Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ragazzi, scavando in un salvadanaio della Nonna, ho trovato questa moneta che al mio avviso è romana più specificamente nell'epoca di Pompeo.

Queste sono le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/405/img10043.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/249/img10044.jpg/

Dato che le foto sono venute sfocate, anche dopo un milione di tentativi, vi dico alcuni particolari:

Nella prima parte della moneta illustrata nella prima foto, a sinistra c'è scritto NEPTVNIS,a destra della faccia dell'uomo (credo sia Pompeo) c'è un forcone.

Nella seconda parte della foto illustrata nel secondo link c'è scritto, sotto la nave, NASIDIVI, sulla barca ci sono degli uomini, a sinistra c'è il sole (credo dato che è una forma a stella).

Se qualcuno può dirmi di più su questa moneta, del suo valore, e se nel caso riesca a capire se è vera o meno, ne sarei veramente grato :D

Modificato da Kingos

Inviato

Grazie della tua risposta, sono rimasto un po' deluso al dire la verità. Mi sembrava strano in effetti avere una moneta romana antica originale :D

Inviato

Con tutto il rispetto per salvadanai e vecchie soffitte... mia nonna (era del 1901) mi ha lasciato un mucchietto di lire e centesimi impero, un dollaro del 27 e un paio di caravelle, meglio ricordare i nonni per l'affetto che ci hanno dato, che è molto più prezioso di qualche moneta messa in un salvadanaio....

.... a meno che la nonna non fosse una Elena, Maria Josè di Savoia Maria Luisa D'Asburgo, o il nonno Ferdinando, Francesco Borbone, Estensi, Ruffo di Calabria, Lorena e chi più ne ha, ne metta... :rolleyes:

poi c'è un altra possibilità: un nonno Cardinale.... oo)

Awards

Inviato (modificato)

Tempo fa molti prodotti erano accompagnati da queste monete romane ovviamente finte.. Di solito si riconoscono, oltre che per la fattura, per la presenza di una "r" che sta per "replica".. Il germe della mia passione per la numismatica nasce proprio dal fatto che da piccolo mia nonna me ne dette una, accompagnata da una storia tanto improbabile quanto affascinante.. Eppure, quando scoprii che si trattava di un falso, non solo non la lasciai perdere, ma la feci diventare quello che ancora è: la mia Numero Uno :P

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Eppure, quando scoprii che si trattava di un falso, non solo non la lasciai perdere, ma la feci diventare quello che ancora è: la mia Numero Uno :P

Occhio ad Amelia che la fonde nel Vesuvio.... :P

Awards

Inviato

:offtopic: 1967: Paperino e la strega Sbar..agliata :offtopic:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.