Vai al contenuto
IGNORED

Il mondo della moneta - I dipinti


Ospite

Risposte migliori

Ciao

Mi spiace demonetis; questa mattina dall'ufficio vedevo solo il vescovo :pardon: ora, da casa, con il mio pc, vedo anche la seconda immagine che, confermo, essere un doge.

Tanto per intenderci è quello con il mantello broccato d'oro e in testa ha, inequivocabilmente, il corno. Però gli manca la "rensa" ..... poco male; licenza d'artista.

Buona serata e scusa ancora se ho "destabilizzato" la discussione.

luciano

Non ti devi scusare anzi... Grazie a te e buona serata!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 15/12/2011 alle 17:42, bavastro dice:

G. Andrea De Ferrari

Giuseppe venduto dai fratelli

post-680-0-82920400-1323967355_thumb.jpg

Buonasera, stavo pensando ad una nuova discussione e cercavo un qualcosa che lo rappresentasse, mi sono imbattuto in questo dipinto che rappresenta più generazioni a mio avviso, e ho scoperto che era stato già utilizzato... Sarà difficile trovare qualcosa che non sia già stato visto e discusso.. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 25/1/2012 alle 21:31, Exergus dice:

Tipo questa?

post-18735-0-95461700-1327523288_thumb.j

Nell'altra discussione ci sono parecchi esempi dei monete dipinte con ricchezza di dettagli.

http://www.lamoneta....ti/page__st__60

Rivolgo anch'io un appello ai moderatori per unire le due discussioni.

Da quale quadro è tratto il particolare con il sesterzio di Nerone?

...bellissima discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
10 ore fa, Orodicarta dice:

Wow, per la serie: "il denaro non dà la felicità"! ?

Franz_Geffels%2C_ritratto_di_Ferdinando_Carlo_Gonzaga.jpgBel dipinto. Il pittore ha colto molto bene l'espressione da pesce lesso del gentiluomo. Doveva fare un freddo boia per sopportare una parrucca come quella.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
Supporter

496262779_NoWatermark.thumb.jpg.c566f1c5cc86d68d92333ef0e9512382.jpg

Charles Spencelayh ( 1933 ) No Watermark

Londra - Tate Gallery

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 30/1/2021 alle 11:19, fagiolino dice:

Franz_Geffels%2C_ritratto_di_Ferdinando_Carlo_Gonzaga.jpgBel dipinto. Il pittore ha colto molto bene l'espressione da pesce lesso del gentiluomo. Doveva fare un freddo boia per sopportare una parrucca come quella.....

Riconoscete la medaglia che tiene in mano il duca di Gonzaga Nevers? 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, numa numa dice:

Riconoscete la medaglia che tiene in mano il duca di Gonzaga Nevers? 

Dallo stile e dalla composizione, per quello che si può capire, direi Pisanello...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Dallo stile e dalla composizione, per quello che si può capire, direi Pisanello...

Potrebbe essere un ritratto femminile di Pisanello. La foto e’ troppo bassa come definizione - bisognerebbe averne una piu’ dettagliata - 

in letteratura ( Maestri-Raviola) viene descritto come “ medaglione d’oro con il ritratto del duca stesso”

tuttavia questa interpretazione non mi convince. Sul medaglione pare distinguersi un’acconciatura piuttosto femminile che non le parrucche fluenti e rococo’ del duca.

all’inizio aveva addirittura pensato ad una medaglia del doge  Cristoforo Moro per quello che apparirebbe come un ritratto sormontato dal corno ducale ma piu’ probabilmente e’ invece l’acconciatura femminile forse proprio quella peculiare di Cecilia Gonzaga che venne ritratta in una splendida medaglia dal Pisanello nel 1447

 

image.thumb.jpeg.1c478c5acde0f7d96063ae1bfdc1e7b3.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, numa numa dice:

Potrebbe essere un ritratto femminile di Pisanello. La foto e’ troppo bassa come definizione - bisognerebbe averne una piu’ dettagliata - 

in letteratura ( Maestri-Raviola) viene descritto come “ medaglione d’oro con il ritratto del duca stesso”

tuttavia questa interpretazione non mi convince. Sul medaglione pare distinguersi un’acconciatura piuttosto femminile che non le parrucche fluenti e rococo’ del duca.

all’inizio aveva addirittura pensato ad una medaglia del doge  Cristoforo Moro per quello che apparirebbe come un ritratto sormontato dal corno ducale ma piu’ probabilmente e’ invece l’acconciatura femminile forse proprio quella peculiare di Cecilia Gonzaga che venne ritratta in una splendida medaglia dal Pisanello nel 1447

 

image.thumb.jpeg.1c478c5acde0f7d96063ae1bfdc1e7b3.jpeg

È veramente una splendida medaglia.

Ma, per caso, è di tua proprietà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/2/2012 alle 21:41, niagolino dice:

scusate mi autoquoto questa è la medaglia del dipinto

post-24059-0-02133400-1328647039_thumb.j

bellissimo thread! 

Fatalità, ieri mi trovavo agli Uffizi e così ho avuto modo di riammirare questo capolavoro del Botticelli, databile attorno al 1475. Ho fatto una foto del dettaglio della medaglia di Cosimo il Vecchio De'Medici citata da @niagolino, con il rischio di cadere sul quadro e di essere linciato dal Direttore Schmidt oltre a passare il resto della vita ai lavori forzati. eccolo:

L'iscrizione del medaglione tuttavia non è quella della copia indicata,  ma la seguente: "MAGNVS COSMVS MEDICES PPP" . Il significato della sigla PPP è controverso. I più sostengono che significhi "Primus Pater Patriae".

dettaglio medaglione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, numa numa dice:

Potrebbe essere un ritratto femminile di Pisanello. La foto e’ troppo bassa come definizione - bisognerebbe averne una piu’ dettagliata - 

in letteratura ( Maestri-Raviola) viene descritto come “ medaglione d’oro con il ritratto del duca stesso”

tuttavia questa interpretazione non mi convince. Sul medaglione pare distinguersi un’acconciatura piuttosto femminile che non le parrucche fluenti e rococo’ del duca.

all’inizio aveva addirittura pensato ad una medaglia del doge  Cristoforo Moro per quello che apparirebbe come un ritratto sormontato dal corno ducale ma piu’ probabilmente e’ invece l’acconciatura femminile forse proprio quella peculiare di Cecilia Gonzaga che venne ritratta in una splendida medaglia dal Pisanello nel 1447

 

 

Ho provveduto, nel limite del possibile, ad ingrandire la porzione del ritratto di Ferdinando Carlo Gonzaga in cui esibisce la medaglia dorata, affiancandola all'immagine della medaglia a cui Maestri e Raviola penso facciano riferimento. Io nella medaglia del ritratto ci vedo una chioma fluente verso le spalle (notare il boccolo di ricci, più profondo rispetto a quelli più in rilievo, evidenziato con la linea rossa) e non un grosso "chignon" che raccoglie i capelli sulla nuca; propenderei quindi proprio per l'ostentazione del proprio ritratto in una medaglia in cui viene proclamato il contrastato dominio su Guastalla (grazie al matrimonio con Anna Isabella Gonzaga di Guastalla), Casale Monferrato e Mantova.

1195390006_confrontoritrattiFerdinandoCarloG.thumb.jpg.9437bfb1e3c6901fbb8f31f9a85ef95f.jpg

A sfavore della medaglia del Pisanello penso sia da considerare anche il fatto che Cecilia Gonzaga (figlia di Gianfrancesco I Gonzaga) fu una giovane pia e studiosa (ben lontana dai costumi di Ferdinando Carlo) che scelse la vita monastica, tanto da essere poi santificata; notevole la distanza epocale (1426 - 1451 contro il 1669 - 1708), scarsi i legami parentali e nessun legame dinastico utile a sottolineare le doti del poco dotato duca di Mantova. Inoltre, La medaglia dedicata a Cecilia dal Pisanello, da quel che mi risulta, fu realizzata solo in bronzo; quella rappresentata nel ritratto mi sembra evidentemente d'oro o dorata...

Ovviamente questo è solo il mio parere 

un caro saluto

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L’interpretazione di Mario parrebbe la piu’ logica . Nella foto del quadro - purtroppo manca in rete un’immagine ad alta definizione ( e sl momento soni lontano dai miei libri) il rigonfiamento sulla nuca del ritratto parrebbe piu’ uno chignon che i boccoli della parrucca del duca. Inoltre sappiamo se la medaglia con il ritratto del duca e’ stata coniata in oro ?

Logica comunque vorrebbe che fosse un ritratto del duca stesso. Il primo che ha occasione di visitare  il palazzo d’Arco di mantova ci mandi pf un ingrandimento del medaglione dipinto da Geffels

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, numa numa dice:

L’interpretazione di Mario parrebbe la piu’ logica . Nella foto del quadro - purtroppo manca in rete un’immagine ad alta definizione ( e sl momento soni lontano dai miei libri) il rigonfiamento sulla nuca del ritratto parrebbe piu’ uno chignon che i boccoli della parrucca del duca. Inoltre sappiamo se la medaglia con il ritratto del duca e’ stata coniata in oro ?

Logica comunque vorrebbe che fosse un ritratto del duca stesso. Il primo che ha occasione di visitare  il palazzo d’Arco di mantova ci mandi pf un ingrandimento del medaglione dipinto da Geffels

La medaglia è stata coniata in bronzo, argento, bronzo argentato e bronzo dorato:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME47/2

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.