Vai al contenuto
IGNORED

Euro di Andorra


Risposte migliori

Tempo fa ho sentito parlare di trattative per consentire ad Andorra di emettere euro circolanti come si fa già oggi per San Marino, Monaco e il Vaticano: qualcuno ha degli aggiornamenti su questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io scrssi proprio alcune settimane fa al Principato per chiedere informazioni e mi risposero che allo stato attuale non è prevista alcuna emissione ufficiale di euro. e per ora continuano a vendere le loro monete.

A parte la diplomazia, probabile che siano in corso trattative per fare di Andorra il quarto stato non UE a coniare Euro (dopo Vaticano, San Marino e Monaco). anche perchè già adesso l'euro, in quanto erede di franco e peseta, dovrebbe essere comunque la moneta utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora non è previsto nulla. Si continuano ad usare gli euro come moneta circolante, ma vengono coniate nelle divisionali monete in dinar, tra l'altro piuttosto care...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Euronumis riporta la notizia dell'adozione dell'euro da parte del Principato di Andorra dal 2009.

Volevo completare la notizia in base a ciò che ho letto io.

Il 21/11 è avvenuta una riunione tra Juli Minoves, Ferran Mirapex (ministro delle finanze di Andorra) e Joaquin Almunia (commissario europeo degli affari economici e monetari dell'UE).

Il negoziato è allo stesso punto di quello del 2005, ma si va verso un cambiamento di rotta per il 2007 (con parecchie riunioni tra Andorra e l'UE) al fine di poter avere l'Euro per gennaio 2009. Per quello che si sa fino ad ora, probabilmente verranno coniati tra i 3 e i 5.000.000 di pezzi (non si sa come saranno suddivisi sulle varie monete) che non saranno un esclusiva dei collezionisti, ma per la circolazione.

Spero di aver fatto un buon rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Euronumis riporta la notizia dell'adozione dell'euro da parte del Principato di Andorra dal 2009.

Volevo completare la notizia in base a ciò che ho letto io.

Il 21/11 è avvenuta una riunione tra Juli Minoves, Ferran Mirapex (ministro delle finanze di Andorra) e Joaquin Almunia (commissario europeo degli affari economici e monetari dell'UE).

Il negoziato è allo stesso punto di quello del 2005, ma si va verso un cambiamento di rotta per il 2007 (con parecchie riunioni tra Andorra e l'UE) al fine di poter avere l'Euro per gennaio 2009. Per quello che si sa fino ad ora, probabilmente verranno coniati tra i 3 e i 5.000.000 di pezzi (non si sa come saranno suddivisi sulle varie monete) che non saranno un esclusiva dei collezionisti, ma per la circolazione.

Spero di aver fatto un buon rapporto.

175265[/snapback]

posso immaginare dove andranno a circolare.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Euronumis riporta la notizia dell'adozione dell'euro da parte del Principato di Andorra dal 2009.

Volevo completare la notizia in base a ciò che ho letto io.

Il 21/11 è avvenuta una riunione tra Juli Minoves, Ferran Mirapex (ministro delle finanze di Andorra) e Joaquin Almunia (commissario europeo degli affari economici e monetari dell'UE).

Il negoziato è allo stesso punto di quello del 2005, ma si va verso un cambiamento di rotta per il 2007 (con parecchie riunioni tra Andorra e l'UE) al fine di poter avere l'Euro per gennaio 2009. Per quello che si sa fino ad ora, probabilmente verranno coniati tra i 3 e i 5.000.000 di pezzi (non si sa come saranno suddivisi sulle varie monete) che non saranno un esclusiva dei collezionisti, ma per la circolazione.

Spero di aver fatto un buon rapporto.

175265[/snapback]

Grazie, ora almeno abbiamo qualche indizio di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
post-719-1139062390_thumb.jpg

Ecco l'ultima emissione ...

(ma perchè non si possono allegare file superiori ai 65kb  :angry:  ?)

94552[/snapback]

anche a me hanno mandato questo modulo e trovo che i prezzi siano un po' esagerati**

Modificato da prier1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Prier1980, volevo chiederti che tipo di monete sono quelle in vendita da Andorra nella brochure che hai postato. Andorra se non ricordo male non conia Euro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente vendono le divisionali in Diners, ossia la loro valuta poco più che virtuale, non circolante e coniata solo per i collezionisti. A volte hanno emesso serie "spurie", con un misto di Diners e di Euromonete di paesi quali Grecia e Francia. Quello che è sicuro sono i prezzi esagerati: mi ero iscritto anch'io alle loro liste ricevendo poi le brochure elettroniche, ma dopo aver visto i prezzi ho cestinato tutto ed eliminato il loro indirizzo (almeno finchè non emetteranno Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Attualmente vendono le divisionali in Diners, ossia la loro valuta poco più che virtuale, non circolante e coniata solo per i collezionisti. A volte hanno emesso serie "spurie", con un misto di Diners e di Euromonete di paesi quali Grecia e Francia. Quello che è sicuro sono i prezzi esagerati: mi ero iscritto anch'io alle loro liste ricevendo poi le brochure elettroniche, ma dopo aver visto i prezzi ho cestinato tutto ed eliminato il loro indirizzo (almeno finchè non emetteranno Euro).

176151[/snapback]

hai ragione,a me mandano il modulo Cartaceo a casa,e approfittando poiche' prima o poi dovranno *adottare* la moneta europea,continuero' ben volentieri ad accettarli;poi chissa' un ordine ogni tanto ora se capita qualche occasione interessante ci puo' sempre scappare

Modificato da prier1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Prier1980 ho visto che si può anche pagare con carta di credito, tu ha mai acquistato da loro, sai come che tipo di spedizionse usano, quanto costano?

Grazie ancora e scusa per il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Grazie per le info.

Prier1980 ho visto che si può anche pagare con carta di credito, tu ha mai acquistato da loro, sai come che tipo di spedizionse usano, quanto costano?

Grazie ancora e scusa per il disturbo.

176305[/snapback]

le spese di spedizione dovrebbero essere di 10 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato via e mail il programma 2006. Noto con disappunto che anche Andorra ha fatto delle pseudo patacche carissime con il papa! :m249:

(volevo allegare il file ma è troppo grosso porca pupazza 276kb)

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< Ciao a tutti! Vorrei sapere com'è possibile entrare nelle liste numismatiche dell'Andorra (sia per gli euro ma anche per le altre monete che non sono malaccio...)? A che indirizzo email devo scrivere? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


<_<  Ciao a tutti! Vorrei sapere com'è possibile entrare nelle liste numismatiche dell'Andorra (sia per gli euro ma anche per le altre monete che non sono malaccio...)? A che indirizzo email devo scrivere? Grazie a tutti

180422[/snapback]

Ancora una volta... ANDORRA NON CONIA EURO e per il momento NON E' PREVISTO CHE LO FACCIA!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.