Vai al contenuto
IGNORED

Grosso matapan di Chivasso - ricerca immagini


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sto conducendo una ricerca su alcune monete di Teodoro e Giovanni Paleologo, e avrei bisogno di un vostro supporto.

Sto cercando di raccogliere più immagini possibile dei grossi matapan emessi da questi due personaggi nella zecca di Chivasso (CNI, II, pp. 203-204 nn. 3-8 e p. 205 nn. 1-5, rispettivamente) per un'analisi comparata.

Qualsiasi immagine (collezione privata, collezione pubblica, catalogo d'asta) è ben accetta, tanto meglio se corredata dai dati di peso e modulo. Grazie a tutti della collaborazione.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eligio, se ti può essere utile ho trovato queste informazioni sui cataloghi in mio possesso:

Morton & Eden del 28-29/11/06 Lotti n.569 (g.1,80) e n.570 (g.1,90) entrambi sono di Teodoro I

Varesi n.54 del 19/11/09 Lotto n.1105 (g.1,64) di Teodoro II (1/2 grosso)

Varesi n.57 del 12/11/10 Lotti n. 487/488/489/490 sono presenti monete di Chivasso di Teodoro I, Giovanni I e Teodoro II ma non sono grossi.(Imperiale piccolo, 1/4 di grosso e 1/2 grosso)

Catalogo Morbio 16/10/1882 Dal lotto n.1202 al lotto n.1211, trovi Teodoro I, Giovanni I, Teodoro II e Giovanni III, sono presenti Grosso, piccolo, 1/2 grosso, 1/4 di grosso e bianco ma sono catalogati sotto CASALE.

Se hai "Le zecche italiane" di S.Ambrosoli (01/1881) per la Zecca di Casale ci sono 3 monete di Teodoro II (non dice quali) in cui afferma che potrebbero essere di Chivasso e sotto Chivasso una moneta d'argento di Giovanni I. In questo caso ti consiglierei di rivolgerti direttamente al Museo di Como dove è presente la collezione Ambrosoli, sull'opera non sono presenti foto della zecca di tuo interesse.

Devo consultare ancora altri cataloghi, se ho altre info ti scrivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Purtroppo il matapan di Giovanni sembra essere sfuggente. Le uniche illustrazioni di cui dispongo al momento sono quelle sul secondo volume del Corpus Nummorum Italicorum e del Medagliere di Milano, ma sfortunatamente la qualità delle immagini non è adeguata ai miei scopi, perché non mi permette di apprezzare quei dettagli su cui sto basando le mia analisi.

E.

Modificato da eligio
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo per postare l' esemplare di grosso matapan di Giovanni presente nell ' opera Le zecche minori del Piemonte di Martini-Chiaravalle -Torcoli ma e' quello delle civiche raccolte del comune di Milano che gia' conosci

Per ora mi limito ad inserire l' esemplare di Tedodoro I del medagliere della Biblioteca Nazionale di Francia

post-116-0-46670900-1324285352_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Catalogo d'asta Galleria d'arte "Il Ponte" n.9 del 10/06/1983 lotto n.122 Grosso Matapane Teodoro I il Paleologo.

Se hai bisogno delle immagini del grosso di Giovanni I del medagliere di Milano puoi chiedere tranquillamente al conservatore Dr.Martini del Gabinetto numismatico di Brera, persona gentile e molto disponibile.

Sicuramente può esserti d'aiuto anche Giamba54 se cerchi altre immagini del grosso di Giovanni I.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo il CNI per quel che riguarda Giovanni I vedo che le monete catalogate sono quelle della collezione reale e del Papadopoli, in questo caso le immagini puoi recuperarle al Museo Nazionale Romano e al Correr.

Chivasso non è una zecca che conosco però le informazioni fin qua raccolte possono sicuramente essere un buon inizio di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo il CNI per quel che riguarda Giovanni I vedo che le monete catalogate sono quelle della collezione reale e del Papadopoli, in questo caso le immagini puoi recuperarle al Museo Nazionale Romano e al Correr.

Chivasso non è una zecca che conosco però le informazioni fin qua raccolte possono sicuramente essere un buon inizio di ricerca.

Infatti sto anche facendo il repertorio di quanto è conservato nelle collezioni pubbliche, ma come sai anche tu la richiesta di fotografie a questi enti introduce delle latenze non trascurabili.

La mia richiesta indirizzata al forum è più che altro volta a far emergere passaggi in vendite all'asta. Non ho ancora completato un censimento preciso, ma mentre del matapan di Teodoro I ho trovato una dozzina di pezzi, non mi è capitato sott'occhio ancora alcun pezzo di Giovanni.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eligio, il Correr non è molto veloce, ma con il Museo Nazionale in un paio di giorni hai i dati di peso e modulo, per le foto dovrai aspettare circa un mese, ma devo dire che l'esperienza che ho avuto con loro la giudico più che positiva. Martini se lo chiami credo che in pochi giorni hai le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eligio,

ho dato una controllata ai cataloghi d'asta vecchi che posseggo. Ho trovato il matapan di Giovanni nella collezione Fassio, in Santamaria, coll. Ellman e nel catalogo della coll. Gnecchi. In quest'ultimo però la moneta non è fotografata.

Come hai avuto modo di riscontrare anche tu, il grosso di Teodoro è invece posto in vendita con molta più frequenza rispetto a quello di Giovanni.

Dei cataloghi più recenti ho controllato solamente la serie di Aes Rude, quella di Montenapoleone Aste e di Centauro Aste perché immagino che tu avrai fatto già una grande ricerca nei cataloghi di Varesi, Negrini, Nomisma, ecc.

Non ho purtroppo molto tempo a disposizione, ma se vuoi posso controllare anche in altre serie di cataloghi (NAC, Munzen und medaillen, Kunst und Munzen, Bank Leu, Vecchi, Finarte, Astarte, ecc.).

Fammi sapere, magari tramite mail, quelli che hai già visionato.

A risentirci, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eligio,

ho dato una controllata ai cataloghi d'asta vecchi che posseggo. Ho trovato il matapan di Giovanni nella collezione Fassio, in Santamaria, coll. Ellman e nel catalogo della coll. Gnecchi. In quest'ultimo però la moneta non è fotografata.

Come hai avuto modo di riscontrare anche tu, il grosso di Teodoro è invece posto in vendita con molta più frequenza rispetto a quello di Giovanni.

Dei cataloghi più recenti ho controllato solamente la serie di Aes Rude, quella di Montenapoleone Aste e di Centauro Aste perché immagino che tu avrai fatto già una grande ricerca nei cataloghi di Varesi, Negrini, Nomisma, ecc.

Non ho purtroppo molto tempo a disposizione, ma se vuoi posso controllare anche in altre serie di cataloghi (NAC, Munzen und medaillen, Kunst und Munzen, Bank Leu, Vecchi, Finarte, Astarte, ecc.).

Fammi sapere, magari tramite mail, quelli che hai già visionato.

A risentirci, Teofrasto

Ciao Teofrasto,

non ho ancora fatto una spunta sistematica. Ad eccezione dell'ultimo decennio e di qualche asta Ratto degli anni '50 non posso dire di aver consultato granché.

Non ho fretta. La ricerca delle immagini di questo matapan specifico è propedeutica ad una riflessione più estesa che sto facendo su alcune emissioni in Piemonte nella prima metà del Trecento (forse te ne avevo accennato questa estate, quando ci siamo visti a Milano).

Comunque, se ti dovesse capitare sott'occhio qualcosa, non farti problemi a segnalarmelo.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.