Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Augusto - Asse Ispanico


centurioneamico

Risposte migliori

Chiedo aiuto a quanti di voi possiedono documentazione sulle monete coloniali romane delle zecche spagnole.

Si tratta di un Asse (?) di 26 mm per 10,3 gr di Augusto.

La zecca dovrebbe essere Cesar Augusta. Qualche informazione per classificarla?

Al rovescio augusto su aratro trainato da due buoi. Sotto IIVIR dunque diunvirato.

post-66-1138983650_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo aiuto a quanti di voi possiedono documentazione sulle monete coloniali romane delle zecche spagnole.

Si tratta di un Asse (?) di 26 mm per 10,3 gr di Augusto.

La zecca dovrebbe essere Cesar Augusta. Qualche informazione per classificarla?

Al rovescio augusto su aratro trainato da due buoi. Sotto IIVIR dunque diunvirato.

94276[/snapback]

sicuro che si tratta di spagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo aiuto a quanti di voi possiedono documentazione sulle monete coloniali romane delle zecche spagnole.

Si tratta di un Asse (?) di 26 mm per 10,3 gr di Augusto.

La zecca dovrebbe essere Cesar Augusta. Qualche informazione per classificarla?

Al rovescio augusto su aratro trainato da due buoi. Sotto IIVIR dunque diunvirato.

94276[/snapback]

sicuro che si tratta di spagna?

94470[/snapback]

Non conosco bene la zecca in questione.. nelle sue tipologie monetali.. ma il genere di rovescio generalmente appartiene alla monetazione Hispanico-romana.

La patina e la colorazione terrastra della moneta generalmente e' tipica di ritrovamenti nella penisola iberica..

Provo a cercare sui miei cataloghi di Jesus Vico e vi faccio sapere...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo aiuto a quanti di voi possiedono documentazione sulle monete coloniali romane delle zecche spagnole.

Si tratta di un Asse (?) di 26 mm per 10,3 gr di Augusto.

La zecca dovrebbe essere Cesar Augusta. Qualche informazione per classificarla?

Al rovescio augusto su aratro trainato da due buoi. Sotto IIVIR dunque diunvirato.

94276[/snapback]

sicuro che si tratta di spagna?

94470[/snapback]

Non conosco bene la zecca in questione.. nelle sue tipologie monetali.. ma il genere di rovescio generalmente appartiene alla monetazione Hispanico-romana.

La patina e la colorazione terrastra della moneta generalmente e' tipica di ritrovamenti nella penisola iberica..

Provo a cercare sui miei cataloghi di Jesus Vico e vi faccio sapere...

94472[/snapback]

ciao,guarda questa coniata in fenicia...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è sicuramente stata coniata a Caesaraugusta nella Spagna Tarraconense a nome dei duoviri Q. Lutatius e M. Fabius (come si legge sotto ai due buoi).

Purtroppo non ho riferimenti con la legenda dell'esemplare di Centurione che presenta la legenda CAESAR AVGVSTA Q LVTATI M FABI II VIR, ma solo con CAESAR AVGVSTA Q LVTAT M FABI II VIR (Cohen 653, RPC 304) oppure CAESAR AVGVSTA Q LVTATIO M FABIO II VIR (RPC 305).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=21&Lot=121

@ Silla:

a mio avviso questo è un ottimo sito per la monetazione Iberica preromana e romana:

http://www.tesorillo.com/hispania/index.htm

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente stata coniata a Caesaraugusta nella Spagna Tarraconense a nome dei duoviri Q. Lutatius e M. Fabius (come si legge sotto ai due buoi).

Purtroppo non ho riferimenti con la legenda dell'esemplare di Centurione che presenta la legenda CAESAR AVGVSTA Q LVTATI M FABI II VIR, ma solo con CAESAR AVGVSTA Q LVTAT M FABI II VIR (Cohen 653, RPC 304) oppure CAESAR AVGVSTA Q LVTATIO M FABIO II VIR (RPC 305).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=21&Lot=121

@ Silla:

un ottimo sito per la monetazione Iberica preromana e romana prova:

http://www.tesorillo.com/hispania/index.htm

bel sito"tesorillo"...sono monete veramente interessanti

saluti Marco

Luigi

94609[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho chiesto all'amico Steve Minnoch di controllare sul primo volume del Roman Provincial Coinage. Ecco cosa mi ha risposto:

Luigi,

I am happy to check in RPC for you.

Both RPC 304 & 305 have the same reverse legend text, with the () as an indication that some letters are omitted on some specimens, some letters with surpraline as an indication that they are in ligature.

The difference in the entries: 304 has bare head, 305 has laureate head.

CAESARAVGVSTA Q LVTAT(IO) M FABI(O) II

(AE, AV, VT, AB in ligature)

Then in the notes on individual specimens it gives an indivation of the individual legends.

There are coins of both types with the legend as per your friend's coin in Madrid, an example of 304 in Berlin, and an example of 305 in London, although exactly which letters are in ligature may vary.

I hope this makes sense!

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardare a pag. 153 1° vol. del Cohen.

Il n. 653 può aiutare.

agrì

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p153.html

94748[/snapback]

Ciao Sergio,

se rileggi sopra avevo già suggerito il riferimento di Cohen, ma il problema era la legenda del rovescio leggermente diversa rispetto alla moneta di Centurione.

Le informazioni di Steve a mio avviso chiariscono che pur essendo note diverse varianti per la legenda al rovescio, sono tutte classificabili RPC 304 o 305 a seconda del tipo di busto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.