Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rex Neap

Ferdinando IV - 3 Cavalli 1788

Risposte migliori

Rex Neap

Salve, volevo sottoporvi una moneta appena passata in Asta che non avevo mai visto (per coloro che non l'avessero notata) .... ma a qualcuno risulta già qualche passaggio o è la prima volta che appare ?

Correggo il riferimento chè è P.R. 144 e aggiungo Gigante 174 - la casa d'aste la riporta R3 ma i catolghi R5.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/65/284

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Ciao Peter,stavo seguendo questa moneta ma poi,a parte il prezzo,qualcosa mi ha insospettito,è ovvio che non ne ho mai visto un esemplare quindi posso solo basarmi su delle immagini,tu non hai notato niente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Credo che il prezzo di realizzo dica tutto.

E' una moneta che non si vede tutti i giorni, anzi a mia memoria non ricordo passaggi d'asta.

La base faceva gola, ma c'è stata battaglia per l'aggiudicazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ne passo una simile sul noto sito in un'asta Tedesca o USA qualche mese fa e fu chiusa prima del tempo,forse per una proposta diretta al venditore. :give_rose: Era arrivata sui 100 euro e qualcosa con 5 giorni alla fine,se non sbaglio. Potrebbe essere la stessa. oo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Ne passo una simile sul noto sito in un'asta Tedesca o USA qualche mese fa e fu chiusa prima del tempo,forse per una proposta diretta al venditore. :give_rose: Era arrivata sui 100 euro e qualcosa con 5 giorni alla fine,se non sbaglio. Potrebbe essere la stessa. oo)

Non seguo più ebay da tempo, ma considerando la rarità della moneta non mi stupirebbe fosse la stessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Eccone una pubblicata su PN di settembre 2011, a me il prezzo sembra un po' amatoriale, quanto dovrebbe valere allora un grano da 12 cavalli del 1786 R5 in FDC o una publica del 1778? 160.000 euro? Mah!!

copiadi93cavalli1788rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Sappiamo benissimo che le aste sono un pò un terno a lotto. Oggi ha realizzato 6000 euro magari fra un Mese ne fa 3000 o 9000?!?!

Dipende da quanti seguono quella moneta in quell'asta. A volte il prezzo di partenza basso va a favore di chi vende invogliando al rilancio che può diventare come il gioco d'azzardo arrivando a cifre che se fosse stato quello il prezzo fisso da pagare nessuno l'avrebbe prese. A volte può accadere l'opposto,non è seguita da nessuno e con due rialzi la moneta si aggiudica alla metà della cifra.Insomma da un'asta ad un'altra la stessa moneta può realizzare delle cifre totalmente differenti,non è sempre cosi ma capita più spesso di quanto si pensi.

Ciao F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Sappiamo benissimo che le aste sono un pò un terno a lotto. Oggi ha realizzato 6000 euro magari fra un Mese ne fa 3000 o 9000?!?!

Dipende da quanti seguono quella moneta in quell'asta. A volte il prezzo di partenza basso va a favore di chi vende invogliando al rilancio che può diventare come il gioco d'azzardo arrivando a cifre che se fosse stato quello il prezzo fisso da pagare nessuno l'avrebbe prese. A volte può accadere l'opposto,non è seguita da nessuno e con due rialzi la moneta si aggiudica alla metà della cifra.Insomma da un'asta ad un'altra la stessa moneta può realizzare delle cifre totalmente differenti,non è sempre cosi ma capita più spesso di quanto si pensi.

Ciao F.

Ecco! Questo sottolineato è il vero stato d'animo che avvolge il collezionista/partecipante in quel momento. ;)

Modificato da francesco77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao Peter,stavo seguendo questa moneta ma poi,a parte il prezzo,qualcosa mi ha insospettito,è ovvio che non ne ho mai visto un esemplare quindi posso solo basarmi su delle immagini,tu non hai notato niente?

Ciao Genny, a me sembra tutto ok.

Riguardo al 3 Cavalli postato da Francesco avrei invece dei dubbi, magari mi sbaglio, ma io intravedo segni della cifra 3 nel secondo quarto della Croce trifogliata e noto anche che al centro manca il globetto che si nota nella moneta dell'asta (riportato anche nel P.R.)

E' forse solo un'allucinazione ?

post-21354-0-67790100-1323783970_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Ciao Peter,stavo seguendo questa moneta ma poi,a parte il prezzo,qualcosa mi ha insospettito,è ovvio che non ne ho mai visto un esemplare quindi posso solo basarmi su delle immagini,tu non hai notato niente?

Ciao Genny, a me sembra tutto ok.

Riguardo al 3 Cavalli postato da Francesco avrei invece dei dubbi, magari mi sbaglio, ma io intravedo segni della cifra 3 nel secondo quarto della Croce trifogliata e noto anche che al centro manca il globetto che si nota nella moneta dell'asta (riportato anche nel P.R.)

E' forse solo un'allucinazione ?

Ciao a tutti,riguardo l'esemplare postato da Francesco ho anch'io dei dubbi,ovviamente stiamo parlando sempre di immagini quindi possiamo fare solo delle supposizioni,per quanto riguarda l'esemplare della discussione la cosa che più mi è saltata all'occhio e che la croce gigliata divide in due la data,cosa che noto anche nell'esemplare postato da Francesco,mentre nell'esemplare fotografato sul Gigante la croce è più piccola e la data rimane unita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

le due croci gigliate,sia del 3° che del 4° tipo,sono chiaramente diverse anche nello stile oltre che nella misura e più guardo quella dell'asta e più mi sembra quella della moneta del 4° tipo....

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

le due croci gigliate,sia del 3° che del 4° tipo,sono chiaramente diverse anche nello stile oltre che nella misura e più guardo quella dell'asta e più mi sembra quella della moneta del 4° tipo....

Bravo Genny :hi: le tue osservazioni, peraltro più che giuste, mi erano sfuggite..........sarà una particolarità nella Rarità :shok:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×