Vai al contenuto
IGNORED

Gettone in Cartone


wuby2007

Risposte migliori

All' interno di un lotto di gettoni acquistati ieri ho trovato un curioso gettone in CARTONE compresso :blink: ; qui l'orrenda foto fatta con il telefonino:

oej48.jpg

Il diametro è di circa 1cm. Sui due lati è applicata una "pellicola" dorata, anch'essa in cartone, e il tutto è stato poi pressato per imprimere il numero 1 e il logo....mi ricorda tanto quello dell' ordine dei medici (o farmacisti), ma c'è anche una bilancia che, normalmente, nel logo ufficiale non compare.

Qualcuno ha notizie in merito a questi gettoni in cartone? di che epoca potrebbero essere?

Grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a me sembra come stile degli inizi del secolo, la forma delle ali in particolare hanno un "sapore" Liberty, è molto bello Wuby, complimenti.

Il fatto che sia di cartone secondo me lo impreziosisce ancora di più, la cosa è inusuale e particolare.

Probabilmente è stato "coniato" in momenti di carenza di metalli, un periodo probabile potrebbe essere quello della Prima Guerra Mondiale o periodi simili.

Ho visto monete e gettoni in ceramica coniati per mancanza di metalli perchè non dovrebbero aver usato il cartone per dei gettoni? :lol: :lol:

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente è stato "coniato" in momenti di carenza di metalli, un periodo probabile potrebbe essere quello della Prima Guerra Mondiale o periodi simili.

La scelta del cartone potrebbe essere dovuta anche ad una questione di costi. Credo infatti che sia più economico produrre gettoni in cartone piuttosto che gettoni metallici in quanto si può avere un notevole risparmio sia sui costi del materiale che su quelli della lavorazione. E' vero che la differenza oltre che nei costi di produzione sta nella "durata" del gettone stesso però probabilmente la funzione per la quale è stato creato permetteva l'utilizzo di un materiale facilmente deperibile. Pertanto mi viene da pensare ad una funzione molto limitata nel tempo.

Ciò che mi lascia un po' perplesso è il diametro di circa 1cm, inferiore quindi a quello di una moneta da 1cent di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciò che mi lascia un po' perplesso è il diametro di circa 1cm, inferiore quindi a quello di una moneta da 1cent di Euro.

Per l' esattezza è 1,80cm ... sono andato un po' troppo "ad occhio" e mi sa che è meglio che faccia un giro dall' oculista! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero, il Bastone di Esculapio è presente anche su alcune monete di necessità francesi degli anni '20, ma la bilancia non la collego

Forse la bilancia sta a simbolo delle preparazioni farmaceutiche, le erbe usate venivano pesate con un bilancino come quello disegnato sul gettone.

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cercando con google-immagini capita di trovare, abbastanza spesso, loghi "arricchiti" con serpente che si avvolge attorno ad una coppa, ad un calice, ad una spada e, talvolta, con la raffigurazione di una bilancia (soprattutto farmacie del sud, ma non è indicativo!).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il bastone di Esculapio; in effetti, sembrerebbe quello.

A me sembra piú un caduceo (Farmacia):

220px-Caduceus_large.jpg

che spesso in effetti è confuso con il bastone di Esculapio (Medicina) :

50px-Esclapius_stick.svg.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E per rimanere sul tema:

ger-jeton-13.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ah ma non è mio, l'ho visto in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente i gettoni vengono coniati in metallo, ma come ha detto Giovanna sono stati usati anche materiali più economici come la plastica (emessi da Standa, la Rinascente e da altri), oppure francobolli inseriti in involucri di plastica e cellophane .

Quando in Italia furono immessi sul mercato gli assegnini per far fronte alla carenza di monete divisionali, qualche esercizio commerciale dava ai clienti come resto un talloncino di cartone timbrato e con l'indicazione del controvalore che poi poteva essere di nuovo speso presso lo stesso esercizio.

Circa il simbolo che figura su quello mostrato, anch'io avrei ipotizzato una farmacia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui gettoni esteri è più facile trovare l' aggiunta della bilancia; come anche anticipato da Luke-Idk ci sono parecchi gettoni francesi con questa raffigurazione....ora anche i tedeschi.

Può essere benissimo che all' estero il logo delle farmacie piuttosto che dei medici (o medicina in generale) sia composto da bastone, serpenti, ali e bilancia.

Cmq....tornando al materiale, al cartone??? altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Il motivo ‘bilancia e caduceo’, cioè una bilancia sovraimposta a un caduceo alato, è stata una raffigurazione popolare per molti anni.

Secondo il Mitchiner, il gettone postato da incuso proviene dalla ditta Lauer e può essere databile attorno al 1842 (anno in cui Ludwig Christian Lauer conseguì il titolo di master) oppure dopo il 1888.

Nel primo caso, dato che non c’è la scritta FORTUNE al diritto, si tratterebbe dell’esemplare più leggero e più piccolo che pesa ca 0,30 g e ha un diametro di 14 mm (quello con la scritta FORTUNE pesa ca 0,67 g e ha un diametro di18 mm).

Nel secondo caso non si tratterebbe di un gettone molto sottile o ‘flimsy’ ma di uno spiel marke normale, che pesa ca 0,90 g e ha un diametro di 18 mm.

Questo mio gettone (0,614 g; 17 mm) è una variante del Lauer 1842 con la scritta FORTUNA al diritto e WER WAGT GEWINNT (chi osa vince) al rovescio.

a0ylj5.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

"spiel marke" significa "gettone da gioco".

"wer wagt gewinnt " significa" chi pondera vince ".

" wagen" in tedesco significa "ponderare" ed una "Wage" è una bilancia.

Non so nulla di gettoni, però con questi elementi tenderei ad allontanarmi dal settore medico/farmaceutico e mi orienterei verso quello delle case da gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

"spiel marke" significa "gettone da gioco".

"wer wagt gewinnt " significa" chi pondera vince ".

" wagen" in tedesco significa "ponderare" ed una "Wage" è una bilancia.

Non so nulla di gettoni, però con questi elementi tenderei ad allontanarmi dal settore medico/farmaceutico e mi orienterei verso quello delle case da gioco.

" wagen" in tedesco significa "ponderare"

Veramente 'ponderare' in tedesco si dice 'wägt ab', mentre 'wagt' si traduce nella nostra lingua in 'osare', 'rischiare'.

http://it.dicios.com/deit/wagt

Del resto, per un giocatore, il rischio è più consono della ponderazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.