Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DI GAETA


Risposte migliori

E' una moneta di Gaeta

MARINO II - CONSOLE E DUCA (978-984)

FOLLARO in RAME

D – Busto di S. Erasmo coronato e con palma o “pastorale” a tre punte

R – Al centro cerchio perlinato con globo al centro, intorno MA

E' descitto nel Corpus Nummorum Italicorum (1939) - Vol. XVIII - Tavola XV – N°1 (19 e 20) pag.263

DIAMETRO Cm.2,0 - PESO più di Gr.2 ma Il peso nel CNI va da gr. 4,85 a gr.3,46

NON MI E' STATO POSSIBILE AGGIUNGRE IL FILE DEL "ROVESCIO" PER MANCANZA DI SPAZIO, MA LA DESCRIZIONE CORRISPONDE A QUELLA DEL "CNI".

Vorrei sapere se esiste una foto della moneta (per esempio se è stata già battuta in una asta) e il valore della stessa.

Vi ringrazio

post-28330-0-69643700-1324136182_thumb.j

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


275 275.jpg275R.jpg

GAETA - Marino II (978.984) - Follaro; D/ Nel campo grande M; R/ Busto (rozzo) di S. Erasmo di fronte - C.N.I. 9/11. RR AE B 100

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di Gaeta

MARINO II - CONSOLE E DUCA (978-984)

FOLLARO in RAME

D – Busto di S. Erasmo coronato e con palma o “pastorale” a tre punte

R – Al centro cerchio perlinato con globo al centro, intorno MA

E' descitto nel Corpus Nummorum Italicorum (1939) - Vol. XVIII - Tavola XV – N°1 (19 e 20) pag.263

DIAMETRO Cm.2,0 - PESO più di Gr.2 ma Il peso nel CNI va da gr. 4,85 a gr.3,46

NON MI E' STATO POSSIBILE AGGIUNGRE IL FILE DEL "ROVESCIO" PER MANCANZA DI SPAZIO, MA LA DESCRIZIONE CORRISPONDE A QUELLA DEL "CNI".

Vorrei sapere se esiste una foto della moneta (per esempio se è stata già battuta in una asta) e il valore della stessa.

Vi ringrazio

post-28330-0-69643700-1324136182_thumb.j

Dalla sagoma sembrerebbe lei, per essere sicuri però dovresti postare anche un'immagine del rovescio. Carica l'immagine qui e poi posti il link della versione forum. Francesco

http://imageshack.us/

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di Gaeta

MARINO II - CONSOLE E DUCA (978-984)

FOLLARO in RAME

D – Busto di S. Erasmo coronato e con palma o “pastorale” a tre punte

R – Al centro cerchio perlinato con globo al centro, intorno MA

E' descitto nel Corpus Nummorum Italicorum (1939) - Vol. XVIII - Tavola XV – N°1 (19 e 20) pag.263

DIAMETRO Cm.2,0 - PESO più di Gr.2 ma Il peso nel CNI va da gr. 4,85 a gr.3,46

NON MI E' STATO POSSIBILE AGGIUNGRE IL FILE DEL "ROVESCIO" PER MANCANZA DI SPAZIO, MA LA DESCRIZIONE CORRISPONDE A QUELLA DEL "CNI".

Vorrei sapere se esiste una foto della moneta (per esempio se è stata già battuta in una asta) e il valore della stessa.

Vi ringrazio

post-28330-0-69643700-1324136182_thumb.j

Dalla sagoma sembrerebbe lei, per essere sicuri però dovresti postare anche un'immagine del rovescio. Carica l'immagine qui e poi posti il link della versione forum. Francesco

http://imageshack.us/

post-28330-0-99600100-1324204305_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


275 275.jpg275R.jpg

GAETA - Marino II (978.984) - Follaro; D/ Nel campo grande M; R/ Busto (rozzo) di S. Erasmo di fronte - C.N.I. 9/11. RR AE B 100

non è la mia
Link al commento
Condividi su altri siti


275 275.jpg275R.jpg

GAETA - Marino II (978.984) - Follaro; D/ Nel campo grande M; R/ Busto (rozzo) di S. Erasmo di fronte - C.N.I. 9/11. RR AE B 100

non è la mia
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! adesso che hai postato anche l'altra faccia della moneta.... è tutto piu' chiaro!

... scusa se mi sono permesso....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! adesso che hai postato anche l'altra faccia della moneta.... è tutto piu' chiaro!

... scusa se mi sono permesso....

Puoi permetterti di esprimere ogni parere; così mi aiuti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta indubbiamente interessante. Ad integrazione di quanto riportato da Adolfos , volevo sottolineare proprio la riattribuzione di questa moneta alla zecca di Amalfi ed la duca Marino (1096-1100) da parte della Travaini nel suo "La monetazione nell'Italia normannna". Riattribuzione poi confermata nel MEC 14.

Ultimamente la moneta è stata descritta da D'Andrea Alberto nel volume "Le monete delle zecche minori della Campania volume I" e classificata al n°26 per la zecca di Amalfi a nome del duca e sebastos Marino e gli viene attribuita una rarità di R4.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, anche io ho il libro.

Volevo sapere se è stato mai inserita in una asta ed il valore della stessa,che sicuramente è elevato.

Ti descrivo un'altra moneta che posseggo:

Salerno - Principato

Attribuzione incerta - da Roberto il Guiscardo a Ruggero Borsa (1059-1111), Follaro

D/ Figura coronato (?), indossa abito militare, rivolto in piedi, con scettro e spada; Palma a sinistra / incerto oggetto curvo su base;

R/ [V] sopra, CΛ TΛ attraverso i campi.

Asta - Maggio 2010 - CNG Auction 84 - VALUTATA $ 1.500,00 = € 1.126,00

VENDUTA $ 6.500,00 = € 4.880,00

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho passaggi d'asta di questa particolare moneta. Osservando il prezzario allegato al volume di cui sopra, noto che non sono riportate valutazioni a conferma della rarità della moneta e della sua assenza in aste (almeno utlimamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.