Vai al contenuto
IGNORED

Fustellatrici per cartone


Viribus Unitis

Risposte migliori

Ho riscontrato che non è semplice conservare le monete, specie le serie «brevi» (es. Maria Luigia di Parma) o le annate: nei classici vassoi, se la casella è grande ci stanno poche monete, se la casella è piccola, finisce che ci si mettono tutti i pezzi piccoli mischiati e non mi va. I vassoi con caselle variabili hanno sempre troppe caselle non utilizzate e mancano quelle che servono. Ho provato allora ad utilizzare le custodie dei CD, ovviamente levando la plastica che sorregge il disco. La copertina si può facilmente fare al computer con una bella immagine e descrizione, e all'interno (retro copertina) scrivere tutte le note del caso. Al posto del disco si ritaglia un pezzo di cartone e in questo, in fori circolari dei vari diametri, si inseriscono le monete, che ovviamente devono entrare un po' a fatica per far sì che non si muovano (come nelle divisionali del Vaticano, per intenderci). Il problema è che non riesco a trovare una serie di fustelle per fare i fori perfetti e sto utilizzando un cutter e limetta per le unghie, ma il risultato non mi soddisfa, mentre per tutto il resto l'idea mi piace molto: oltretutto tengono poco posto nella cassaforte a muro e il costo è quasi irrisorio.

Qualcuno degli amici del forum può dirmi dove trovare queste fustelle? In rete ho trovato solo macchine industriali, e a me basterebbe una serie di pezzi di tubo affilato dei vari diametri su cui dare una martellata: non devo fustellare cuoio o metallo, ma semplice cartoncino!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,puoi usare le fustelle tipo questa

post-9800-0-28976300-1324493809_thumb.jp

devono essere sempre in acciao anche se devi tagliare il cartone .

Ciao.

Mi pare proprio l'oggetto che cerco, ma dove lo vendono? Nella mia città c'è un Brico ben fornito, ma non le ho viste. C'è un sito internet della ditta produttrice?

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato dove è in vendita: peccato che il diametro max sia 24. Per diametri maggiori non resta che acquistare 10 cm. di tubo in ottone del diametro voluto ed affilarne un lato: non è facile come a dirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Trovato dove è in vendita: peccato che il diametro max sia 24.

Potresti fornire maggiori informazioni? Anche privatamente se vuoi, per non fare pubblicità.

Per diametri maggiori non resta che acquistare 10 cm. di tubo in ottone del diametro voluto ed affilarne un lato: non è facile come a dirsi.

Tra le varie difficoltà, oltre l'affilatura, ci potrebbe essere anche la difficile reperibilità di un tubo del diametro adatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le fustelle, sarà molto difficile che le trovi in commercio con i diametri che cerchi, direi quasi impossibile.

Devi rivolgerti ad aziende che le costruiscono e fartele fare su misura, anche un piccolo artigiano, una piccola officina meccanica che possiede un "tornio" sarebbe in grado di costruirtele.

p.s. In tutte le officine meccaniche c'è un tornio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 anni dopo...
Guest russiancoins

Buonasera a tutti, stavo leggendo questo vecchio post che mi ha incuriosito non poco ij quanto anch'io avevo avuto un'idea del genere, ovvero quella di costruire un attrezzo (che poi ho realizzato) per ricavare fori circolari del diametro desiderato su fogli di gomma crepla (non cartoncino). Se siete ancora interessati posso provare a postare delle foto del "marchingegno"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.