Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 1893 BI


Risposte migliori

tipo quelle dell'abafil? e in che liquido devo metterla? non le ho mai lavate le monete. lasciandola libera nel monetiere è meglio o peggio?

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


se le vuoi che rimangano rosse devi imbustarle in acetato (Abafil) o in capsule, io le ho nelle capsule da anni e sono sempre rosse.

Come liquido ci sono varie marche, prodotti specifici per il materiale da trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok allora lo faccio periziare di nuovo e mi assicuro che sia una bustina della abafil :) grazie per il consiglio, ma siete sicuri che sia la cosa migliore da fare? cioè la moneta non si rovina?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok allora lo faccio periziare di nuovo e mi assicuro che sia una bustina della abafil :) grazie per il consiglio, ma siete sicuri che sia la cosa migliore da fare? cioè la moneta non si rovina?

Ma come lo fai periziare di nuovo.... va a finire che paghi di più per le perizie che per la moneta! :o Personalmente odio le monete lavate; io la lascerei così, magari tenendo sott'occhio la situazione che non vada a peggiorare. A lavarle c'è sempre tempo. Per finire, a te la moneta piace così oppure no? Sei solo tu che puoi dare una risposta a questo quesito, se ti piace la lasci così, se non ti piace allora puoi farle il bagnetto. Che cmq va fatto con attenzione perchè è pur sempre un'acidificazione della moneta, e se si esagera c'è il rischio di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me personalmente piace cosi, in mano è molto meglio che in foto, mi piace soprattutto per il colore del rame, i puntini non mi disturbano, però è anche vero che voi siete più esperti di me e quindi chiedo a voi cosa sia meglio fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me personalmente piace cosi, in mano è molto meglio che in foto, mi piace soprattutto per il colore del rame, i puntini non mi disturbano, però è anche vero che voi siete più esperti di me e quindi chiedo a voi cosa sia meglio fare :)

Lascia perdere gli esperti: fai quello che aggrada di più al tuo occhio. Siccome non si tratta di difetti che possano compromettere nel breve periodo la moneta, il lavaggio va fatto solo se se ne sente la necessità visiva. E questa è una cosa puramente soggettiva e personale, non può dipendere dagli altri. Ripeto: a lavarla sei sempre in tempo; magari tra un anno la moneta si è un pò imbruttita o semplicemente non ti appaga più vista? Bene, in quel momento la lavi. Ma se la lavi adesso, magari fai qualche danno o semplicemente il risultato non ti appaga, poi indietro non ci torni.

Link al commento
Condividi su altri siti


:crazy: :crazy: :crazy:

ma il rame rosso rimarrebbe?

Per quello non c'è proprio problema, col bagnetto diventano rossi pure i BB :D

:rofl: :rofl:

:crazy: :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto appena sotta lo zigomo c'è un segnetto, al rovescio sopra l'uno e in misura minore sopra il tre della data, ci sono dei graffietti paralleli (forse da conio?), sembrano trascurabili ma forse lavando la moneta potrebbero diventare più visibili... io le monete in rame non le lavo più....

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok allora lo faccio periziare di nuovo e mi assicuro che sia una bustina della abafil :) grazie per il consiglio, ma siete sicuri che sia la cosa migliore da fare? cioè la moneta non si rovina?

Io ne 4 periziate e sigillate prima nella bustina d'acetato poi nella bustina standard e devo dire che mantengono bene il loro colore originale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la toccherei, per i miei gusti mi piace cosi com'è. Magari la toglierei dalla bustina ma sarei indeciso anche li :P

Bella moneta in alta conservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quali sono le bustine in acetato? qualcuno mi può mandare una foto? :) comunque l'ho aperta dalla perizia perchè sopra aveva una specie di sostanza oleosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.