Vai al contenuto
IGNORED

10 lire presunte false o errori


euenigma

Risposte migliori

salve a tutti

questa e la mia lista di monete da 10 lire, presunti falsi,

volevo anche avere una vostra conferma.

dite la vostra.

10 lire 1968

grammi 1,6

diametro 23,1

20ra8lh.jpg

10 lire 1977

grammi 1,6

diametro 23

m9yot3.jpg

10 lire 1978

grammi 1,8

diametro 23,1

w8koi0.jpg

10 lire 1979

grammi 1,6

diametro 23.1

14jxkbn.jpg

10 lire 1980

grammi 1,5

diametro 23.1

2ytsahg.jpg

più presto postero le altre

Link al commento
Condividi su altri siti


10 lire 1981

grammi 1,5-1,6

diametro 23

10lire1981.jpg

Uploaded with ImageShack.us

10 lire 1981

grammi 1,5

diametro 23.1

10lire1981.jpg

Uploaded with ImageShack.us

10 lire 1981

grammi 1,7

diametro 23.1

10lire1981.jpg

Uploaded with ImageShack.us

10 lire 1981

grammi 1,5

diametro 23.1

10lire1981.jpg

Uploaded with ImageShack.us

10 lire 1985

grammi 1,6

diametro 23,1

10lire1985.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ed ultima

10 lire 1985

grammi 1,6

diametro 23.1

10lire1985.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

perchè pensi che siano falsi?

Per come le vedo io dalle foto, sono normalissime 10 lire che, chi più, chi meno hanno circolato, non sono anni rari (non ve ne sono), e non avrebbe avuto senso all'epoca coniare dei dieci lire falsi ( ci avrebbero rimesso :rofl: )

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono presenti in circolazione camionate di falsi da 10 lire, soprattutto i primi anni, senza poi contare l' anno 1965, falsificato in numero notevole. Anche per gli anni 81 e 85 c'è stato una buona falsificazione.

per quanto riguarda le monete postate mi sembra di non notare nulla di anormale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'ho pensato che sono leggermente più grandi delle altre.

ci sono alcuni segni sopra alle monete che altre non hanno

sulle monete non si nota alcuni difetti in foto, nelle mani si.

poi ho una trentina di monete da 10 lire false sicure

che adesso sto catalogando.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un falso d' epoca trovato sulla baia, notare i rilievi pressochè assenti (prerogativa del falso da 10 lire) e chiaramente, sempre molto circolate.

2ars5s.jpg

:bash: Non lo sapevo.... ho solo la testa per le mie papali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Salve amici, buongiorno a tutti, riapro una discussione già aperta da "euenigma" nel dicembre 2011, per postare una 10 lire falsa, che fugherà ogni residuo dubbio agli scettici. E' una delle più simpatiche della mia raccolta perché presenta una approssimazione esagerata rispetto alla vera. Però il peso e il diametro sono perfettamente giusti, il che mi fa pensare che spesso si siano usati tondelli originali trafugati alla zecca o alla fabbrica che li produceva (nella mia città ce n'era una).

Negli anni '70 mi dedicai alla raccolta girando per i condominii e chiedendo ai portinai di cambiarmi 500-1000-1500 lire con le 10 lire che stavano nella cassetta dell'ascensore. Tornavo a casa, rapidamente selezionavo le false, poi portavo le vere nei negozi di alimentari, ferramenta ecc. e le davo in cambio di 500-1000-2000 lire, con le quali tornavo da un altro portinaio e ripetevo l'operazione.

Ebbene, da ogni cassetta venivano fuori mediamente da 5 a 10 false, cosa che mi dava una tremenda carica. La selezione a casa era assai rapida, perché oltre alla approssimazione del conio, più o meno vistosa, era il rigirare la monetina tra le dita, la prova schiacciante e questa è una caratteristica fondamentale per la individuazione delle false: le false hanno sempre una sfasatura degli assi verticali delle due facce. Quella che posto presenta una sfasatura di circa 15°.

Ora, in cambio di queste notizie divertenti / inutili / interessanti (mah!) qualcuno di voi potrebbe dirmi se questi falsi hanno un valore commerciale e se ne esiste un mercato? E poi piacerebbe capirne di più, e soprattutto capire chi li coniava, dove, e perché.

Ciao e Auguroni agli Amici che quest'anno o l'anno prossimo leggeranno questa discussione :)

10 @.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpini

Ciao anch'io ne possiedo una ventina,perché io colleziono i falsi d'epoca prevalentemente  Casa Savoia e Repubblica  Italiana.Sapere dove è da chi sono state coniate, e chi lo sa!!!! Io so che ne sono apparse moltissime  nel periodo quando il caffè al bar e il giornale quotidiano costavano 90 lire al 90% la dieci lire che davano di resto era falsa. blaise

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche falso anch'io di queste monetine, la cosa che salta subito all'occhio è la mancanza dell'orlo al giro,appena mi sarà possibile posterò una foto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le dieci lire false che ho io sono del '54 o '55. La particolarità che hanno, è il conio molto evanescente, come se avessero circolato parecchio, e gli assi ruotati. All'inizio, essendo ignorante, pensavo fossero delle varianti. Ma poi, leggendo e spulciando di quà e di là, ho capito che erano dei falsi. Qualcuno dirà : perchè falsificare le 10 lire? Non essendo tanto giovane, ai miei tempi con 10 lire si comprava una pallina di gelato. Si comprava una bustina di figurine dei calciatori. Praticamente era come falsificare adesso l'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ne ho molte, quanto prima le metterò in ordine dividendole per tipologia e ne pubblicherò una per tipo. Chi lo sa se hanno un valore numismatico? All'epoca si diceva che le coniassero a Palermo e Napoli e molte sono molto ben fatte, anche queste le distinguevo subito per la diversa angolazione degli assi verticali, poi le guardavo meglio e scoprivo le magagne. Era un gran divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fareste il favore di spiegarmi come avete fatto a rintracciare questa discussione nel Forum? Io l'ho scoperta per caso cercando su google "10 lire false" e faccio ancora così per leggerla. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Hirpini dice:

Mi fareste il favore di spiegarmi come avete fatto a rintracciare questa discussione nel Forum? Io l'ho scoperta per caso cercando su google "10 lire false" e faccio ancora così per leggerla. Ciao!

In alto a dx c'è una casella con "CERCA". Basta mettere dei dati e la macchina cerca le discussioni inerenti a quella  ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Hirpini dice:

Mi fareste il favore di spiegarmi come avete fatto a rintracciare questa discussione nel Forum? Io l'ho scoperta per caso cercando su google "10 lire false" e faccio ancora così per leggerla. Ciao!

vai su ->attivita' ->le mie attivita' ->  contenuti dove ho risposto

io lo uso sempre per seguire le discussioni che mi interessano e dove ho risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Però servirebbe che uno postasse esemplari almeno spl con vicino un esemplare buono, sempre più o meno della stessa conservazione,per poterli giudicare,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un estratto di Emilio Tevere della moneta da 10 lire 1965 (anche se, è presente anche sul opuscolo del 2006 di Gino e Paolo Manfredini).

Per i primi anni sono al 99,9% tutte in bassa conservazione perchè circolate.

Dalle immagini riportate non si vede un granchè, comunque queste sono le differenze:

la prima foto è di quella vera:

Colore dei metallo: più scuro e d'aspetto più lucido.

Diametro: uguale.

Spessore: uguale.

Bordo o margine: più sottile e con gli angoli arrotondati.

Contorno: sono molto visibili i segni di fustella, cioè quelle linee residue della tranciatura del tondello.

Disegno dei diritto: l'aratro, ben eseguito, è solo lievemente più basso di conio. La parte più alta delle lettere della scritta  REPUBBLICA ITALIANA è arrotondata.

Disegno dei rovescio: l'insieme dà l'impressione di gonfio. Il primo chicco di grano in basso a sinistra  è schiacciato.  Entrambe le spighe sono prive della crestina più alta come se la moneta fosse circolata  mentre invece è fior di conio.

Firma dell'incisore: esile nei caratteri.

Data e segno di Zecca: la parte più alta della cifra 1965 e della lettera R è arrotondata.

Peso: esatto.

10 lire 1965 vera.jpg

10 lire 1965 falsa.jpg

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

E finalmente mi sono imbattuto anche io in un bel falso d'epoca delle 10 lire!

Vi posto le foto, a confronto con l'originale si notano le differenze...

Falso:

image.jpegimage.jpeg

Originale:

image.jpegimage.jpeg

 

 

 

 

 

 

Modificato da Giustino
dimensioni foto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Attenti ai "falsi" falsi. Non metto in discussione quelli sin qui postati che sicuramente sono farlocchi (mi piacerebbe averli in mano per togliermi ogni dubbio...), ma a volte l'estrema usura può far sembrare una cosa per l'altra. Tempo fa postai questo 10 Lire (autentico):

1552599786_10Lire1957b.thumb.jpg.4d0d02ed9dba01037fc75db9f250c6d2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso vedo in vendita su ebay dei 10 lire classificati come falsi d'epoca. Per una buona parte, secondo me , sono autentici solo molto vissuti . In conservazione molto bassa si perdono i dettagli e i bordi diventano come minimo arrotondati o parzialmente assenti.

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, El Chupacabra dice:

Attenti ai "falsi" falsi. Non metto in discussione quelli sin qui postati che sicuramente sono farlocchi (mi piacerebbe averli in mano per togliermi ogni dubbio...), ma a volte l'estrema usura può far sembrare una cosa per l'altra. Tempo fa postai questo 10 Lire (autentico):

Una moneta da 10 lire del 1957 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.