Vai al contenuto
IGNORED

prezzi assurdi per delle 500 lire in argento


tartachiara

Risposte migliori

ciao a tutti, volevo chiedervi se vi siete accorti di quanto si siano alzati i prezzi sulla baia delle 500 lire in FDC. ho controllato i prezzi delle 500 lire dal 1958 al 1966 ( quelle che hanno circolato per capirci) e ho visto di tutto. alcune inserzioni raggiungono anche i 40 euro. ho visto delle comunissime 500 lire periziate da noti Periti e messe in vendita a cifre folli ( in FDC ma si parla comunque di 500 lire). io ho solo il catalogo gigante 2011 e ho visto che le quotazioni vanno ben oltre il prezzo di catalogo. questa estate si trovavano solo aste con lotti di 500 lire adesso invece ci sono un sacco di aste di singole 500 lire in argento. la mia domanda è: da cosa è dovuto questa impennata dei prezzi? sono giustificati questi prezzi?

a voi la parola :)

posto una delle tante aste che ho trovato che mi sembra abbiano cifre folli: http://www.ebay.it/itm/350492165088?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_765wt_1035

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Considera la la moneta in questione è periziata, dunque paghi anche la perizia circa 10 euro, dopo c'è la proposta d'acquisto, di conseguenza il prezzo di vendita potrebbe essere di circa 30 euro, meno i dieci euro della perizia e i 3 euro delle commissioni, il ricavato che incasserebbe il venditore scenderebbe a circa 17 euro, sempre tanto per una 500 lire del 59 fdc, certi venditori giustificano determinati prezzi per le 500 lire, dicendo che ormai ne sono state fuse tante per recuperare l'argento e dunque non si trovano più facilmente, io ti posso dire che dalla mia esperienza non e facile reperire monete dal 58 al 67 particolarmente perfette, e per la mia 500 lire 1958 con i fondi lucidi potresti darmene anche 100 di euro ma non te la venderei, secondo me sono monete abbastanza rare da trovare in fdc eccezionale, o con i fondi lucidi specie i primi anni, io quando le trovo le prendo senza battere ciglio sempre a prezzi ragionevoli però ossia non più di 10-15 euro e 25 per quelle del 61...

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo so, ma se fosse un caso isolato capire. il problema è che moltissime inserzioni hanno questi prezzi.

A chiedere non si fa fatica, altro discorso è se il "pollo" abbocca......

a parte il prezzo, assurdo, trovo più assurdo vendere un 500 lire, periziato...... che cosa certifica la perizia?

La non falsità della moneta? ;)

La conservazione della moneta? :D

Due "cosette", che bisognerebbe essere in grado di intuire, senza l'aiuto a pagamento dei periti. ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo so, ma se fosse un caso isolato capire. il problema è che moltissime inserzioni hanno questi prezzi.

A chiedere non si fa fatica, altro discorso è se il "pollo" abbocca......

a parte il prezzo, assurdo, trovo più assurdo vendere un 500 lire, periziato...... che cosa certifica la perizia?

La non falsità della moneta? ;)

La conservazione della moneta? :D

Due "cosette", che bisognerebbe essere in grado di intuire, senza l'aiuto a pagamento dei periti. ;)

saluti

TIBERIVS

Questo dipende dai gusti. A me personalmente piacciono le monete periziate (anche le più comuni). Per esempio. Di monete in oro nella mia collezione ne ho poche: 8. Di queste 8, 4 sono scudi del Regno D'Italia e le restanti sono comunissime monete d'oro degli stati Oceanici: Australia - isole Cook, ecc... eppure queste le ho tutte periziate, non chiedermi il perchè solo che io colleziono in questo modo. Tutte le monete che ho in FDC o che sono in oro le faccio periziare. Idem per quelle che vanno dal R in su... :)

P.S: lo so, la maggior parte di voi dirà: ma questo è pazzo!! :crazy: :lol:

Ma ognuno di noi ha un modo di collezionare tutto suo ;)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


si lo so, ma se fosse un caso isolato capire. il problema è che moltissime inserzioni hanno questi prezzi.

A chiedere non si fa fatica, altro discorso è se il "pollo" abbocca......

a parte il prezzo, assurdo, trovo più assurdo vendere un 500 lire, periziato...... che cosa certifica la perizia?

La non falsità della moneta? ;)

La conservazione della moneta? :D

Due "cosette", che bisognerebbe essere in grado di intuire, senza l'aiuto a pagamento dei periti. ;)

saluti

TIBERIVS

Questo dipende dai gusti. A me personalmente piacciono le monete periziate (anche le più comuni). Per esempio. Di monete in oro nella mia collezione ne ho poche: 8. Di queste 8, 4 sono scudi del Regno D'Italia e le restanti sono comunissime monete d'oro degli stati Oceanici: Australia - isole Cook, ecc... eppure queste le ho tutte periziate, non chiedermi il perchè solo che io colleziono in questo modo. Tutte le monete che ho in FDC o che sono in oro le faccio periziare. Idem per quelle che vanno dal R in su... :)

P.S: lo so, la maggior parte di voi dirà: ma questo è pazzo!! :crazy: :lol:

Ma ognuno di noi ha un modo di collezionare tutto suo ;)

Scudi del Regno d'Italia in oro??? Straordinario, una serie di inediti!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


solshine veramente rifiuteresti 100 euro? :) e in caso affermativo perchè lo faresti? speri in una rivalutazione delle alte conservazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo so, ma se fosse un caso isolato capire. il problema è che moltissime inserzioni hanno questi prezzi.

A chiedere non si fa fatica, altro discorso è se il "pollo" abbocca......

a parte il prezzo, assurdo, trovo più assurdo vendere un 500 lire, periziato...... che cosa certifica la perizia?

La non falsità della moneta? ;)

La conservazione della moneta? :D

Due "cosette", che bisognerebbe essere in grado di intuire, senza l'aiuto a pagamento dei periti. ;)

saluti

TIBERIVS

Questo dipende dai gusti. A me personalmente piacciono le monete periziate (anche le più comuni). Per esempio. Di monete in oro nella mia collezione ne ho poche: 8. Di queste 8, 4 sono scudi del Regno D'Italia e le restanti sono comunissime monete d'oro degli stati Oceanici: Australia - isole Cook, ecc... eppure queste le ho tutte periziate, non chiedermi il perchè solo che io colleziono in questo modo. Tutte le monete che ho in FDC o che sono in oro le faccio periziare. Idem per quelle che vanno dal R in su... :)

P.S: lo so, la maggior parte di voi dirà: ma questo è pazzo!! :crazy: :lol:

Ma ognuno di noi ha un modo di collezionare tutto suo ;)

Scudi del Regno d'Italia in oro??? Straordinario, una serie di inediti!!! :lol:

:lol: pardon errore mio. Nella fretta ho fatto un minestrone :lol: Intendevo marenghi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


solshine veramente rifiuteresti 100 euro? :) e in caso affermativo perchè lo faresti? speri in una rivalutazione delle alte conservazioni?

Perché io colleziono per passione non per speculare(anche perché probabilmente avrei scelto il ramo sbagliato, nella Repubblica Italiana), ho iniziato a 12 anni, quando ne avevo 15, vennero i ladri a mi portarono via tutto, dopo 15 anni ho voluto riprendermi una cosa che era mia.

Semplicemente non la vendo e non la vederei, perchè so che non la ritroverei più una moneta di quella qualità, se per caso me ne capitasse un'altra, mi terrei anche quella :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


solshine veramente rifiuteresti 100 euro? :) e in caso affermativo perchè lo faresti? speri in una rivalutazione delle alte conservazioni?

Perché io colleziono per passione non per speculare(anche perché probabilmente avrei scelto il ramo sbagliato, nella Repubblica Italiana), ho iniziato a 12 anni, quando ne avevo 15, vennero i ladri a mi portarono via tutto, dopo 15 anni ho voluto riprendermi una cosa che era mia.

Semplicemente non la vendo e non la vederei, perchè so che non la ritroverei più una moneta di quella qualità, se per caso me ne capitasse un'altra, mi terrei anche quella :)

An ok, condivido il tuo punto di vista :) pensavo che le tenessi da parte sperando in una qualche rivalutazione futura. quindi ti chiedo scusa, ma avevo capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché io colleziono per passione non per speculare(anche perché probabilmente avrei scelto il ramo sbagliato, nella Repubblica Italiana), ho iniziato a 12 anni, quando ne avevo 15, vennero i ladri a mi portarono via tutto, dopo 15 anni ho voluto riprendermi una cosa che era mia.

Semplicemente non la vendo e non la vederei, perchè so che non la ritroverei più una moneta di quella qualità, se per caso me ne capitasse un'altra, mi terrei anche quella :)

Solo per curiosità, quale sarebbe il ramo giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque lasciando perdere la speculazione, secondo voi le 500 lire ( degli anni in cui hanno circolato) avranno una rivalutazione per lo meno nelle alte conservazioni ( FDC)? ho visto per esempio che già il nostro catalogo considera il 1961 NC in SPL e FDC. è adeguata come valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti dico solo che il 6 gennaio 2011,

ho acquistato da ebay un lotto di 8 monete 500 lire Caravelli a 41,05 € ; circa 5,2 € a moneta

C'è da dire che nel periodo estivo l'argento è salito parecchio , ma ad oggi l'argento vale tanto quanto ad inizio anno....

per cui tutti questi folli prezzi per vendere le monete in argento cavalcano anche purtroppo il

fatto che la gente non è al corrente del valore del metallo prezioso

ad inizio anno l'argento era a 700 euro / kg

a maggio 2011 : 1050 euro /kg

settembre 2011 : 900 euro /kg

dicembre 2011 (oggi) : 730 euro /kg

ps: per me le perizie su queste monete sono assurde, sensa senso

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché io colleziono per passione non per speculare(anche perché probabilmente avrei scelto il ramo sbagliato, nella Repubblica Italiana), ho iniziato a 12 anni, quando ne avevo 15, vennero i ladri a mi portarono via tutto, dopo 15 anni ho voluto riprendermi una cosa che era mia.

Semplicemente non la vendo e non la vederei, perchè so che non la ritroverei più una moneta di quella qualità, se per caso me ne capitasse un'altra, mi terrei anche quella :)

Solo per curiosità, quale sarebbe il ramo giusto? :)

Monete importanti, rare e in alta conservazione del regno e zecche italiane, la logica dovrebbe essere meglio una moneta da 10.000 euro che 100 monete da 100 euro/cad, la Repubblica Italiana dopo il furore iniziale dovuto all'emotività dall'entrata in vigore dell'euro, a visto ridurre le quotazioni anche del 40% a causa del poco interesse rivoltole da parte dei collezionisti.

Comunque è davvero difficile trovare certe monete in Fdc assoluto, monete come le 5 lire 1956, 50 lire 1957-58-59-60-61o le 100 lire 1972/, monete di qualità estrema praticamente perfette fino al 1962, da quanto mi dicono a causa del modo di movimentare le monete da parte della zecca che le trasportava in sacchi di liuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente i prezzi dell'argento sono scesi e si sono attestati intorno ai 70-75 centesimi al grammo, adesso come adesso comprare le 500 lire d'argento circolate a più di 5 euro l'una è una follia, come dice Andrea i prezzi sono tornati a quelli di inizio anno, e mi ricordo che le 500 lire nei mercatini te le tiravano dietro.

proprio sabato ho comprato un lotto di 13 monete da 500 lire d'argento in buone condizioni a 60 euro, 4,61 euro l'una

Link al commento
Condividi su altri siti


Apparte che le 500 lire sono le uniche monete della repubblica che mi piacciono, comunque avevo intenzione di prendere e mettere via tutte le date che hanno circolato in FDC. Ma visti i prezzi su internet dovro' aspettare qualche convegno. All'ultimo veronafil le vendevano in FDC prese dal rotolino a 6 euro l'una. Per il fatto che i 58 e il 59 si trovino difficilmente in altissima conservazione, non ne sono poi così convinto. Ne ho viste tante, ma non mi sono mai interessato e quindi non le ho mai comprate. Magari adesso dopo che ne sono state fuse a tonnellate, sono diventate un po' più difficili da trovare in conservazione FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere che comprai nel 2007-2008 tutte le 500 lire caravelle dal 58 al 67 e il 70, compreso Dante e Centenario , in condizioni spl -fdc a circa 4-5 euro l'una (qualcuna pure doppia come il 60-61 e 64)

Non capisco perché in questi ultimi tempi sono diventate ricercate. Tre quattro anni fa, non le voleva nessuno ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caravelle in se non sono affatto diventate ricercate, il problema è l'aumento del prezzo del metallo.Ma come giustamente si scriveva più sopra, negli ultimi tempi l'argento è ridisceso a livelli umani, e quindi pure le caravelle valgono molto meno, poi sta a voi cercare di capire se vale la pena farvi strangolare da commercianti "disinvolti" che le propongono a prezzi che no nstanno ne in cielo ne in terra.

Cmq per rispondere a tartachiara, le caravelle in FDC non finiscono certo in fusione, quindi se qualcuno sostiene che sono diventate rare per questo motivo mente sapendo di mentire. Come ho già scritto in precedenza, oggi pagare una caravella più di 5,50 Euro a pezzo non ha alcun senso (proprio domenica me ne hanno offerto un sacchetto a 6 Euro a pezzo, ma naturalmente ho rifiutato); ovviamente qualcosa in più si può spendere per il perfetto FDC (e sottolineo FDC, molte volte ti spacciano degli SPL+ per FDC, ma non è affatto la stessa cosa) che in effetti per alcuni anni non è affatto facile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere che comprai nel 2007-2008 tutte le 500 lire caravelle dal 58 al 67 e il 70, compreso Dante e Centenario , in condizioni spl -fdc a circa 4-5 euro l'una (qualcuna pure doppia come il 60-61 e 64)

Non capisco perché in questi ultimi tempi sono diventate ricercate. Tre quattro anni fa, non le voleva nessuno ...

forse e dico forse, dopo tutte quelle che sono stata fuse ( poi non so se sia vero o meno) la gente crede che diventeranno sempre più rare e quindi cerca di comprarle in alta conservazione. e questo poi fa alzare le quotazioni. poi questa è solo la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente i prezzi dell'argento sono scesi e si sono attestati intorno ai 70-75 centesimi al grammo, adesso come adesso comprare le 500 lire d'argento circolate a più di 5 euro l'una è una follia, come dice Andrea i prezzi sono tornati a quelli di inizio anno, e mi ricordo che le 500 lire nei mercatini te le tiravano dietro.

proprio sabato ho comprato un lotto di 13 monete da 500 lire d'argento in buone condizioni a 60 euro, 4,61 euro l'una

Le caravelle in se non sono affatto diventate ricercate, il problema è l'aumento del prezzo del metallo.Ma come giustamente si scriveva più sopra, negli ultimi tempi l'argento è ridisceso a livelli umani, e quindi pure le caravelle valgono molto meno, poi sta a voi cercare di capire se vale la pena farvi strangolare da commercianti "disinvolti" che le propongono a prezzi che no nstanno ne in cielo ne in terra.

Cmq per rispondere a tartachiara, le caravelle in FDC non finiscono certo in fusione, quindi se qualcuno sostiene che sono diventate rare per questo motivo mente sapendo di mentire. Come ho già scritto in precedenza, oggi pagare una caravella più di 5,50 Euro a pezzo non ha alcun senso (proprio domenica me ne hanno offerto un sacchetto a 6 Euro a pezzo, ma naturalmente ho rifiutato); ovviamente qualcosa in più si può spendere per il perfetto FDC (e sottolineo FDC, molte volte ti spacciano degli SPL+ per FDC, ma non è affatto la stessa cosa) che in effetti per alcuni anni non è affatto facile da reperire.

Scusate, lo chiedo ad entrami, dove le trovate a 5/6 euro?

Dalle mie parti a meno di 7 euro non si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a seguire qualche asta su ebay. Comunque ho guardato e anche sul nostro catalogo sono riportati dei passaggi in asta nei quali le 500 lire hanno ottenuto prezzi fuori dalla norma secondo me. Poi se qualcuno poi se qualcuno Sa. Dirmi perche hanno raggiunto prezzi simili gli e ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente non seguo molto i prezzi delle 500£, ma come tutte le monete in argento in molti in questo memento se ne approfittano...

ha visto dollari americani venduti a peso, raggiungere i 50€ e 1/2 dollari Kennedy superare i 20€...

personalmente le 500£ le ho tutte, le date che mi mancavano le ho comprate nel 2003 (non mi ricordo bene il grado di conservazione, a memoria sono qFdc o Fdc) pagate circa 3/3.5 € a moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.