Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su apertura divisionale


Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Chiedo aiuto a chi eventualmente ha già fatto una operazione simile.

Ho una divisionale FDC italiana 2003 con 8 monete (senza 5€ argento) con una moneta rovinata e un'altra da 9 monete (con 5€ argento) con una moneta di un altro valore anch'essa rovinata.

Vorrei, se possibile, sostituire una delle monete rovinate prelevando quella "sana" dall'altra divisionale, ma non sono sicuro che sia fattibile perchè non riesco a capire se è possibile aprire la divisionale senza rovinarla e soprattutto potendola poi richiudere senza alterarla.

Qualcuno ha già per caso provato ad aprire queste divisionali in passato, magari per problemi simili al mio ?

Ringrazio anticipatamente che vorrà fornirmi indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


anchio ti dico di lasciare stare quando la divisionale viene aperta non e piu originale

e poi sulle divisionali italiane spagnole -san marino ecc... se non sei capace te ne penti

io una volta lo fatto salla 2006 che la possedevo doppia solo per girare le monete non allineate e li mi sono accorto che dopo averla richiusa sull retro della divisionale al lato cera la scritta divisionale aperta...

danno irreparabile per via del codice sicurezza

ora le monete stanno in album

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il tuo problema cig è molto diffuso, ci sono molte divisionali che hanno le 8 monete e non tutte sono perfette, solitamente è sempre una che rovina il tutto, per esempio a me è capitato con qualsiasi divisionale Slovacca dal 2009 al 2011, idem per Belgio, le monete in divisionale hanno un conio pessimo, non sono mai lucenti (a me comunque vanno bene lo stesso) ma soprattutto con Estonia 2011, in 3 divisionali non ho mai trovato le 8 monete perfette.

Togliere dalle divisionali anche solo una moneta siginifica rovinare irreparabilmente il tutto, perchè poi quando hai tolto e sostituito la moneta non c'è modo di richiudere il "buco" fatto senza che si veda, la mossa che intendi tu si può fare solo con le Divisionali vaticane per ovvi motivi di confezionamento. Bisognerebbe che le monete in divionale fossero inserite dentro capsule estraibili, allora basta estrarre la capsula, aprirla, sostituire la moneta, richiuderla e rimetterla a suo posto.

Personalmente ti consiglio vivamente di NON aprire nessuna divisionale, perchè non otterresti nessun vantaggio, anzi peggiori solo la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace Cig ma non esiste un metodo non invasivo per sostituire le monete nelle divisionali italiane.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le opinioni e i consigli.

Avevo il dubbio ma non ne ero certo. Speravo che esistesse una maniera come esiste per esempio per il Vaticano (come giustamente sottolineato da luca87) ma ad un primo esame mi pareva effettivamente differente.

Pazienza, le terrò così. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non farlo! Un mio caro amico se ne è pentito un secondo dopo averla aperta e richiusa vedendo il risultato finale.

E poi rovinate o no hai comunque dei FDC!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetta che indovino: ha uno dei centesimi in rame placcato che fatto il morbillo..... io ho due divisionali del 2005, e in tutte e due c'è almeno uno dei centesimi irrimediabilmente rovinato dai famigerati puntini neri... la rabbia maggiore è che sono monete comunissime, fosse possibile sostituirle lo si farebbe a costo zero, visto che di quei centesimi lì in FDC ne ho a quintalate.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetta che indovino: ha uno dei centesimi in rame placcato che fatto il morbillo..... io ho due divisionali del 2005, e in tutte e due c'è almeno uno dei centesimi irrimediabilmente rovinato dai famigerati puntini neri... la rabbia maggiore è che sono monete comunissime, fosse possibile sostituirle lo si farebbe a costo zero, visto che di quei centesimi lì in FDC ne ho a quintalate.....

Anche io possiedo delle monete FDC con puntini neri provenienti però da rotolino. Sai per caso a cosa sia dovuto questo fenomeno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io possiedo delle monete FDC con puntini neri provenienti però da rotolino. Sai per caso a cosa sia dovuto questo fenomeno?

Mah, è un mistero, anche se suppongo sia qualche problema insorto durante la placcatura. Ne sono particolarmente colpiti i centesimi coniati nella zecca di Roma nel 2005, quindi sia italiani che sammarinesi. Curiosamente quelli vaticani, almeno a mia esperienza, non hanno subito danni, il che potrebbe portare a pensare che abbia qualche influenza anche il confezionamento delle divisionali. Cmq certe puntinature le ho notate anche su monete straniere, ad esempio ho uno starterkit slovacco (quindi 2009) che presenta uno dei 2 cent con le famigerature puntinature, si pur meno evidenti. Se ne era parlato in passato anche in un'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizialmente pensavo che questi famosi puntini scuri presenti sulle monete in rame fossero ricollegabili ad una reazione delle monete stesse con la plastica con la quale vengono confezionate le divisionali.

Però vedendo che anche monete Fdc provenienti da rotolini presentano la stessa problematica ritengo che quest'ultima dipenda dal processo di lavorazione dei metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' spiegato quì:

· Bagni al cianuro di rame

La ramatura al cianuro, malgrado la sua pericolosità, è comunque molto importante in operazioni galvaniche sia per depositi di aggancio che per depositi a spessore quando sia necessario limitare le tensioni interne. I bagni sono caratterizzati da un elevato potere penetrante e possono essere applicati direttamente ad acciai e leghe di zinco a differenza dei bagni acidi. Infatti, immergendo un pezzo di ferro o una lega di zinco in un bagno acido di rame, si avrebbe la deposizione di rame per cementazione.

Il sale di partenza per la formazione del bagno è il cianuro di rame (CuCN) che deve essere complessato con KCN o NaCN per ottenere un complesso solubile in acqua. La forma complessa più importante è rappresentata da K2Cu(CN)3 o Na2Cu(CN)3. La somma del cianuro richiesto per complessare in questo modo il rame più quello richiesto per il buon funzionamento del bagno (cianuro libero) rappresenta il cianuro totale.

La presenza di cianuro libero stabilizza i vari complessi cianurati del rame, però il numero di ioni rame disponibili alla scarica catodica diminuisce con l’aumento della concentrazione del cianuro libero. La polarizzazione catodica invece aumenta ed aumenta così il potere penetrante della soluzione. Il deposito che si ottiene è duro e con grana fine.

La concentrazione del cianuro libero deve essere mantenuta entro limiti ben prefissati. Un aumento eccessivo riduce il rendimento catodico fino a favorire la scarica dell’idrogeno che provoca puntinature ed esfoliazioni del deposito. Se si opera in difetto invece non si solubilizza il CuCN che si forma all’anodo. Questo si ricopre di uno strato di questo sale insolubile quindi si polarizza e non permette la dissoluzione ulteriore dell’anodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' spiegato quì:

· Bagni al cianuro di rame

La ramatura al cianuro, malgrado la sua pericolosità, è comunque molto importante in operazioni galvaniche sia per depositi di aggancio che per depositi a spessore quando sia necessario limitare le tensioni interne. I bagni sono caratterizzati da un elevato potere penetrante e possono essere applicati direttamente ad acciai e leghe di zinco a differenza dei bagni acidi. Infatti, immergendo un pezzo di ferro o una lega di zinco in un bagno acido di rame, si avrebbe la deposizione di rame per cementazione.

Il sale di partenza per la formazione del bagno è il cianuro di rame (CuCN) che deve essere complessato con KCN o NaCN per ottenere un complesso solubile in acqua. La forma complessa più importante è rappresentata da K2Cu(CN)3 o Na2Cu(CN)3. La somma del cianuro richiesto per complessare in questo modo il rame più quello richiesto per il buon funzionamento del bagno (cianuro libero) rappresenta il cianuro totale.

La presenza di cianuro libero stabilizza i vari complessi cianurati del rame, però il numero di ioni rame disponibili alla scarica catodica diminuisce con l’aumento della concentrazione del cianuro libero. La polarizzazione catodica invece aumenta ed aumenta così il potere penetrante della soluzione. Il deposito che si ottiene è duro e con grana fine.

La concentrazione del cianuro libero deve essere mantenuta entro limiti ben prefissati. Un aumento eccessivo riduce il rendimento catodico fino a favorire la scarica dell’idrogeno che provoca puntinature ed esfoliazioni del deposito. Se si opera in difetto invece non si solubilizza il CuCN che si forma all’anodo. Questo si ricopre di uno strato di questo sale insolubile quindi si polarizza e non permette la dissoluzione ulteriore dell’anodo.

COMPLIMENTI, :blink:

ti stai preparando per gli esami? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' spiegato quì:

· Bagni al cianuro di rame

La ramatura al cianuro, malgrado la sua pericolosità, è comunque molto importante in operazioni galvaniche sia per depositi di aggancio che per depositi a spessore quando sia necessario limitare le tensioni interne. I bagni sono caratterizzati da un elevato potere penetrante e possono essere applicati direttamente ad acciai e leghe di zinco a differenza dei bagni acidi. Infatti, immergendo un pezzo di ferro o una lega di zinco in un bagno acido di rame, si avrebbe la deposizione di rame per cementazione.

Il sale di partenza per la formazione del bagno è il cianuro di rame (CuCN) che deve essere complessato con KCN o NaCN per ottenere un complesso solubile in acqua. La forma complessa più importante è rappresentata da K2Cu(CN)3 o Na2Cu(CN)3. La somma del cianuro richiesto per complessare in questo modo il rame più quello richiesto per il buon funzionamento del bagno (cianuro libero) rappresenta il cianuro totale.

La presenza di cianuro libero stabilizza i vari complessi cianurati del rame, però il numero di ioni rame disponibili alla scarica catodica diminuisce con l’aumento della concentrazione del cianuro libero. La polarizzazione catodica invece aumenta ed aumenta così il potere penetrante della soluzione. Il deposito che si ottiene è duro e con grana fine.

La concentrazione del cianuro libero deve essere mantenuta entro limiti ben prefissati. Un aumento eccessivo riduce il rendimento catodico fino a favorire la scarica dell’idrogeno che provoca puntinature ed esfoliazioni del deposito. Se si opera in difetto invece non si solubilizza il CuCN che si forma all’anodo. Questo si ricopre di uno strato di questo sale insolubile quindi si polarizza e non permette la dissoluzione ulteriore dell’anodo.

COMPLIMENTI, :blink:

ti stai preparando per gli esami? ;)

ahah ahh ahh... :) ma no, ho solo ritagliato il trafiletto da quì.

questa è la fonte: oo)

http://www.ing.unitn.it/~colombo/TRATTAMENTI_GALVANICI_DEI_METALLI/WEB/ramatura.htm

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante.... sarebbe bello capire anche questo fenomeno dopo quanto tempo si produce, visto che non è sicuramente una cosa immediata. Dalla mia esperienza ho notato che passa forse un annetto prima del manifestarsi delle puntinature, sicuramente per diversi mesi le monete sembrano sane. Allo stesso modo non mi pare che queste puntinature appaiano su monete rimaste sane per qualche anno. Questo per cercare di capire quando le nostre divisionali sono a rischio e quando invece il pericolo dovrebbe ormai essere scongiurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.... sarebbe bello capire anche questo fenomeno dopo quanto tempo si produce, visto che non è sicuramente una cosa immediata. Dalla mia esperienza ho notato che passa forse un annetto prima del manifestarsi delle puntinature, sicuramente per diversi mesi le monete sembrano sane. Allo stesso modo non mi pare che queste puntinature appaiano su monete rimaste sane per qualche anno. Questo per cercare di capire quando le nostre divisionali sono a rischio e quando invece il pericolo dovrebbe ormai essere scongiurato.

Sarebbe sicuramente utile scoprire quali siano i tempi per la fioritura di queste particelle, che in realtà sono già presenti da subito (dopo un errato) trattamento galvanico, ma non visibili ad occhio umano.

Credo che sorte delle nostre monete sia affidata solo ed esclusivamente alla dea bendata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anchio ti dico di lasciare stare quando la divisionale viene aperta non e piu originale

e poi sulle divisionali italiane spagnole -san marino ecc... se non sei capace te ne penti

io una volta lo fatto salla 2006 che la possedevo doppia solo per girare le monete non allineate e li mi sono accorto che dopo averla richiusa sull retro della divisionale al lato cera la scritta divisionale aperta...

danno irreparabile per via del codice sicurezza

ora le monete stanno in album

puoi postare una foto?

sono curioso di vedere questa scritta... anche se non così tanto da aprire una divisionale :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla mia esperienza ho notato che passa forse un annetto prima del manifestarsi delle puntinature, sicuramente per diversi mesi le monete sembrano sane.

In base alla mia esperienza posso dirti che passa meno di un annetto visto che ho riscontrato lo stesso problema su monete estoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo un po' in ritardo a Paolino e a tutti gli altri gentili amici.

In realtà, se di morbillo si tratta, la monetina in questione l'ha preso secco !

Si sta esfoliando su entrambi i lati, prevalentemente vicino ai bordi.

L'altra divisionale invece ha semplicemente una bella impronta digitale su una delle monete, ma nessuna alterazione "chimica".

Rifacendomi a quanto ha scritto Euripe sui processi galvanici mi è sorto un dubbio : posto che sia corretta l'analisi di Euripe, se inizialmente le monete appaiono "sane", e solo in seguito inizia questo processo di distacco della ramatura, le parti che si staccano dove finiscono ? Se la divisionale è sigillata non dovrebbero restare all'interno della stessa, ben visibili dall'esterno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


eccoti accontentato

leggerai sui bordi della divisionale

siello abierto

divisionale spagnola 2002

visto che le altre le o buttate e questa sara prossima nel bidone

Link al commento
Condividi su altri siti


eccoti accontentato

leggerai sui bordi della divisionale

siello abierto

divisionale spagnola 2002

visto che le altre le o buttate e questa sara prossima nel bidone

non so piu come inserire le foto se qualcuno mi dice come posso fare

posto la foto della divisionale aperta

Link al commento
Condividi su altri siti


eccoti accontentato

leggerai sui bordi della divisionale

siello abierto

divisionale spagnola 2002

visto che le altre le o buttate e questa sara prossima nel bidone

non so piu come inserire le foto se qualcuno mi dice come posso fare

posto la foto della divisionale aperta

Al momento in cui scrivi un messaggio devi cliccare su usa editor completo

per inserire la foto devi cliccare sfoglia sotto Aggiunfi Files e poi allega questo file.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.