Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione diverse monete


Risposte migliori

Salve ho trovato per caso questo forum e ritengo che sia molto ben fatto i miei più sinceri complimenti allo staff ed agli utenti/appassionati/amici che lo frequentano.

Io sono molto inesperto, ho trovato ed acquistato in gioielleria delle monete in stock "antiche" e vorrei sapere se sono dei cimeli oppure dei semplici falsi ed hanno valore puramente uguale all'oro contenuto.

Di seguito le foto, ringrazio a tutti per i consigli, sull'identificazione, ed quant'altro.

Le foto sono queste:

Immagine 1 (è l'unica che ho trovato su internet e mi sembra un fiorino di lebecca, possibile?)

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Immagine 6

Immagine 7

Immagine 8

Immagine 9

Immagine 10

Grazie ancora tante a chi mi è d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kondor e benvenuto!

Una domanda,le monete che hai acquistato sono quelle in foto?

grazie favaldar per il benvenuto.

Le foto le ho scattate io, con il cellulare non sono riuscito a fare di meglio

Modificato da kondor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kondor e benvenuto!

Una domanda,le monete che hai acquistato sono quelle in foto?

grazie favaldar per il benvenuto.

Le foto le ho scattate io, con il cellulare non sono riuscito a fare di meglio

Benvenuto anche da me.

Scusa se ti faccio una domanda indiscreta.

Visto che dici di essere inesperto, c'hai speso una bella cifra per acquistarle tutte?

Perché uno inesperto prima di acquistare monete da collezione si informa sul suo potenziale valore.

La prima comunque sembrerebbe un fiorino d'oro di Firenze (riproduzione?).

Ma, a prima vista, ci sarebbero monete di mezzo mondo, austria, svizzera, francia, vaticano, usa, ....

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora,

Le monete e medaglie credo siano buone a parte la prima,il Fiorino che dovrebbe essere una riproduzione e mi sembra di intravedere al D/ il timbro dell'orefice o di chi ha fatto la moneta o dell'oro ed è stata tolta da qualche gioiello,bracciale o collana o simile. Non sono falsi ma monete da borsa con anni comuni e in conservazione media,quindi valgono il peso dell'oro.

Se altri dovessero notare qualcosa che mi è scappato..............grazie.

OK?

Ciao F

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kondor e benvenuto!

Una domanda,le monete che hai acquistato sono quelle in foto?

grazie favaldar per il benvenuto.

Le foto le ho scattate io, con il cellulare non sono riuscito a fare di meglio

Benvenuto anche da me.

Scusa se ti faccio una domanda indiscreta.

Visto che dici di essere inesperto, c'hai speso una bella cifra per acquistarle tutte?

Perché uno inesperto prima di acquistare monete da collezione si informa sul suo potenziale valore.

La prima comunque sembrerebbe un fiorino d'oro di Firenze.

Ma, a prima vista, ci sarebbero monete di mezzo mondo, ungheria, svizzera, francia, vaticano, usa, ....

La verità è che le ho acquistate ad uso investimento infatti ho pagato solo l'oro, e non il valore numismatico. Ieri notte facendo zapping sul digitale terrestre mi sono imbattutto in un canale d'arte e durante una mostra fiorentina hanno mostrato una moneta simile al mio fiorino e volevo capire se era un vero fiorino del 1300. Stamattina però ho visto su ebay una moneta simile vera, ed una di un gioiellere di firenze. E come anticipato da favaldar ho riconosciuto una specie di timbro, numero, insolito ed infatti è una replica in oro.

Allora,

Le monete e medaglie credo siano buone a parte la prima,il Fiorino che dovrebbe essere una riproduzione e mi sembra di intravedere al D/ il timbro dell'orefice o di chi ha fatto la moneta o dell'oro ed è stata tolta da qualche gioiello,bracciale o collana o simile. Non sono falsi ma monete da borsa con anni comuni e in conservazione media,quindi valgono il peso dell'oro.

Se altri dovessero notare qualcosa che mi è scappato..............grazie.

OK?

Ciao F

Quindi nessun valore numismatico ma solo dell'oro? Peccato pensavo di aver fatto un buon investimento, o meglio aver avuto una botta di sedere... :)

Grazie mille per i Vs. interventi.

ps. ma per caso avete riconosciuto qualche altra moneta, oltre al fiorino? Così le catalogo, grazie di nuovo mille.

Modificato da kondor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kondor e benvenuto!

Una domanda,le monete che hai acquistato sono quelle in foto?

grazie favaldar per il benvenuto.

Le foto le ho scattate io, con il cellulare non sono riuscito a fare di meglio

Benvenuto anche da me.

Scusa se ti faccio una domanda indiscreta.

Visto che dici di essere inesperto, c'hai speso una bella cifra per acquistarle tutte?

Perché uno inesperto prima di acquistare monete da collezione si informa sul suo potenziale valore.

La prima comunque sembrerebbe un fiorino d'oro di Firenze.

Ma, a prima vista, ci sarebbero monete di mezzo mondo, ungheria, svizzera, francia, vaticano, usa, ....

La verità è che le ho acquistate ad uso investimento infatti ho pagato solo l'oro, e non il valore numismatico. Ieri notte facendo zapping sul digitale terrestre mi sono imbattutto in un canale d'arte e durante una mostra fiorentina hanno mostrato una moneta simile al mio fiorino e volevo capire se era un vero fiorino del 1300. Stamattina però ho visto su ebay una moneta simile vera, ed una di un gioiellere di firenze. E come anticipato da favaldar ho riconosciuto una specie di timbro, numero, insolito ed infatti è una replica in oro.

Allora,

Le monete e medaglie credo siano buone a parte la prima,il Fiorino che dovrebbe essere una riproduzione e mi sembra di intravedere al D/ il timbro dell'orefice o di chi ha fatto la moneta o dell'oro ed è stata tolta da qualche gioiello,bracciale o collana o simile. Non sono falsi ma monete da borsa con anni comuni e in conservazione media,quindi valgono il peso dell'oro.

Se altri dovessero notare qualcosa che mi è scappato..............grazie.

OK?

Ciao F

Quindi nessun valore numismatico ma solo dell'oro? Peccato pensavo di aver fatto un buon investimento, o meglio aver avuto una botta di sedere... :)

Grazie mille per i Vs. interventi.

ps. ma per caso avete riconosciuto qualche altra moneta, oltre al fiorino? Così le catalogo, grazie di nuovo mille.

Tanto per cominciare, tutte quelle dove trovi come valore 20 sia francesi che svizzeri sono dei marenghi.

Puoi trovare le schede qui: http://marenghi.collectorsonline.org/

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


In questi sit, puoi comunque trovarle quasi tutte per i vari stati interessati. http://www.coinquest...?main_ct_id=102

http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.taxfreegold.co.uk/countries.html

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete austriache, 4 ducati e ducati con data 1915 ed i 4fl/10fr datati 1892 sono tutti riconii successivi alla data impressa, in particolare il 4 ducati è stato fatto almeno fino al 1936.

Valgono l'oro contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.