di ravvisare toni polemici, ho spesso letto e partecipato a discussioni in cui si valuta l'opportunità di togliere dalla busta monete molto più costose, (a memoria mi viene in mente un 5 lire 1911 qFDC periziato Tevere) semplicemente perchè chi la compra per tenerla ne può fare a meno, si può fare una foto della moneta sigillata e conservare solo questa come promemoria.

Fatto salvo il caso di Deandreon di ricevere la moneta già periziata all'origine, personalmente ritengo inutile una perizia per una moneta che costa poco, anzi ritengo un'oppurtunità, proprio per l'esigua spesa, di tentare di valutare personalmente la moneta e fare esperienza, mal che vada se sbaglio tra qFDC e SPL+ avrò speso solo qualche euro in più del dovuto... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le capsule costano intorno ai 30 centesimi l'una generalmente in confezioni da 10 e le puoi trovare nei negozi numismatici fisici e anche on line...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

un paio di mesi fa in un sito di annunci fui contattato da un utente che mi voleva vendere le sue 500 lire a 4,5 euro al pezzo in un blocco di 250 non avevo accettato perche' ero sospettoso, com' e' possibile che potendole vendere a 7 euro al pezzo sul sito d' aste le vendeva a meno? non volendo rischiare ho rifiutato anche perche' pensavo fossero false, esistono dei falsi di 500 lire?

e' possibile trovarle anche a 5,5-6 euro al pezzo? dove?

a roma sud e in provincia dove si trovani questi mercatini?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Per rispondere a @@DeAndreon, 20 euro per una moneta da 500 lire caravelle è troppo sicuramente, oggi le trovi a meno sicuramente, se non trovi dei mercatini nella tua zona puoi tranquillamente cercarle in rete a minor prezzo, le capsule e vero che il trasporto costa ma se compri qualche scatola in più puoi ammortizzare le spese di spedizione, che anzichè pagarle ogni volta che ti servono le paghi una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.