Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
altrove2000

Identificazione moneta

Risposte migliori

altrove2000

Ciao, chiedo l'aiuto degli esperti per identificare questa curiosa (almeno per me) moneta, grazie.

Peso 3,9 grammi circa.

Diametro 12 mm circa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Ho provato a postare una foto migliore, sperando in in aiuto.

Nel frattempo guardando la miriade di monete in rete, ne ho viste di simili, metto il link per un confronto:

http://www.coinarchi...b668c0f&Match=1

http://www.coinarchi...2422f3bcb668c0f

Aggiungo, cosa che non avevo notato prima, vi sono delle lettere scritte in maiuscolo sulla faccia della moneta, forse dalla foto potete vederle.

Ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Non mi sembra facile. La 2a faccia della tua moneta è particolarmente oscura, e forse si gioverebbe di una foto migliore. Sulla prima faccia vedo un quadrupede a dx., probabilmente un cavallo, ma forse anche un cavaliere sulla sua groppa. Sotto si legge una M maiuscola, e sotto ancora un disegno abb. geometrico, che non so meglio definire. La moneta potrebbe essere effettivamente celtica, ma non so se è lo statere che hai postato per confronto, il quale sotto al cavallo ha comunque una chiara ruota. Inoltre: la tua di che metallo è? Lo statere è di metallo nobile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Ciao, intanto per quel che riguarda il metallo mi sebra possa essere proprio argento, per il rovescio , poco comprensibile, ti posto un altra foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

In quest'ultima foto mi pare di vedere un volto a dx... Ercole???

Lascio il compito a più esperto di me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Ciao fedafa, prendendo spunto dalla tua intuizione, ho provato a vedere in rete e sul famoso portale di aste Eb..y, ho trovato una moneta che assomiglia (secondo me) alla mia:

Posto il link

http://www.ebay.it/itm/CELTIC-Imitation-of-Lysimachos-E-20mm-Lion-/190427215453?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5658b65d

Pare sia un imitazione celtica di monetazione romana...

Anche in quella vi è una figura a dx e al rovescio un cavallo o cavaliere con lettere.

Probabilmente mi sbaglio , aspetto qualche opinione, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti