Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta greca


Risposte migliori

Salve

dopo alcune ricerche su internet non sono riuscito ad avere un identificazione certa di questa moneta, avuta in eredità da mio nonno insieme a diverse sterline d oro....

Da quello che sono riuscito a trovare dovrebbe essere una moneta greca o magna-grecia, potreste illuminarmi?

grazie mille in anticipo

Allego le immagini della moneta, scusate la non eccellente qualità delle foto

IMAG0207-1.jpg

IMAG0206-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta sarebbe egiziana, precisamente una tetradracma di Tolomeo II Filadelfo, dedicata al padre Tolomeo I Soter (al rovescio sul lato destra c'è la parola SOTEROS in greco, che significa Salvatore).

Purtroppo però, come si comprende subito dal bordo della moneta stessa, si trata di una riproduzione moderna, priva di qualunque valore.

Veniva regalata come gadget dalla Perugina negli anni 70.

Ecco la scheda dettagliata: http://www.forumanci.../a311/a311.html

Un esemplare autentico in quella conservazione varrebbe qualche centinaio di euro.

Mi spiace darti una delusione, ma da quando frequento il forum devo ancora vedere qualcuno che abbia avuto la fortuna di trovare monete autentiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la delucidazione, pensavo fosse autentica visto che mio nonno partecipò alla campagna d africa del periodo fascista...

Cosa intende esattamente con il bordo? da cosa esattamente posso notarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto del rovescio si vede che il bordo ha uno spigolo netto, mentre nelle monete antiche ciò di regola non avviene.

Inoltre l'originale è in argento, mentre la copia ovviamente no e dovrebbe essere conseguentemente di peso decisamente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.